Dove mangiare a Londra: East End, City of London e Docklands

Sei qui: Ristoranti a Londra   >

East End, City of London e Docklands  

 

Andiamo ad est, nei quartieri più caratteristici della capitale, vicini e allo stesso tempo, come sempre accade per una città come Londra, diversi tra loro per, fisionomia urbana, storica e sociale.

L'East End è il tradizionale quartiere della 'working class' londinese, della classe operaia, di quella tipica struttura sociale sempre molto rappresentata nelle televisioni inglesi, un programma tra tutti: la soap-opera inglese 'Eastenders'. Oggi vi troviamo i quartieri di ultima tendenza della capitale, il centro della nuova vita notturna londinese, da Brick Lane a Mile End, Bethnal Green e Whitechapel (sede della nota Whitechapel Art Gallery) e soprattutto Shoreditch e Hoxton.

Mangiare a LondraLa City of London, colloquialmente chiamata City, è il quartiere finanziario della capitale. Siamo qui nel nucleo storico che ha dato vita alla città di Londra, la parte che originariamente rientrava nelle antiche mura della Londinium romana e della Londra medievale. Un luogo di per se anche noto per essere completamente vuoto nel fine settimana (sabato e domenica): il centro del quartiere è infatti composto esclusivamente da uffici e negozi, che per l'appunto rimangono aperti solo dal lunedì al venerdì. L'unica eccezione a questa consuetudine è il nuovo grande centro commerciale di 'One New Change', affiancato alla Cattedrale di St Paul. Oltre a questo storico monumento, troviamo anche edifici come la Bank of England e il London Stock Exchange, il complesso multi-artistico di Barbican, il St Katharine Docks, il Museum of London ed alcune delle attrazioni più importanti della città: Temple, Monument, il Tower Bridge e la Torre di Londra.

Per Docklands s'intende il quartiere più ad est del centro di Londra, super moderno e pieno di grattacieli, tra cui quello famoso del Canada Wharf. Vi troviamo in particolare i quartieri di Wapping, Isle of Dog, Royal Docks, Canada Water, Surrey Queys e Bermondsey.

Ma andiamo a vedere i ristoranti e i locali della zona:

 

Fifteen

15 Westland Place (N1)

Area: Shoreditch

Londra

Tel: +44 (0)20 3375 1515

Prezzi: medi

Siamo a casa del famoso chef/intrattenitore televisivo Jamie Oliver e dei suoi ragazzi 'svantaggiati'. I pochi mesi questi giovani vengono addestrati da uno dei più grandi cuochi in circolazione alla nuova cucina 'modern british'. Dal giorno della sua inaugurazione i risultati sono stati straordinari, provare per credere.

 

Club Gascon

57 W. Smithfield

Area: City

Londra

Tel: +44 20 77 96 06 00

Metro: Barbican

Prezzi: medi

Un bistrot tutto francese all'angolo del mercato di Smithfield. Un piccolo angolo della Francia sud-occidentale a Londra, quale posto migliore per assaggiare il fois gras?

 

Butler's Wharf

C/O Chop House

36E Shad Thames

Area: City/Docklands

Tel: +44 20 74 03 34 03

Londra

Metro: London Bridge/Tower Hill

Prezzi: medio-economici

Cucina inglese (finalmente direbbero alcun) e vista panoramica sul Tower Bridge per questo ristorante che unisce ottima qualità a prezzi moderati. I piatti sono in gran parte degli adattamenti di tradizionali ricette 'very british' e cioè fish&chips con purea di patate e piselli, steak & Kidney pudding, lonza arrosto con salsa di mele, tra i tanti.

 

Café Spice Namaste

16 Prescot street

Area: City

Tel: +44 20 74 88 92 42

Londra

Metro: Tower Hill/Tower Gateway/Aldgate

Prezzi: economici

Cucina indiana per uno dei nostri ristoranti favoriti a Londra. Forse il meglio dell'Indian food? Con tutti i ristoranti indiani a Londra è difficile scegliere, ma di sicuro questo ristorante è in lista per il primato. I piatti hanno un pizzico di influenze coloniali, in particolare portoghesi del sud dell'India. Molti prediligono questo locale in particolare per il piatto di pollo al curry, preparato in modo speciale e conosciuto come 'xacutti'.

 

Eyre Brothers

70 Leonard street

Area: Shoreditch

Tel: +44 20 76 13 53 46

Londra

Metro: Old Street

Prezzi: medio-economici

 

Un quartiere di ultima tendenza come Shoreditch non poteva annoverare locali alla moda come questo elegante e vivace ristorante di Londra. La cucina è portoghese con influenze coloniali provenienti per esempio dal Mozambico. Lasciatevi tentare da un zuppa all'aglio e prosciutto affumicato con paprica e sherry, oppure da un fresco piatto di mare come polpo con peperoni verdi, coriandolo e aceto di sherry.

 

Gaucho Grill

Westferry Circus

Area: Canary Riverside

Tel: +44 20 7987 9494

Londra

Metro: Canary Wharf

 

Mangiare come fa un vero 'gaucho', il famoso cowboy argentino? cucinare la carne alla griglia è oggi possibile anche a Londra, e per assaporare le prelibatezze di una terra lontana come l'Argentina. Al bar del ristorante è inoltre possibile trovare un numero sorprendente di birre e cocktail sudamericane.

Waitrose Food and Home

Canada Place

Area: Docklands

Tel: +44 20 7719 0300

Londra

Metro: Canary Warfh

Prezzi: economici

 

Che dire di questo straordinario posto, di certo non si rimane a mani vuote. Sei differenti zone ristorazione sotto uno stesso tetto: Waitrose Steak, Oyster Bar, Salad Bar, Tapas Bar, Sushi Bar e altro ancora. Da non perdere.

Ye Olde Cheshire Cheese

145 Fleet street

Area: City

Tel: + 44 20 73 53 61 70

Londra

Metro: St Paul/Blackfriars

Prezzi: economici

 

Siete in un edificio storico, uno dei più antichi di Londra, classe XIII secolo. All'interno di uno dei più celebrati pub di Londra, fondato nel 1667 e che ha visto ospiti prestigiosi come Samuel Johnson e Charles Dickens. Se avete voglia di una pura atmosfera inglese e londinese di altri tempi, non mancate questo luogo, che di sale bar ne annovera ben cinque, più due sale da pranzo. Da preferire il Ye Famous Pudding e lo Yorkshire pudding.

 

Ristoranti di Brick Lane

Sono talmente tanti e tutti concentrati in una via, uno dietro l'altro, da essere impossibile elencarli tutti. La cucina è per la stragrande maggioranza indiano-bengalese, ma trovate anche qualche curioso trendy locale dalla tradizione inglese e etnica-internazionale. Avrete modo di notare quanti personaggi all'entrata di ogni ristorante cerchino di farvi entrare nelle sale interne, un po' noiosi si ma questo è anche il fascino di un posto come questo. La più grande concentrazione di locali la trovate tra le strade di Woodseer Street e Forunier Street. Sono da preferire:

Bengal Village

75 Brick Lane

Area: City/Whitechapel

Tel: + 44 20 7366 4868

Londra

Metro: Liverpool Street/Whitechapel

Prezzi: medi

 

Indicato come uno dei migliori ristorante bengalesi del quartiere. Lo abbiamo provato e ne confermiamo la qualità dei piatti e gli ottimi prezzi, ma anche l'ottimo servizio.

Beigel Bake

159 Brick Lane

Area: City/Whitechapel

Tel: +44 20 7729 0616

Londra

Metro: Liverpool Street/Whitechapel

Questo locale diventa una tappa obbligatoria per tutti coloro che si ritrovano a trascorrere una serata nella vivace vita notturna di Brick Lane, ve ne accorgerete dalla lunga coda all'entrata alle 4.00 o 5.00 del mattino. Un'istituzione a Londra. In vendita? Le tipiche 'bagel' il pane a ciambella farcito con quello che preferite, e preferite il salmone al formaggio spalmabile. Al numero 155 della Brick lane ne trovate un altro, semmai qui la fila è troppo lunga, il Britain's First&Best Beigel Shop.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

 

 

Torna su


Ostelli Londra   Auberges de Jeunesse a Londres Ostelli Inghilterra

Carte de la Grande Bretagne   Karte von Großbritannien   Mapa Gran Bretaña   Map of Britain

Carte de Londres   Karte von London    Mapa Londres   Map of London

FacebookYoutubeScrivi a Informagiovani Italia