Festivals e Manifestazioni a Pistoia

Adv.

Festivals e Manifestazioni a Pistoia e provincia

 

Non ci si aspetta tanta bellezza e vivacità da Pistoia, città  un po' fuori dal circuito del turismo di massa, salita alla ribalta come Capitale italiana della cultura 2017. Città di valenti artigiani e artisti ha negli ultimi anni inserito davvro il turbo culturale e attivato festival e manifestazioni davvero interessanti.

Eventi annuali

Il Mercato Antiquario Città di Pistoia si svolge la seconda domenica di ogni mese e il sabato antecedente, eccetto luglio ed agosto, dalle 9 alle 19. Leggere la città, festival di urbanistica che si tiene la seconda settimana di aprile ed è ispirato al lavoro del famoso architetto pistoiese Giovanni Michelucci.

Dialoghi sull'uomo, l'ultimo fine settimana di maggio si tiene questo bel festival dedicato all'antropologia e alla sociologia del presente. Nato nel 2010 tratta un tema specifico ogni anno ed ospita sociologi e antropologi, ma anche da scienziati, filosofi, scrittori, registi, artisti italiani e stranieri. Ogni estate in luglio Pistoia Festival, nel centro storico, grandi nomi per l'estate, teatro, concerti, cinema, letteratura e tradizioni. Si va dalla lirica al cinema all’aperto fino alle celebrazioni per i festeggiamenti per il patrono cittadino, San Jacopo. Molte performance e incontri sono gratuiti. Pistoia Blues imperdibile appunto di luglio in Piazza del Duomo. In luglio e agosto si svolge Itinerari Musicali - Festival Sentieri Acustici, con concerti gratuiti di artisti famosi ed emergenti, in piazze e angoli suggestivi di antichi borghi del territorio pistoiese.

Il 24 agosto si festeggia San Bartolomeo, santo protettore dei bambini, con la benedizione dei piccoli nella chiesa di S. Bartolomeo. Nella piazza davanti alla chiesa e nelle strade circostanti vengono allestite bancarelle di giocattoli e dolciumi (tipico è il dolce a corona a forma di rosario fatto con dolcetti di pasta frolla rotondi decorati con cioccolatini e confetti).
Infine la Festa di Santa Celestina,che si tiene non in città ma a San Marcello Pistoiese, l'8 settembre. Per arrivare a San Marcello da Pistoia ci vuole una mezz'ora ma la festa che si tiene in questo bel paesino della montagna pistoiese, ne vale la pena. Qui di fatti, sul finire del 1700, i fratelli Montgolfier lasciarono ad una famiglia nobile locale alcuni disegni di aerostati che vennero poi utilizzati per costruire una mongolfiera lanciata per la prima volta nel 1854 durante i festeggiamenti della santa patrona della città. Tutti gli anni, l’8 settembre, giorno della festa di Santa Celestina, il rito si rinnova e una grande e coloratissima mongolfiera viene liberata in cielo in un giorno di grande festa. Infanzia e città, progetto culturale a cura dell'Associazione Teatrale Pistoiese che promuove le espressioni artistiche, con spettacoli teatrali per bambini, performance, incontri per educatori, genitori, insegnanti e case editrici che si dedicano all’infanzia. Si svolge normalmente nel mese di ottobre. Infine il Festival del Giallo alla fine di febbraio di solito.

 

Aprile

  • Pescia Antiquaria, aprile

  • Torneo del Saracino. Quando: terzo weekend di Aprile. Dove: Pescia

  • Sagra della Pastorizia. Dove: Cutigliano (San Marcello-Abetone)

  • Festa della Farina dolce Dove: Piteglio

  • Cantamaggio. Dove: Prataccio

 

Maggio e Giugno

  • Festa delle 40 ore di devozione con competizioni sportive e tombolata. Dove: Montale

  • Settimana dei Massesi, festival dell’olio d’oliva da assaporare con bruschetta and vino Toscanello. Dove: Massa e Cozzile

  • Compleanno di Pinocchio a Pescia

 

Luglio

  • Pistoia Blues Festival – Uno dei piu’ importanti festival musicali d’Italia. Artisti di blues da tutto il mondo! Celebrato in Contemporanea con il Chicago Blues Festival. Grandi stars come B.B. King, David Bowie, Steve Winwood, Zucchero, David Crosby, Santana and Bob Dylan hanno partecipato in passato. Treni speciali da tutta la Toscana per questo magnifico evento in una delle citta’ piu’ antiche d’Italia. Dove: Pistoia centro

  • Giostra dell'Orso, dimostrazioni sportive, culturali e folkloristiche. Con tornei e combattimenti delle contrade: Orso d’oro, Drago, Cervo bianco and Griffone. Pistoia

 

Agosto

  • Festival della bugia. Dove: Le Piastre (comune di Pistoia, andando verso la montagna a 9 km dalla città)

  • Corso dei fiori, parata floreale. Dove: Chiesina Uzzanese

  • Tradizionale festa delle Torri. Dove: Piteglio (San Marcello-Abetone)

  • Festa di San  Rocco con tradizionale combattimenti di Galli. Dove: Marliana

  • Festa di San Lodovico. Celebrazioni e parate in costume. Dove: Serravalle Pistoiese

 

Settembre

  • Palio dei Rioni, con gara tiro dell’arco tra i quartieri e comuni vicini, in costume d’epoca. Dove: Pescia

  • Celebrazioni del Patrono di San Marcello con la gara delle mongolfiere. Dove: S. Marcello Pistoiese

 

Dicembre

  • Fogarone. Dove: Treppio

  • Presepe Vivente (24 Dicembre). Dove: Tobbiana (Montale)

  • Mostra dei presepi, Le Piastre, centinaia di presepi (comune di Pistoia, andando verso la montagna a 9 km dalla città)

Sagre

Palio degli Arcieri - settembre / Pescia (PT)

Festa della Farina dolce - Aprile/ Piteglio (PT)

Mercatino in Galleria  - Aprile/ Pistoia (PT)

Scuola Itinerante di Chocolate - Aprile/ Agliana (PT)

Sagra del Tortelli - Agosto/ Cutigliano (PT)

Piazzette in Festa - Agosto/ Marliana (PT)

Sagra della Patata fritta - Settembre/ Marliana (PT)

Sagra del Ballotto (castagna lessa) - Ottobre/ Marliana (PT)

Cioccolosità: Febbraio/ Monsummano Terme (PT)

Tra Poesia e Sapori Febbraio-Aprile/ Pistoia / Pistoia (PT)

Sagra del Neccio - Marzo/ San Quirico di Pescia (PT)

Sagra della Frittella di Riso - Marzo/ Lupicciano (PT)

Piazza in Fiore - Aprile/ P.zza Giusti / Monsummano Terme (PT)

Festa dell'Ambiente - Maggio/ Monsummano Terme (PT)

 

Torna su

 

 

 

Ostelli Pistoia   Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie

Carte de Pistoia     Karte von Pistoia    Mapa Pistoia Map of Pistoia

 Carte de la Toscane     Karte von Toskana     Mapa Toscana     Map of Tuscany

Carte d'Italie   Karte von Italien        Mapa Italia        Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal