Muro di John Lennon a Praga

Sei qui: Praga: cosa vedere >

Muro di John Lennon a Praga  

 

Qualsiasi turista che si rispetti non può perdersi il quartiere di Malá Strana a Praga, di cui abbiamo già ampiamente parlato. Lì, proprio di fronte all'Ambasciata di Francia, c'è un muro che racchiude il giardino dell'Ordine di Malta. Questo muro è piuttosto speciale perché porta il nome di John Lennon, il leggendario cantautore già membro dei Beatles e morto prematuramente nel 1980 assassinato da un folle.

Museo del comunismoQuesto muro, diventato in poco tempo una attrazione turistica di Praga, si chiama così per una buona ragione: la sua storia si riflette in tutti i disegni, le iscrizioni e i graffiti che lo ricoprono. Tutti conoscono il musicista, compositore, chitarrista e scrittore britannico John Lennon. A parte essere membro di una delle più famose band di tutti i tempi,  è sempre stata una figura di spicco del movimento "pace e amore", o in inglese "Love and Peace". Impegnato nella lotta per la pace, si oppone in particolare alla guerra del Vietnam. Posizioni che lo hanno spesso portato a scontrarsi con le autorità politiche.

John Lennon non mise mai piede a Praga, ma all'epoca era un simbolo di libertà e di pace per gli studenti cechi, imbavagliati dal regime comunista e dal periodo di normalizzazione post-1968. Dopo l'8 dicembre 1980, giorno del suo assassinio, un primo disegno  in onore del cantante apparve su questo muro.

In pochi giorni il Muro di John Lennon, lungo circa 20 metri, divenne il sostegno su cui gli studenti praghesi iniziarono ad esprimere il loro desiderio di pace e di libertà e la loro rivolta contro la guerra e la dittatura. Divenne un luogo di protesta fino alla caduta del muro di Berlino nel 1989. Ovviamente le sue iscrizioni non potevano non irritare il potere comunista, che aveva cancellato tutte le iscrizioni dissidenti, o addirittura fatto ridipingere l'intera superficie del muro.

Ma le manovre di potere non impediscono alle persone di riscrivere sulla stessa parete più e più volte. Questo muro rappresenta quindi molto più della memoria di John Lennon, ma incarna anche la libertà di espressione, la speranza e i sogni. Se prima il muro era pieno di graffiti contro il potere comunista, oggi sono le parole d'amore e di pace a farla da padrona.

Muro di John Lennon
Velkopřevorské náměstí,

100 00 Praha 1,

 

Dove si trova?

 

 

Torna su

 

Ostelli Praga   Ostelli Repubblica Ceca   Hotel Praga   Hotel Repubblica Ceca

Carte de Prague  Karte von Prag Mapa Praga   Map of Prague

Carte de la  republique tchèque     Karte Tschechisches Republic     Mapa República Checa   Map of the Czech Republic

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal