Soas - School of Oriental and African Studies

Advertisement
Sei qui: Università Britanniche > Soas - School of Oriental and African Studies   

La Soas, School of Oriental and African Studies, University of London si trova nella Capitale della Gran Bretagna. E' un istituto di istruzione superiore che ha una sua peculiarità che lo rende speciale: è il solo Ateneo in tutta Europa che incentra lo studio sull’Asia, sull’Africa e sul Vicino e Medio Oriente. Un microcosmo dove si incontrano e si incrociano nazionalità, tradizioni, esperienze, intelletti in un ambiente formativo d’Eccellenza. Va da sé che i temi non sono soli tipici e standardizzati, bensì l’ambiente didattico è molto dinamico e si affrontano questioni impellenti quali lo sviluppo, i sistemi giuridici, i diritti umanitari, la democrazia, la religione, la povertà, il cambiamento sociale. Una università, quindi, globale dove i confini non hanno motivo di esistere

Advertisement

Storia

Il Soas di Londra sta per spegnere le sue prime cento candeline. Venne fondata nel 1916 come Scuola di Studi Orientali. Fu solo nel 1938 che cambiò il nome nell’attuale, in un periodo in cui si era già ampiamente affermata come centro di studi africani. Tre anni dopo, nel 1941, trasferì la sua sede laddove dove oggi si trova, ossia in Thornhaugh Street, Russell Square, nel cuore di Londra. Nel 1946 i riflettori si accesero sul Scarbrough Report, un documento nel quale si raccomandava vivamente di far sì che l'intero campo di studi asiatici e africani fosse essere sviluppato a Londra, in contrasto con una ristretta gamma di programmi in altre università; questo portò ad una notevole espansione delle attività della Scuola. Inoltre, dopo un altro importante Rapporto, il Report Hayter, del 1961 si prestò ancor maggiore attenzione allo sviluppo delle scienze sociali. La sua estesa  biblioteca, progettata dal celebre architetto Sir Denys Lasdun, venne inaugurato nel 1973; attualmente conserva oltre un milione e mezzo di volumi, sia cartacei sia digitali, in 400 lingue. Il resto è la prestigiosa realtà cosmopolita dove si sviluppa la ricerca e l’intelletto.

L’Università oggi

La Soas, University of London si mantiene sempre su un alto profilo sul panorama universitario dove spicca per essere, incontrastata, il principale centro per lo studio dei programmi incentrati sulle questioni inerenti l'Asia, l'Africa e il Medio Oriente. Sono stati creati nuovi posti di insegnamento, il numero degli studenti è notevolmente aumentato. La popolazione studentesca annovera circa 4.000 persone provenienti da oltre 100 Paesi con un rapporto studenti/docenti del 11.3:1. Una realtà, non di certo di dimensioni oceaniche. Ma proprio per questo, è in grado di offrire un ambiente amichevole e accogliente dove gli iscritti possono essere sempre adeguatamente seguiti in una atmosfera speciale: caratteristica, eccentrica, appassionata e critica. Un luogo che si vanta di uscire dagli schemi. E questo può essere un motivo in più per scegliere di studiare qui. Il 38% dei suoi studenti provengono da fuori del Regno Unito e ogni anno il numero delle Nazioni qui rappresentate continua ad espandersi. Ciò considerato, non potevano mancare dei corsi di lingua .per coloro che sentono di aver bisogno di un aiuto in più con il loro inglese.

Le materie di studio

Ogni anno questa Università, che pone alla sua base l’etica in tutti i suoi aspetti, attira centinaia di studenti da tutto il mondo. Offre una vasta gamma di lauree, post-laurea e dottorati di ricerca. Gli studenti possono scegliere tra più di 350 combinazioni di lauree universitarie e tra quasi 200 programmi post-laurea con corsi condotti tenuti da docenti di fama mondiale nelle varie facoltà specialistiche. Non è un caso che il Soas sia costantemente classificato tra i migliori Atenei non solo inglesi ma anche di tutto il mondo per quanto attiene le Arti e le Lettere. Secondo le statistiche 2013 rese note dal National Student Survey, l’89 per cento dei suoi iscritti hanno dichiarato di essere pienamente soddisfatti per la qualità dell'insegnamento, l’88 per cento soddisfatto per l'esperienza complessiva e l’88 entusiasta per la biblioteca e le risorse informatiche. Le Facoltà sono tre: Arti e Studi umanistici (Antropologia e Sociologia, Storia dell’Arte e Archeologia, Storia, Studio delle Religioni, Scuola di Arti), Lingue e Culture (Africa, Cina e Asia interna, Giappone e Corea, Language Centre, Linguistica, Vicino e Medio Oriente, Asia del Sud, Sud/Est asiatico), Diritto e Scienze Sociali (Studi sullo sviluppo, Economia, Financial&Management Studies, Legge, Politica). Elencare tutti i corsi sarebbe troppo lungo e si accenna solo a qualcuno giusto per far meglio comprendere la " filosofia" del Soas volta al sociale e ai Popoli: studi buddisti; studi ebraici e islamici; acqua e sviluppo; colonialismo, Impero e diritto internazionale; Diritto e conflitti; Studi sulle minoranze etniche. Le lezioni si svolgono in due sedi, entrambe in centro: nel Campus in Russell Square (quartiere Bloomsbury) e nel Campus di Vernon Square.

Corsi a distanza

Una Università che vuole abbattere i confini, non poteva certo " tagliare" fuori chi si trova oltre i reali confini territoriali e che per problemi logistici, familiari, lavorativi o di altra natura non può volare fino a Londra per frequentare i suoi campus. Anche a questo è stata trovata semplice e puntuale soluzione al passo con i tempi: basta un computer con connessione ad Internet e ovunque si sia nel mondo si possono seguire le lezioni e sostenere i relativi esami. Al momento è una possibilità offerta solo a chi l’attestato lo ha già conseguito, ma non è escluso che in tempi prossimi possa essere ampliata l’offerta. Il Soas è il più grande fornitore di corsi di formazione post-laurea a distanza. Al momento ci sono tre centri che vi è una gamma di titoli post-laurea: master, diplomi di specializzazione, attestati di post-laurea e professionale individuale Awards. Qualifiche che sono riconosciute in tutto il mondo per i loro standard elevati e sono uguali a quelli insegnati nel campus. Tutti i corsi sono stati progettati e scritti appositamente per lo studio di studenti a distanza e gli studenti sono supportati durante i loro studi dal tutor. Attualmente sono due i centri di formazione a distanza: il Centro per gli studi finanziari e di gestione e il Centro per lo sviluppo, l'ambiente e la politica (settori della finanza, legge finanziaria, management internazionale, ordine pubblico, agricolo e economia ambientale, gestione ambientale, sviluppo rurale, riduzione della povertà e sviluppo sostenibile). I vantaggi di seguire questi corsi sono molteplici, non ultimo quello di acquisire, senza allontanarsi dal proprio luogo di residenza, una qualifica riconosciuta a livello internazionale e la possibilità di costruire una rete globale di contatti professionali.

Alloggio

Essendo una Università a dimensione umana, gli studenti vengono seguiti passo passo e supportati anche nella scelta dell’alloggio. L’Ateneo si trova in pieno centro e si può optare per un soggiorno in famiglia, presso un ostello o anche presso strutture convenzionate che sono veramente tante e non distanti. Per la cronaca, più del 50% degli studenti fuorisede vive in alloggi privati a 20-40 minuti di distanza dal Soas, di solito vicino alle fermate della metropolitana, Piccadilly in particolare; le altre aree che sono popolari tra i suoi iscritti sono Manor House, Finsbury Park, Holloway Road e Turnpike Lane. Se si preferisce una famiglia, solitamente so trovano a un’ora di distanza, in zone periferiche. Per chi non è mai stato in Inghilterra potrebbe però essere un modo per avere un impatto meno forte con una realtà nuova in terra straniera.

Vita studentesca

I campus della Soas, University of London sono due, entrambi in città e, quindi, non hanno dei propri centri sportivi come altre strutture simili. Tuttavia, stando vicinissimi alla metropolitana e facile poter raggiungere i quartieri dove sono presenti bar, cinema, teatri e palestre. E’ presente anche l’Unione degli Studenti, che è sempre attiva nell’organizzare una serie di eventi. Quindi, ci saranno molte occasioni per il proprio tempo libero.

 

SOAS, School of Oriental and African Studies, University of London

Thornhaugh Street, Russell Square,

London WC1H 0XG

Tel.: +44 (0)20 7637 2388

Sito: www.soas.ac.uk

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

Dove si trova?

 

 

Torna su

Ostelli Londra      Auberges de Jeunesse a Londres    Ostelli Inghilterra

Carte de la Grande Bretagne   Karte von Großbritannien   Mapa Gran Bretaña   Map of Britain

Carte de Londres     Karte von London       Mapa Londres   Map of London

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal