Come raggiungere Praga - Come arrivare a Praga

Advertisement

Come raggiungere Praga - Come arrivare a Praga

Praga è una delle città turisticamente più frequentate d'Europa, raggiungerla è semplice e le opzioni di viaggio sono diverse. Si può usare l'aereo, oppure il treno o l' auto, dipende dal grado di avventura che si vuole scegliere, dalla voglia di comodità e ovviamente dal budget a disposizione. Oramai, in un mondo globalizzato e all'insegna del low cost, i ruoli si sono chiaramente invertiti e se in passato poteva essere più conveniente una 'traversata' in treno o in pullman, oggi l'aereo potrebbe essere il mezzo più economico. Vediamo di seguito cosa abbiamo a disposizione:

 

Advertisement

Come raggiungere Praga in areo

L'aeroporto internazionale di Praga Ruzyně (PRG) è situato a circa 20 km dal centro della città e raggiungerlo dall'Italia è abbastanza pratico, considerando anche lo sviluppo dei voli delle compagnie aeree low cost nel mercato europeo. Tra le compagnie che promuovono destinazioni italiane ci sono per esempio la Czech Airlines per esempio offre collegamenti con gli aeroporti di Bologna, Milano, Roma e Venezia; EasyJet e Lufthansa offrono collegamenti con Milano-Malpensa; l'Alitalia collega Pisa tramite la Air One; la Skytrain Arlines prevede collegamenti stagionali con Reggio Calabria; la Smart Wings offre voli stagionali con Cagliari, Catania, Napoli, Olbia; la Wind Jet con Rimini e Catania; la Wizz Air collega Praga con Bari, Bergamo Oro al Serio, Napoli, Roma-Fiumicino, Treviso. Al momento la compagnia Ryanair non prevede collegamenti con l'aeroporto internazionale di Praga, ma con l'aeroporto internazionale di Brno-Tuřany (BRQ) in collegamento per esempio con Milano-Bergamo Orio al Serio; lo stesso aeroporto serve anche Roma-Fiumicino con la Wizz Air (da marzo 2011) ed altre città italiane con la Smart Wings.

Vedere anche: Orari arrivi e partenze Aeroporto di Praga

I collegamenti da/per l'aeroporto di Praga sono serviti da diversi mezzi: in autobus con le linee 119 e 254 (con arrivo alla fermata Dejvická, da dove è poi possibile proseguire in metropolitana), linea 100 per la stazione della metro di Zličín (è necessario munirsi di biglietto prima della salita che poi deve essere timbrato nell'apposita obliteratrice e i biglietti possono essere acquistati nel chiosco del terminale 1 (DPP); Express bus (operati dalle ferrovie nazionali) per le stazioni ferroviarie di Dejvická e Masarykovo nádraží, con l'ultima fermata alla stazione centrale di Praga (Hlavní nádraží detta anche Praha hl.n.), il biglietto è acquistabile dal conducente; il servizio offerto da Cedaz Bus collega l'aeroporto con la stazione metro di Dejvická (linea A) e in quella di Náměstí Republiky (linea B).

Il servizio di trasporto notturno per l'aeroporto di Praga è garantito dal bus n. 510 e dal tram n. 51. Per il servizio notturno (in caso di arrivo la sera) per Praga è necessario cambiare alla stazione di Divoká Šárka.

Alcuni hotel e Ostelli di Praga prevedono il servizio shuttle da e per l'aeroporto, contattare direttamente l'albergo per informazioni; i taxi sono infine una ottima opzione per raggiungere la città, ne trovate una marea all'uscita dell'aeroporto. Il collegamento con l'aeroporto di Brno per Praga è garantito dal treno, in un tragitto di circa 2,5 ore (in caso di arrivo notturno, il collegamento è previsto con l'autobus n. 89 con arrivo alla stazione centrale di Brno. Per i successivi collegamenti con Praga controllare gli orari delle ferrovie ceche (informazioni di seguito).

Come raggiungere Praga in treno

La stazione centrale dei treni di Praga è chiamata Hlavní nádraží (in forma abbreviata anche chiamata Praha hl.n.), è collegata con la Metropolitana di Praga (Linea C) e serve tutti i collegamenti internazionali (per esempio con le città di Berlino, Norimberga, Monaco, Dresda, Parigi, Vienna (in sole 4 ore), Budapest e alcune città della Polonia e della Slovacchia). Per maggiori informazioni su come raggiungere Praga in treno consultare il sito delle ferrovie ceche e quello del Supercity Pendolino. Altre stazioni ferroviarie a Praga sono la stazione di Masarykovo nadrazi, di Vysocanske e di Smichov. Controllare anche i collegamenti con le ferrovie italiane e città intermedie.

Come raggiungere Praga in auto 

In auto Praga non è vicinissima e le ore di guida sono non sono poche, ma con le dovute pause nelle città di passaggio, il tragitto diventa più interessante e avventuroso. Si noti tuttavia che le infrastrutture stradali non sono ottime e il paese soffre di numerosi problemi di traffico. Il nuovo sistema autostradale pare sarà pronto non prima del 2020. Anche le effrazioni o i furti di veicoli non sono rari. Nel caso, si consiglia pertanto di lasciare l'auto nei parcheggi custoditi, anche se possono essere abbastanza costosi, soprattutto in luoghi vicino al centro città.

A titolo d'esempio, volendo raggiungere Praga da Milano, il tragitto è di poco meno di 9 ore continuative, con le dovute (e necessarie) fermate diventa molto più lungo. L'itinerario segue l'autostrada dei laghi per la A13/E43 con ingresso in Austria e in Germania con la A14/E60 e la E52, per proseguire quindi con la E45 verso la Repubblica Ceca e con la A6 e la D5/E50 in direzione Praga.

Il collegamento autostradale da Praga al confine con la Repubblica Ceca è disponibile solo in due direzioni: sud-est e sud-ovest. L'autostrada del sud-est (D1) è l'autostrada più antica e più usata della nazione – e in quanto tale è in condizioni piuttosto obsolete. Ad essa si arriva anche attraverso Brno e Bratislava in Slovacchia. Lo stesso collegamento inoltre offre una buona connessione con Vienna, Budapest e tutto il traffico ad est.

Come raggiungere Praga in pullman 

La stazione principale dei pullman di Praga è l'autostazione di Praha Florenc. Per informazioni su collegamenti si consiglia la consultazione delle destinazioni e degli orari della Eurolines (a titolo d'esempio, il tragitto con partenza da Firenze prevede una partenza alle ore 18.00 e con arrivo alle ore 12.00 del giorno successivo; da Milano partenza alle ore 13.00 e arrivo alle ore 5.00, con fermate in varie città italiane ed estere.

 

Torna su

 

 

Ostelli Praga   Ostelli Repubblica Ceca   Hotel Praga   Hotel Repubblica Ceca

Carte de Prague  Karte von Prag Mapa Praga   Map of Prague

Carte de la  republique tchèque     Karte Tschechisches Republic     Mapa República Checa   Map of the Czech Republic

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal