Basilica di San Marco a Venezia

Advertisement

Basilica di San Marco a Venezia

La Basilica di San Marco, situata nell'omonima Piazza, è uno dei punti salienti della visita a Venezia, il cuore turistico e sociale della città, impossibile non visitarla: è un capolavoro architettonico unico, lunga quasi 76,5 metri e larga quasi 62,6. Con la sua area esotica e intrisa di mistero, la Chiesa d'Oro (come veniva un tempo chiamata) è diversa da qualsiasi altra Chiesa cattolica. La si vede e subito si rimane emozionati, talmente è grande il senso storico che essa impone. Tutto racconta di Venezia qui, della potente Serenissima Repubblica.

Advertisement

Basilica di San MarcoIl mosaico del primo portale destro (1260) racconta la storia di due mercanti, Rustico da Torcello e Bruno da Malamocco, che nel 828 rubarono segretamente le reliquie di San Marcoda Alessandria d'Egitto per portarle a Venezia. Il santo rimpiazzò il greco San Teodoro come santo protettore della città. Venezia per secoli è stata la porta principale d'Europa tra Oriente e Occidente, non deve quindi sorprendere lo stile architettonico della chiesa, dotata di cinque cupole simili ad una moschea, preso in prestito da Costantinopoli. L'interno è squisitamente dotato di mosaici bizantini dorati aggiunti in circa 7 secoli di storia e che coprono ogni centimetro del soffitto e del pavimento. Il pezzo più prezioso qui presente è la Pala d'altare nota come Pala d'Oro, un capolavoro gotico incrostato di 2.000 pietre preziose e 255 pannelli smaltati. Da non perdere è anche la collezione del saccheggio di Costantinopoli e di altre icone e delle reliquie accumulate nel corso degli anni dai crociati.

All'esterno, si rimane quasi abbagliati dal senso di potenza emanato dalla famosa Quadriglia di cavalli, una copia visto che gli originali sono esposti nel museo interno. Sorprende sapere l'età di questi magnifici bronzi in oro e rame arrivati qui nel IV secolo dall'Ippodromo di Costantinopoli (lo stesso fatto erigere da Costantinonella fondazione della nuova Roma) dopo lunghi e pericolosi viaggi. Ogni cavallo pesa 835 chili e furono trasportati a Venezia nel 1204, dopo la caduta di Costantinopoli, grazie al doge Enrico Dandolo. Napoleone ne fece razzia portandoli via dalla città ma vennero restituiti poi dal governo francese nel 1815. Gran parte del bottino depredato da Costantinopoli durante la IV Crociata Interno della Basilica di San Marcovenne incorporato all'interno e all'esterno della Basilica, sotto forma di marmo, colonne, capitelli e statue. Si ammiri anche la Madonna di Nicopeia, un'icona ingioiellata presa sempre da Costantinopoli ed esposta nella cappella a sinistra dell'altare maggiore.

La visita alla Basilica, come in tutte le chiese, deve essere fatta osservano le regole della modestia nell'abbigliamento e nel rispetto delle strutture religiose (nessuna gonna corte, pantaloni corti e spalle nude). Non è consentito portare borse o zaini di grandi dimensioni all'interno. Sono disponibili delle aree depositi all'ingresso principale. Le riprese e la fotografia sono vietate. La visita all'interno dura circa dieci minuti. Si tenga inoltre presente che l'attesa per l'ingresso può durare anche fino a cinque (ma è possibile la prenotazione della visita). L'ingresso alla Basilica è gratuito, il museo costa circa € 3 e la visita all'altare maggiore e alla tesoreria costa circa €2.

Direzioni:

Basilica di San Marco

Piazza San Marco

Come arrivare: Linee d'acqua n 1, 52 e 82 direzione Santa Lucia (stazione ferroviaria) o da Piazzale Roma fino a Piazza San Lucia.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

 

Dove si trova?

 

Torna su

OSTELLI Venezia  OSTELLI Italia

Carte de Venise     Karte von Venedig     Mapa Venecia Map of Venice

 Carte de Venetie Karte von Venetien Mapa Veneto     Map of Veneto

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal