Mangiare a Praga

Sei qui: Praga >

Mangiare a Praga

 

La Repubblica Ceca raccoglie i sapori tipici del centro Europa. Si distingue tuttavia dalle sue vicine per una serie di pietanze che oggi ne identificano una gastronomia dai sapori unici. La cucina di Praga, in particolare, a quando speziata, salata o agrodolce, è ricca di tradizioni: ad incominciare dal gulash, piatto tradizionale della gastronomia mitteleuropea, e continuando poi con le tipiche zuppe, i gnocchi ripieni, le carni arrosto, il prosciutto, lo strudel e le ricette a base di birra.

 

Lontana dal mare ma bagnata da fiumi importanti (come il Moldava), la nazione si arricchisce dei prodotti della terra e dei corsi d'acqua dolce, non restando indifferente al clima che nella storia ne ha influenzato raccolti e tradizione culinaria. I rigidi inverni hanno sfornato una cucina fatta di piatti a base di carni come il maiale, il manzo, il coniglio e la selvaggina. Non mancano i pesci come la carpa (soprattutto nel periodo natalizio), la trota di fiume e l'anguilla. Al tutto si uniscono le verdura ed i legumi, le spezie e le erbe.

 

Il menù tipico della cucina di Praga è vario, per numero di pietanze e per costi, e andare a mangiare per ristoranti, birrerie e mercati rionali diventa occasione per conoscere al meglio le usanze del posto. Si prediliga per esempio il mercato di Holešovicích, distretto Praha 7. Il migliore spuntino di metà mattino viene però servito dal piccolo chiosco lungo la Staroměstské náměstí, nel cuore storico del centro (distretto Praha 1): fattevi preparare un panino con prosciutto 'prazska sunka', tipico della Boemia, affumicato nella brace di legna di faggio e in genere servito con pane di segale, tostato, e salsa di rafano.

 

I ristoranti di Praga conservano un identità gastronomica piuttosto marcata. Un pasto tipico inizia in genere con una zuppa calda (una polévka), tipica dei freddi inverni. Tra le tante consigliamo la Dršťková polévka, una zuppa molto densa a base di brodo di carne, trippa, verdure, paprika e aglio. La zuppa Zelňačka è invece a base di carne affumicata, patate e crauti (la carne a volte può essere sostituita con la salsiccia del posto). La zuppa Kulajda è a base di funghi, patate, aneto e panna. Esiste una variante di quest'ultima, detta Bramborova polévka, preparata con patate, funghi (in genere porcini) e panna ma con l'aggiunta di un tuorlo d'uovo.
 

Alla zuppa segue per tradizione un piatto di carne, cucinata arrosto e accompagnato da diversi condimenti, come Knedlik, dei gnocchi di pane ripieni di pancetta, o salsiccia, o verdure. Tra i tanti abbiamo preferito il Svíčková na smetaně, uno dei piatti più popolari, un filetto di manzo lardellato, arrostito e servito con ortaggi, salsa e gnocchi. Il Vepřo-knedlo-zelo viene spesso indicato come il piatto nazionale ceco e consiste di maiale arrosto (nella suo taglio più grasso) con stufato di cavolo sottaceto (crauti) e gnocchi. Tra i piatti più tipici è inclusa anche la Smažený řízek, una bistecca di carne di maiale, o vitello, o pollo, sbattuta nell'uovo e impanata nel pan grattato, quindi fritta e servita con condimento di patate bollite.

 

Altro piatto molto popolare è quello a base di oca (husí maso), o anche anatra arrosto (kachna), delle carni in genere condite con semi di cumino, miele, e quindi stufate con crauti e accompagnate dai soliti gnocchi. Immancabile il Gulash, piatto fisso nei ristoranti e nelle birrerie della città: manzo in umido, stufato con verdure e paprika forte e servito di solito con pane o gnocchi di pane ripieni. La variante Pivnì gulash è cucinata nella birra e tra gli ingredienti prevede cumino, strutto e abbondante cipolla. Si provino anche le frittate ripiene, si chiamano Bramboráky e vengono servite con salsiccia, erbette (in genere maggiorana) e spezie.

 

Tra i piatti a base di pesce, il menù della cucina ceca propone spesso il classico Trebonsky kapre e cioè di pesce carpa (tipico della Boemia meridionale), che si trova in genere servito impanato e fritto (smazeny), marinato (marinovany) o in aceto e verdure (v aspiku).

 

Anche i formaggi trovano un posto d'onore nel menù tipico della gastronomia di Praga, così come i dolci. I primi vengono chiamati sýr e vengono spesso serviti in modo inusuale, per esempio il Smažený sýr è un piatto tipico di formaggio tipo Edam (localmente chiamato Eidam), passato nell'uovo, impanato e fritto. In genere si trova accompagnato da insalata, patate e condito con salsa tartara (tatarská omáčka). Il Pivní sýr è invece il formaggio alla birra, servito con un misto di cipolle crude, senape e spalmato su pane tostato. Un altro tipico formaggio nazionale è anche il Olomoucké syrečky (detto anche tvarůžky), della regione di Olomouc.

 

Come si può notare, mangiare a Praga non è di certo un problema. Nelle birrerie e nei pub vengono serviti dei piccoli pasti di accompagnamento, snack e classici spuntini per tenersi leggeri (si fa per dire). Qui non manca mai il misto di formaggi, salsicciotti sottaceto (utopence), aringhe e in genere pesce marinato (Zavináče). Si provi anche una tartina di Tlačenka, pezzi di carne di maiale in gelatina servita con cipolla finemente tritata, aceto e pepe. Si accompagni il tutto alle salse di mostarda e rafano.

 

Pasticcerie e caffetterie a Praga di certo non mancano e l'ora del caffè in città diventa una pausa obbligata per residenti e visitatori. Preparatevi a rivivere le tipiche atmosfere di un tempo regalate ancora oggi da molti locali della città, da quelle dell'arte Cubista a quelle dello stile Secessionista o Art Deco. Tra passato e presente si avrà modo di assaggiare una miriade di dolcetti della tradizione: quelli fritti e ripieni di marmellata di prugna o albicocca si chiamano švestkové knedlíky, mentre se ordinate una jablencny zavin viene servita una gustosa fetta di strudel di mele. Si provino anche i skubancky, gnocchi di patate ripieni nella variante dolce, e soprattutto non si manchi di entrare in una delle tante panetterie di Praga, nelle quali è in genere riservato uno spazio colazione e pranzo. Come non provare una baguette alla birra?

 

 

 

Ostelli Praga   Ostelli Repubblica Ceca   Hotel Praga   Hotel Repubblica Ceca

Carte de Prague  Karte von Prag Mapa Praga   Map of Prague

Carte de la  republique tchèque   Karte Tschechisches Republic Mapa República Checa   Map of the Czech Republic

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia