Santuario del Cristo Rei a Lisbona

Advertisement

Sei qui: Lisbona: da vedere >

Santuario del Cristo Rei a Lisbona

 

Un monumento colossale alto cento metri, con un Cristo a braccia spalancate  verso l'alto, che sorge sulla costa di fronte a Lisbona, è spesso il benvenuto che la città da a chi arriva in città e la scorge dal suo aereo prima di atterrare. La statua monumentale, copia del Cristo Redentore di Rio de Janeiro, è alta 28 metri ed è stata scolpita da Francisco Franco de Sousa, che morì nel 1955 e non vide mai la sua opera eretta sulla cima. L'enorme piedistallo, alto 75 metri, è composto da quattro pilastri che rappresentano i punti cardinali.

Advertisement

All'interno dei pilastri si trova la Cappella Nossa Senhora da Paz. Entrambe sono opera dell'architetto Antonio Lino. La costruzione durò 7 anni, dal 1951 al 1958, perché venne sistemata con donazioni raccolte faticosamente.

Perché erigere un monumento che riproduca il Cristo Redentore del Brasile?
 

Santuario del Cristo ReiNel 1934, il cardinale di Lisbona visitò Rio de Janeiro e rimase così impressionato dalla colossale statua del Corcovado che tornò in Portogallo per promuovere l'idea di un monumento simile. Approvato nel 1937, il progetto cominciò gradualmente a raccogliere offerte da parte della popolazione. Le difficoltà causate dalla seconda guerra mondiale, pur ritardando la raccolta dei fondi necessari, aumentarono ulteriormente la volontà di erigere il monumento, che finalmente si verificò il 17 maggio 1959. Così il Cristo Re che simboleggia anche la pace, un ringraziamento a Dio per aver tenuto il Portogallo fuori dagli orrori della Seconda Guerra Mondiale che aveva colpito praticamente tutta l'Europa.

Santuario del Cristo ReiI lavori continuarono a plasmare il Santuario di Cristo Re, che ora comprende spazi amministrativi, un ostello per pellegrini, sale conferenze e negozi e una caffetteria per la comodità dei visitatori. Nel febbraio 2007, una grande croce, conosciuta come Alta Cruz, è stata posta di fronte al monumento, proveniente dal Santuario di Nossa Senhora de Fátima, e ci sono ulteriori piani per i lavori di sistemazione paesaggistica del santuario e abbellire il monumento in futuro.

Il Cristo Rei è visitato dalla maggior parte dei turisti che arrivano a Lisbona ed essenzialmente da migliaia di pellegrini. Un ascensore installato all'interno dalla sua inaugurazione permette di apprezzare dall'alto la magnifica vista della città, il ponte 25 de Abril e il fiume.

Per andare in barca: I traghetti partono da Plaza de Comercio e Cais do Sodré per Calcilhas. Poi prendere l'autobus 101 per Almada e Cristo Rei (parte ogni 20 min. circa).
Orario visite al Cristo Rei: Dalle 09.30 alle 18.00 tutti i giorni, comprese le domeniche e i giorni festivi.
Il 24/12 chiude alle 13.00 e riapre il 25/12 alle 14.30. Il 31/12 chiude alle ore 18.00 e riapre il 01/01 alle ore 10.00.
Prezzo Biglietto: € 4,00

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Dove si trova?

 

Torna su

Ostelli Lisbona    Ostelli Portogallo  Hostales Portugal

Carte de Portugal      Karte Von Portugal       Mapa Portugal   Map of Portugal

Carte de Lisbonne    Karte von Lissabon   Mapa Lisboa    Map of Lisbon

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal