RETE EUROPEA PER L'IMPIEGO

Advertisement

RETE EUROPEA PER L'IMPIEGO - LA RETE EURES

 

EURES è una rete di cooperazione tra la Commissione Europea, gli Uffici di collocamento dei Paesi appartenenti allo Spazio Economico Europeo (SEE) e altri organismi nazionali e regionali interessati ai problemi dell'occupazione, come sindacati, organizzazioni di datori di lavoro, autorità locali e regionali. Il suo scopo è favorire la mobilità di lavoratori nel SEE.

Advertisement

È possibile contattare uno dei circa 850 Euroconsulenti (sempre in aumento) che costituiscono la forza trainante della rete. Situati ovunque nel SEE, comprese le regioni di frontiera, essi hanno il compito di fornire informazioni sui diritti e le condizioni di lavoro, consigli e assistenza al collocamento per chi cerca lavoro e per gli imprenditori interessati al mercato internazionale di lavoro. Gli Euroconsulenti si servono di una base di dati contenente i posti vacanti internazionali di tutti i Paesi partecipanti.

La consultazione del sito Internet di EURES (http://ec.europa.eu/eures/home.jsp?lang=it) dà informazioni sulle condizioni di vita e di lavoro nei vari Stati del SEE. Attraverso la banca dati EURES sui posti di lavoro, si accede a tutti i siti Internet delle banche dati nazionali/regionali sui posti di lavoro disponibili presso gli Uffici di Collocamento del SEE. EURES è gratuito per chi cerca e offre lavoro ed è soggetto alle condizioni stabilite dai singoli membri di EURES.

    Nella colonna qui a sinistra <-- troverete tutti gli articoli da leggere utili a chi vuole trovare un lavoro all'estero.

Potrebbe interessarti anche:

Trovare uno stage in Europa

Stage all'estero

Lavoro alla pari

Autonomi o dipendenti?

 

 

 

Torna su

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal