Dove mangiare a Venezia

Ann.

Dove mangiare a Venezia

Bacari Venezia - Osterie a Venezia - Ristoranti a Venezia

 

Direbbero gli inglesi "Eat like a local" (mangia come se fossi un residente), e in effetti questo è il motto di tutti i turisti, e non solo a Venezia. Spesso nelle guide turistiche italiane, troviamo recensioni deludenti sui ristoranti della città, il rapporto tra qualità e prezzo è molte volte al di sotto delle aspettative e Venezia è forse troppo turistica per accontentare tutti. Allora ecco il suggerimento: mangia come fanno i residenti locali, che tradotto vuol dire "cercare-esplorare, forza, non perdere il coraggio-troverai di certo qualcosa".

Ann.

 

Dove mangiare a VeneziaVenezia è una città che si gode davvero dal punto di vista culinario, se la si riesce a conoscere, non da turisti ma da veri viaggiatori. Storia, arte e cultura possono entrare a fare parte anche dei piatti adatti a  soddisfare il vostro appetito, come quando si mangia in un bacaro, un locale tipico veneziano. Trovare dove mangiare bene a Venezia è più semplice di quello che sembra.

 

Per chi non ha fretta e può spendere di più il consiglio è  di  sedersi in un Bacaro, con in offerta deliziosi snack, piatti tipici ed una moltitudine di vini locali a prezzi ragionevoli. Sono letteralmente sparsi per tutta la città e diventano luogo ideale per una pausa tra un'attrazione turistica e l'altra. Sono immersi nella cultura locale, frequentati da residenti per la pausa pranzo e l'aperitivo serale. Il nome 'bacaro', al singolare, deriva da 'Bacchus', il dio del vino e della vendemmia (e dei vizi) della mitologia romana. Ma i vizi a Venezia possono anche essere concessi, soprattutto a chi vi soggiorna per breve tempo. Dagli antichi vinai popolari, che un tempo si dirigevano in piazza San Marco, con tanto di barili di vino da vendere, nascevano così questi tipici locali, creati inizialmente come piccoli magazzini e poi sviluppatisi in locali a metà tra bar e osteria. Avrete la possibilità di scegliere ciò che volete mangiare da una varietà di piatti esposti in vetrina... la confusione è tanta, ma tutto è sempre molto pittoresco, siamo a Venezia dopotutto.

 

- da preferire:

 

Al Bacareto

San Marco 3447

Calle de le Borteghe

Campo San Giacometto

Tel 041 5289336

Un locale storico, tra Campo Santo Stefano e Palazzo Grassi, nel quartiere di San Marco. Qui il nome Bacaro, si dice derivi da un antico vino pugliese (e si sa Bacco non era conosciuto di certo solo a Venezia). In offerta trovate anche il servizio ai tavoli, ma attenzione, i prezzi potrebbero essere alti se serviti al tavolo, anche per piatti tradizionali come 'bigoli in salsa', 'fegato alla veneziana' o 'seppie in nero'. Preferite il bar, aperto tutto il giorno per i classici 'cicchetti' (antipasti veloci accompagnati da vino) e le tipiche 'ombra' (drink veloci) alla spina di vino bianco. In offerta troverete anche una vasta scelta di snack come baccalà fritto, polpettine di carne e vari altri spuntini a base di pesce.


Al Portego Bacaro

Castello 6015 San Lio

Tel 041 5229038

Un locale piccolo e accogliente, tra il ponte di Rialto e la Salizada San Lio, molto stimato per gli eccellente cicchetti, le polpette, le verdure fritte ed i crostini. In offerta troverete anche dei piatti caldi, come risotti di pesce, fegato alla veneziana e soprattutto un gustoso tiramisù.


Al Prosecco Bacaro

Cannaregio 1503

Campo San Giacomo Dall'Orio

Tel 041 5240222

Campo San Giacomo dall'Orio non è la solita scelta turistica a Venezia, ecco perché il Bacaro Al Prosecco ha mantenuto una piacevole atmosfera locale. Sceglietelo se siete alla ricerca di un buon 'ombra' (circa 10 diversi vini proposti per bicchiere) e gustosi cicchetti e una vasta scelta di formaggi. Se siete nei dintorni il sabato, avrete modo di trovare anche le ostriche e pesce fresco crudo.


Cantinone Bacaro

Dorsoduro 992

San Trovaso

Tel 041 5230034

Antica Osteria del XIX secolo, con un tipico arredamento di legno di quercia con travi a vista ed arredi d'epoca. Lo trovate di fronte al cantiere antico dei gondolieri di San Trovaso, nel sestiere di Dorsoduro di Venezia. Consigliato per le opzioni al bar (circa 10 diverse bottiglie di vini rossi e bianchi) ed un panino veloce con una buona selezione di salumi e formaggi, cicchetti e crostini, con salse saporite.


Bacaro 'do Mori'

San Polo 429

Rialto

Calle Galiazza e Calle Do Mori

Tel 041 5225401

Un mito a Venezia, attivo sin dal 1462. Punto focale del settore, che ha visto tra i suoi clienti abituali personaggi come Casanova. Preferitelo per l'atmosfera storica che ancora si respira all'interno e per un pranzo leggero. In offerta un numero limitato di primi piatti.


All'Arco

San Polo 436

Calle Arco

Rialto

Tel 041 520 5 666

Se siete in zona Rialto, cercate questo locale lungo gli stretti vicoli a due passi dal famoso ponte. Non ve ne pentirete.


Osterie a Venezia *** Dal Bacaro alle Osterie, il passo è breve...

Le osterie a Venezia offrono una vasta gamma di cibi tradizionali. L'atmosfera è sempre molto amichevole e le storie raccontate dall'oste non possono che incuriosire i suoi ospiti.

 

Da preferire:

 

 

 

Osteria da Alberto

Cannaregio 5401

Calle Giacinto Gallina

Santi Giovanni e Paolo

Questa osteria è raccomandata da numerose guide turistiche, una tipica taverna rustica frequentata da veneziani e non troppi turisti. La tradizione veneziana è sul piatto, quindi servitevi pure di spaghetti busara e calamari al nero con polenta. Dopo la cena vi sarà possibile godere di una piacevole passeggiata nel suggestivo quartiere di Canneregio.

Osteria da Andrea

Canneregio 1423

Esempio perfetto di osteria veneziana. Il menù si basa principalmente su piatti di pesce (acquistato ogni giorno dal vicino mercato di Rialto e sempre fresco), ma ci sono anche quelli a base di carne, così come una buona selezione di formaggi italiani. Da aprile a giugno, è possibile trovare i carciofi violetti di Sant'Erasmo che vengono utilizzati per la preparazione di certi piatti. Tra i primi, si possono provare i "bigoli in salsa" (pasta con le sarde, uva passa e pinoli) o le penne con piselli freschi e salsa di fave. Durante l'inverno si prediliga una semplice "pasta e fagioli", squisita.

 

Osteria Antico Dolo

San Polo 778, ruga vecchia San Giovanni

Rialto

Tel - 041 5226546

Questo ristorante risale al XIV secolo. Serve piatti caratteristici della cucina veneziana: Baccala mantecato, gnocchi di zucca, spigola alla griglia e scampi.

 

Osteria alle Testiere

Castello 5801

Calle del Mondo Novo

Salizzada San Lio/Riva degli Schiavoni

Scelta garantita se siete curiosi di natura. Iniziate con la lista dei vini, scelti con cura tra le 90 etichette presenti. Non perdetevi gli gnocchetti fatti in casa conditi con calamari, i secondi di scampi alla busara, una ricetta "segreta" di cui alcuni identificano ingredienti come pomodoro, cannella e un pizzico di peperoncino. Il formaggio è una rarità da queste parti, fatta eccezione per il piatto della casa 'Alle Testiere'.

Osterie a Venezia *** I ristoranti a Venezia sono forse un po' troppo cari, e non si prestano a tutti i budget. Ma se siete tra i fortunati che possono spender una certa cifra, allora preferite i seguenti:

 

 

 

 


Ai Tre Spiedi

Canneregio 5906

Salizzada San Cazian

Tel 041-520-8035

I prezzi sono saliti più o meno in coincidenza con il cambio di proprietà. Ma l'ambiente rimane sempre molto piacevole e i piatti sono altrettanto appetitosi. Da scegliere senz'altro il pesce, sempre e solo fresco.

Al Covo

Castello 3968

Campiello della Pescheria

Arsenale, Castello/Riva Degli Schiavoni

Tel 041-522-3812

Popolare tra americani ed inglesi. Locale accogliente, con piatti di pesce, freschissimo, ed un'eccellente selezione di vini.

Al Giardinetto da Severino

Castello

Ruga Giuffa

Tel 041 5285332

Cucina veneziana sin da inizio XX secolo, tra note storiche (il Palazzo Zorzi) e gastronomia locale. La corte veneziane è ai vostri piedi e davanti ai vostri occhi, con affreschi cinquecenteschi a fare da cornice. In programma anche diverse manifestazioni culturali, come il Premio Nazionale di Pittura 'Amici Ruga Giuffa'.

Antica Sacrestia

Castello

Calle della Sacrestia 4442

Tra piazza San Marco e Ponte Rialto.

Tel 041 5230749

Un secolo fa questo locale serviva da dimora dei preti della chiesa di San Giovanni Novo, adiacente al locale. Da preferire per l'ottima pizza e la cucina locale (soprattutto il pesce alla griglia).

 

Le Bistrot de Venise

San Marco 4587

Calle dei Fabbri

Tel 041 523 6651

Il relax è d'obbligo in questa sala da pranzo dall'aria un po' retrò. Tra posti a sedere al coperto e all'aperto e un variegato menù, il Bistrot è luogo d'incontro di veneziani e giovani artisti. Una chiacchierata tra un cappuccino o un semplice risotto non ve la toglie nessuno, che dite? Preferite il piatto morete a la caorlotta, ideale per gli appassionati di cioccolato e... tagliolini.

 

Venezia ha una grande storia culinaria da offrire al visitatore, questo grazie alla sua posizione geografica sul mare e ai suoi legami storici con l'Oriente. La gastronomia veneziana è unica, un mix di tradizioni culinarie in una città di grande storia e cultura.

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

 

Torna su

Ostelli Venezia  Ostelli Italia

Carte de Venise     Karte von Venedig     Mapa Venecia Map of Venice

 Carte de Venetie Karte von Venetien Mapa Veneto     Map of Veneto

Carte d'Italie   Karte von Italien        Mapa Italia        Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal