Dove mangiare a Torino

Advertisement

Dove mangiare a Torino

 

La cucina piemontese è incredibile, poche altre regioni italiane sanno accostare caratteristiche come eleganza, regalità e storia, alla genuinità dei prodotti della terra. I ristoranti sono praticamente ovunque, i torinesi adorano cenare fuori. Così pure le caffetterie, come possono mancare nella storica capitale del Regno d'Italia. Torino la sofisticata, dai grandi boulevard, dalle piazze ed i palazzi illustri, dei giardini e dei monumenti importanti, si fa in particolare ammirare anche per i suoi 'appetiti e golosità', quelli che hanno regalato agli italiani una cultura culinaria d'eccezione, grissini, agnolotti, cappelletti, gianduiotti, zabaglione, bagna càuda.

Advertisement

Dove mangiare a TorinoL'aperitivo a Torino è di casa, un rito irrinunciabile, ed un bicchiere di Martini non mancherà mai dai banconi del bar preferito, magari con qualche tramezzino pronto a stuzzicare l'appetito. I locali storici a Torino sono tantissimi, si uniscono ad una tradizionale cucina casereccia, tipica piemontese, così come a quella proveniente da distanze sempre più vaghe. Oggi, a Torino tutto è a portata di mano, l'antico caffè del corso, la cucina siciliana o quella orientale della Cina. Tra una varietà sempre più ricca di proposte, abbiamo voluto distinguere alcuni locali, tra ristoranti e caffetterie, a nostro avviso da prediligere durante il vostro soggiorno in città.

Vediamoli:

 

C'era una volta (Ristorante)

Corso Vittorio Emanuele II 41

Trasporti: tram 9, 18; Bus: 52, 67, 68

Prezzi: 7-10 euro (primi piatti); 13-15 euro (secondi piatti); 24 euro circa (menu assaggio)

Una grande sala da pranzo vecchio stile, arredata con pesanti tavoli, sedie e credenze di tempi passati. Il cibo è autenticamente torinese e sembra non finire mai. Il menù è tipico e cambia quotidianamente. Da preferire le crepes con prosciutto e formaggio, il risotto con carciofi, il flan di carote, lo spezzatino di coniglio, manzo con polenta, e un bicchiere di vino della ben rifornita cantina di vini locali.

 

Ristorante del Cambio

Piazza Carignano, 2

Tel 011 546690

Prezzi alti

Uno dei migliori ristoranti di Torino, fondato nel 1758. Il ristorante del Cambio ha visto nascere la storia più importante di Torino, quella della nazione italiana. Cavour, Casanova, Nietzsche, sono stati alcuni dei suoi illustri ospiti del passato, tra velluti di cremisi, specchi barocchi e cornici dorate. Fattevi coraggio, pranzo e cena non sono a portata di tutti.

 

Ristorante San Giorgio

Viale Millo Enrico 6

Tel 011-6692131

Prezzi medi

Siamo in un castello del 1884, fedele riproduzione di un castello medievale. Qui si mangia tra menestrelli e piccole botteghe artigianali, all'interno di forti mura. Il ristorante serve una buona cucina tradizionale piemontese. Una serie di lavori di consolidamento hanno svelato l'esistenza di una cantina sotterranea risalente al 1874.

 

Porto di Savona

Piazza Vittorio Veneto 2

Prezzi medi

Probabilmente una delle trattorie più popolari di Torino, nascosta sotto i portici della più grande piazza della città. Sedetevi ai lunghi tavoli che affollano una serie di sale arredate da vecchie foto. Da prediligere le tagliatelle tipiche piemontesi ed il 'pasticcio', una casseruola di pasta, carne e besciamella.

 

Ristorante Idrovolante

Viale Virgilio 105

Tel 011 668 7602

Prezzi medi

Il nome è una storia, il ristorante non prende solo il nome dai noti aeroplani acquatici, ma in particolare da uno di questi: quello che da Trieste e Venezia atterrò in queste acque, dando inizio alla storia dell'aviazione italiana. Il ristorante è situato nel più antico imbarcadero di Torino, uno dei luoghi più suggestivi del fiume Po e immerso nel Parco del Valentino. La sua costruzione è della metà del XIX secolo. La cucina è casereccia, tra agnolotti alla Casa Reale, conditi con sugo di manzo al tartufo, ai fagottini di vitello ripieni di taleggio e maggiorana... una cucina da non perdere.

 

Dai Saletta (Ristorante)

Via Belfiore 37

Tel 011 668 7867

Ottima trattoria con deliziosi piatti di pasta. Non tralasciate la possibilità di farvi servire i tipici 'Peposelle', pasta alla gorgonzola e alle noci, o una gustosa trippa della casa.

 

Taverna dell'Oca

Via dei Mille, 24

Tel 011 8124998

Situato nella parte storica di Torino, il ristorante-taverna dell'Oca offre un menù ricco di tradizione piemontese e prodotti tipici. Da non perdere i piatti a base di carne d'oca, e non poteva essere altrimenti. Prezzi ottimi: menù degustazione € 28,00. Che dire di un Sottofiletto di fassone piemontese in padella, imbottito di noci e raschera? O caloppa di fegato grasso d'oca, scottata e servita con mostarda di cipolle rosse di Tropea? O forse preferite una torta di mousse al fondente? Ma al dolce ci dovete ancora arrivare...

 

Imbarco del Re da Perosino

Viale Virgilio, 53

Telefono: 011657362

Magnifica vista sul Po e cucina tradizionale. Da non perdere i piatti tipici piemontesi, bagna càuda (salsa di olio extra vergine d'oliva, aglio, e acciughe salate) con le tipiche verdure di stagione. Agnolotti, ravioli ripieno di carne, formaggio e spinaci e serviti in genere con una salsa a base di carne arrosto, e Bollito misto, una leggenda in Piemonte.

 

Confetteria al Bicerin (caffetterie)

Piazza Consolata 5

Tel 011 436 9325

www.bicerin.it

Una delle caffetterie più antiche di Torino, probabilmente la più antica. In attività sin dal 1763, ha avuto come suoi ospiti celebri personaggi come Dumas, Puccini, Nietzsche. Non perdetevi la possibilità di visitarla e di assaggiare un perfetta cioccolata calda.

 

Caffè Torino

Piazza San Carlo 204

Tel 011 547 356

Aperta nel 1903, questa caffetteria divenne uno dei più importanti salotti sociali della Torino bene.. Con qualche pizzico di stile Art Nouveau e Rococò, il locale ebbe tra i suoi illustri personaggi nomi come Pavese, Einaudi, Brigitte Bardot, Macario, Walter Chiari. Molti specchi, dipinti, legni intagliati, si apprestano a creare l'atmosfera che vi aspettereste di trovare in una delle istituzioni più amate della città. Questo posto è fantastico eppur economico, veloce, ideale per un pasto leggero. Ottimo per l'aperitivo pranzo e per quello serale.

 

Caffetteria San Carlo

Piazza San Carlo 156

Tel 011 532 586

Sin dal 1837, anno della sua apertura, il caffè San Carlo non ha mai smesso di servire l'affezionata clientela torinese. Non farete a meno di notare, di sicuro, il grande lampadario in vetro di Murano della salone principale. Tutto il complesso degli interni è incredibile, in stile neoclassico. Caffetteria, ristorante, gelateria, sala ricevimento... tutto a vostra disposizione.

 

Caffetteria Mulassano

Piazza Castello, 15

Te 011 547990

Minuscolo, discreto, nascosto dalle arcate che circondano il Palazzo Reale da 150 anni. Da non perdere l'aperitivo della casa, si proprio fatto in casa... accompagnato dagli immancabili tramezzini.

 

Caffe Platti

Corso Vittorio Emanuele II 72

Tel 011 5069056

www.platti.it

Se potete visitare solo una caffetteria a Torino, allora scegliete questa. Provare per credere. Impossibile resistere alle tipiche atmosfere da Belle Epoque. Aperto dalla mattina presto alla sera tardi.

 

Pasticceria Pfatisch

Corso Vittorio Emanuele 76

Tel 011.53.87.65

Se vi volete nutrire solo di cioccolata... ora sapete dove andare.

 

 

 

Torna su

 


Ostelli Torino   Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Torino

Carte Turin    Karte von Turin  Mapa Torino    Map of  Turin

Carte Piémont       Karte von Piemont  Mapa Piemonte     Map of Piedmont

Carte d'Italie   Karte von Italien        Mapa Italia        Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal