Slavkov u Brna - dove avvenne la battaglia di Austerlitz

Ann.

Slavkov u Brna - dove avvenne la battaglia di Austerlitz

 

 

La località si trova a un paio d’ore da Praga, e per gli amanti della storia costituisce una gita irrinunciabile. Infatti quella che oggi è chiamata Slavkov u Brna è Austerlitz, celeberrima per la famosa battaglia conosciuta anche come la Battaglia dei Tre imperatori. L’Ordine Teutonico vi costruì una fortezza monastero all’inizio del XII secolo, i cui resti sono ancora vedibili. Da visitare il Castello Barocco, composto da centoquindici sale e con un magnifico giardino alla francese.

 La fortezza venne realizzata da Domenico Martinelli. Nel suo storico salone il 2 dicembre del 1805 venne firmato fra l’Austria e la Francia l’armistizio dopo la battaglia vinta da Napoleone.

La Chiesa della Resurrezione del Signore, realizzata su progetto di Johann Ferdinand von Hohenberg Hetzendorf, venne costruita tra il 1786 e il 1789. Molto interessanti anche le visite alla Chiesa di San Giovanni Battista, alla Cappella di S. Urbano, che venne seriamente danneggiata durante la battaglia e restaurata a metà del 1800, e alla Sinagoga che risale al 1858.

Slavkov u Brna ?
dove avvenne la battaglia di AusterlitzA pochi chilometri dalla località si trova il campo di battaglia sul quale la Grande Armée francese formata da circa 73.000 uomini comandati da Napoleone affrontò l’armata congiunta, di russi e austriaci, di oltre 85.000 uomini, comandata dal generale russo Michail Kutuzov, e dal generale austriaco Franz von Weyrother. Il luogo è rimasto pressoché uguale al tempo nel quale avvenne lo scontro. Stara Posta, ancora oggi albergo, ha un piccolo ma interessante museo.

Qui Murat istituì il suo quartier generale, qui il generale russo Bagration, il giorno della battaglia aveva il suo quartier generale e sempre qui dopo la battaglia ha dormito Napoleone. La Collina Santon fu il pilastro della artiglieria francese, oggi c’è una piccola cappella bianca. La Collina Žuráň fu dove Napoleone Bonaparte istituì il suo quartier generale. Oggi vi sono vari monumenti che spiegano le varie posizioni sul campo di battaglia. Il villaggio di Šlapanice ha un monumento che ricorda le fosse comuni nelle quali furono seppelliti molti soldati.

Da visitare il Mohyla míru, il Memoriale per la Pace, opera di Josef Fanta. Tutta la zona della famosa battaglia è segnata con precise e puntuali indicazioni, che consentono quindi anche chi non è un profondo conoscitore dell’evento di avere una chiara e ottima comprensione e descrizione di uno degli eventi più importati delle guerre napoleoniche. Da non perdere il monumento posto vicino a Blažovice luogo nel quale si affrontarono in un duro scontro la “Vecchia Guardia? francese e i Russi.

 

Dove si trova?

 

 

Torna su

Ostelli Praga   Ostelli Repubblica Ceca   Hotel Praga   Hotel Repubblica Ceca

Carte de Prague  Karte von Prag Mapa Praga   Map of Prague

Carte de la  republique tchèque     Karte Tschechisches Republic     Mapa República Checa   Map of the Czech Republic

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal