Università Cà Foscari a Venezia

Advertisement

Sei qui: Università italiane >

Università Cà Foscari a Venezia

 

In una città unica al mondo come Venezia ha la sua sede l’Università Ca' Foscari, la prima business school d’Italia, la seconda d’Europa. Pertanto studiare in questa Università non è semplicemente seguire le lezioni, usufruire di biblioteche e dunque avere la possibilità di ricevere una eccellente formazione. Infatti, avendo l’opportunità di studiare presso l’Università Ca' Foscari, in una città come Venezia, significa anche vivere in un ambiente particolare, unico, dove cultura, arte convivono in un universo nel quale l’apertura al mondo e gli scambi con l’estero rappresentano la quotidianità.

Advertisement

Questa internazionalità insita nella storia di Venezia si è perfettamente trasferita nel DNA dell’Università Ca' Foscari. In questo famoso e importante Ateneo si ha la possibilità di ricevere un insegnamento di oltre trenta lingue. Un ateneo moderno, dinamico, efficiente e al passo con i tempi, che risulta essere la prima istituzione in Italia che si è occupata dell’istruzione superiore nel campo del commercio e dell’economia. Il suo scopo è quello di perseguire l’eccellenza in tutti i campi del sapere in ambito nazionale ed internazionale, garantendo standard elevati nel campo dell’istruzione.

Cà Foscari - Canal GrandeInoltre l’Università Ca' Foscari promuove e coordina la libera attività di ricerca dei docenti, fornendo i necessari strumenti e attivando gli opportuni incentivi. L’ateneo intende favorire il progresso tecnologico e la trasmissione delle conoscenze e vuole contribuire a progettare e costruire le competenze scientifiche e professionali rispondenti alle esigenze dello sviluppo di una società moderna, proiettata al futuro. Al fine di raggiungere questi scopi ha da sempre mirato alla qualità più elevata dell’istruzione e la formazione della persona, assicurando il diritto degli studenti a un sapere aperto e critico e a una preparazione adeguata al loro inserimento sociale e professionale, organizzando anche, a tale scopo, periodi di studio all’estero. Nei suoi otto dipartimenti ha concretizzato progetti avanzati di ricerca e programmi innovativi di studio, e tutto ciò con il fine di offrire e assicurare la garanzia di una istruzione educativa d’eccellenza. L’Università Ca' Foscari ha predisposto una didattica formativa che ha sviluppato nelle sue scuole. Questa scelta ha permesso il concretizzarsi di una offerta trasversale e inquadrata tra più materie. Pertanto chi studia presso questa Università è sicuro che potrà ottenere una preparazione molto più ampia ed articolata. Per fare qualche esempio: chi studia le lingue potrà Università Cà Foscariintrecciare la sua preparazione con gli studi economici, chi invece ha scelto l’economia potrà trovare sul suo percorso i beni culturali e chi ha preferito il restauro potrà incontrare le scienze. In questa ampia e variegata scelta l’Università Ca' Foscari ha imparato dalla città che la ospita, Venezia, crocevia di idee, creatività, culture e rapporti internazionali. L’ateneo vive una particolare e unica realtà che ha saputo sviluppare e concretizzare in un offerta didattica che prevede anche quindici corsi di laurea triennale, ventisette corsi di laurea magistrale e quaranta lingue straniere insegnate, occidentali e orientali. Un corpo docente altamente qualificato che provvede alla preparazione dei suoi quasi ventimila studenti, che ha permesso di laurearsi a oltre seimila allievi nel solo 2012. Una università che ha visto ottocento neodottori partecipare alla consegna del diploma di laurea triennale in piazza San Marco. Questa è l’Università Ca' Foscari.

Storia

Università Cà FoscariL’Università Ca' Foscari affonda le sue radici in una tradizione che inizia nel 1868, quando nasce come Regia Scuola Superiore di Commercio e di Navigazione. Luigi Luzzatti, veneziano ed economista, comprese come la sua città, da poco annessa al Regno d’Italia, avesse la necessita di offrire una istituzione che fosse di notorietà e richiamo nazionale al fine di potersi rinforzare economicamente con il resto d’Italia. Fin dai suoi primi passi basò la sua didattica su un insegnamento teorico, pratico è interscambiabile. La futura Università Ca' Foscari dovette attendere il Regio Decreto del 1906, per vedersi riconosciuta la possibilità di conferire ai propri studenti il titolo di Dottore ai laureati delle Regie Scuole Superiori di Commercio. Il 28 maggio del 1968 assunse la dizione attuale. L’Università Ca' Foscari è quello che viene ad essere definito tecnicamente Business School, un moderno ateneo, tra i migliori nel nostro Paese, capace di offrire ai propri studenti un’ampia e diversificata offerta formativa. Una università che è fortemente legata alla città di Venezia, tanto da prendere il nome dal prestigioso palazzo “in volta del Canal?, un tempo appartenuto al doge Foscari e che nel passato ha ospitato illustri nomi come Federico IV Re di Danimarca, Enrico III Re di Francia e Polonia e Pietro I, Zar di Russia. Il palazzo è sede dell’Istituto sin dalla sua fondazione del 1868.

Gli studi

L’Università Ca' Foscari oltre ad offrire l’impareggiabile fortuna di studiare in una città come Venezia, mette anche a disposizione dei propri studenti strutture storiche come Ca’ Dolfin, Ca’ Bembo, Ca’ Bernardo, con sale suggestive e incantevoli cortili e giardini interni. L’università propone un ampio ventaglio di attività formative che si snodano seguendo quattro direttrici principali nelle aree scientifico-culturali, economica, linguistica, scientifica e umanistica. L’Università Ca' Foscari sviluppa la sua didattica a tutti i livelli, sia in lingua italiana sia inglese: quindici lauree triennali, ventisette lauree Magistrali, trentasette Master oltre ai percorsi di Dottorato all’interno della Scuola di Dottorato. A questo si affianca la nuova Summer school che realizza corsi per crediti e attività extra curricolari per studenti italiani, internazionali e professionisti interessati a corsi e lezioni di docenti italiani e stranieri. Inoltre L’Università Ca’ Foscari offre un ricco panorama di programmi internazionali, con quattro bachelor degrees, dieci master’s programmes, otto professional’s masters programmes e nove Phd. Gli studenti possono scegliere nell’ampio panorama di corsi di laurea fra le seguenti facoltà: Dipartimento di Studi Umanistici, Dipartimento di Economia, Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, Dipartimento di Management, Dipartimento di Scienze Ambientali Informatica e Statistica, Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea.

Alloggio e mense

Per quanto riguarda la possibilità di trovare alloggi per gli studenti fuori corso presso l’Università Ca' Foscari è stato attivato l’Housing Office. Questa istituzione è un servizio che offre aiuto nella ricerca di un alloggio conveniente e adatto alle necessità degli utenti, mettendoli in contatto con residenze studentesche, appartamenti privati, hotel o convitti, residenze religiose, tutti convenzionati con l’università. Oltre a ciò gli studenti possono anche avvalersi dell’ausilio fornito dall’Esu, che è un ente regionale. Questo ente mette a disposizione delle residenze studentesche oppure mette in contatto gli studenti con alloggi privati. Le residenze studentesche si trovano in sei strutture situate a Venezia e comprendono un totale di cinquecentotrenta posti letto. Inoltre l’azienda regionale per il diritto allo studio, gestisce le mense universitarie presso le quali gli studenti della Università Ca' Foscari possono pranzare o cenare a prezzi ridotti, scegliendo tra vari menù.

Svaghi

Oltre alle bellezze che la città di Venezia è in grado di offrire, oltre agli avvenimenti culturali, le mostre, che normalmente si svolgono in questa città, l’Università Ca’ Foscari ha un fittissimo programma di eventi stilato anche in collaborazione con le varie associazioni studentesche presenti nell’ateneo. Sono oltre ottocento gli eventi culturali e scientifici che ogni anno vengono realizzati. Anche per quanto riguarda l’attività sportiva offre numerose occasioni per praticare sport: dall’attivazione di corsi in varie discipline all’organizzazione di competizioni sportive, dalla partecipazione a campionati universitari nazionali e internazionali all’istituzione di borse-premio per meriti sportivi. Inoltre a disposizione degli studenti vi sono le sue numerose e ricche biblioteche, oltre a moderne e tecnologiche salette.

Università Ca' Foscari

Santa Croce, 2161, 30135 Venezia

Telefono: +39 041 234 9711

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

OSTELLI Venezia  OSTELLI Italia

Carte de Venise     Karte von Venedig     Mapa Venecia Map of Venice

 Carte de Venetie Karte von Venetien Mapa Veneto     Map of Veneto

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal