Piazza degli Eroi - Budapest

Sei qui: Cosa vedere a Budapest >

Piazza degli Eroi - Budapest 

 

La Piazza degli Eroi a Budapest (Hősök tere in ungherese) è dedicata alla memoria dei grandi eroi della storia ungherese ed visitabile al meglio soprattutto la sera, quando si accende di mille luci. Situata alla fine del del grande Boulevard Andrássy út (sito Unesco) e con al lato il Palazzo delle Belle Arti. Dall'altro lato si apre la porta d'ingresso al più noto parco della città, il Városliget, uno dei luoghi più visitati di Budapest; al suo centro è situato il Monumento al Millennio, costruito nel 1896 per commemorare l'anniversario della conquista magiara e il primo millennio dell'Ungheria.

 

Piazza degli Eroi - BudapestDi fronte alla colonna è situato il Monumento degli Eroi Nazionali omaggio agli eroi ungheresi senza nome caduti in guerra. Intorno alla base del monumento sono presenti una serie di statue equestri in onore di Arpad e dei sette capi delle tribù ungheresi anticamente insediatesi nel territorio dando vita alla nazione nel XI secolo. Sull'altro lato dove arriva il viale Andrássy ùt sono presenti due edifici che si affacciano sulla piazza ? uno è un palazzo residenziale e l'altro è l'Ambasciata di Serbia (già Ambasciata di Yugoslavia dove l'ex primo ministro ed eroe nazionale ungherese Imre Nagy trovò momentaneo rifugio nel 1956, prima di essere ucciso a seguito del fallimento della rivolta ungherese dovuto all'intervento delle forze armate sovietiche.).


Nel 1896, quando il monumento fu costruito in origine, l'Ungheria faceva ancora parte dell'Impero austro-ungarico (fino al 1918) e le ultime cinque statue sulla sinistra del colonnato erano riservate ai membri regnanti della dinastia Asburgo. Dopo che il monumento fu danneggiato nel corso della Seconda guerra mondiale durante la ricostruzione le statue furono rimpiazzate con le attuali figure. Il 16 giugno 1989 una folla di 250,000 persone si raccolse nella piazza per i nuovi funerali di Imre Nagy, che era stato giustiziato nel giugno 1958. Tenete presente del fatto, per non confondervi che si sono altre tre piazze di Budapest chiamate Hősök tere, presso Soroksár, Békásmegyer e Rákosliget, ma sono ubicate in zone distanti da Pest.

 

Piazza degli Eroi (Hősök tere)

Area: Centro storico / Pest

Milleniumi Emlékmű, 1146 Budapest, Hősök tere

Metro: Hősök tere (M2)

 

 

Dove si trova?

 

 

Torna su

 

Ostelli Ungheria  Hotel in Ungheria

Carte de Budapest   Karte von Budapest   Mapa Budapest    Map of Budapest

Carte de Hongrie    Karte von Urgan    Mapa Hungría    Map of Hungary

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal