Come arrivare e muoversi ad Ajaccio

Come arrivare e muoversi ad Ajaccio

Si ricorda di come alcuni decenni fa, nonostante la vicinanza geografica, arrivare in Corsica era prerogativa esclusiva del trasporto via mare, ma oggi raggiungere la Corsica è ancora più facile. Così vicina all'Italia, alla Francia e alla Spagna, l'isola si può raggiungere in meno di mezza giornata con il traghetto, mentre il trasporto aereo si sta sviluppando ulteriormente anche grazie alle compagnie low cost presenti in Europa.

Di seguito presentiamo le informazioni utili sulle varie opzioni di viaggio per raggiungere la Corsica e su come arrivare e muoversi ad Ajaccio e  nel territorio circostante:

Raggiungere Ajaccio in Aereo

La Corsica ha quattro aeroporti: Ajaccio (Aeroporto Napoleone Bonaparte - Campo dell’Oro), Aeroporto di Bastia-Porretta (nel dipartimento della Corsica del nord), Aeroporto di Figari Sud Corse (in prossimità di Porto Vecchio e Bonifacio, Corsica del sud), Aeroporto di Calvi-Santa-Catalina (costa occidentale della Corsica del nord). Abbiamo dedicato una pagina apposita all'aeroporto di Ajaccio, consultatela per maggiori informazioni e collegamenti di servizio tra aeroporto e città. Al momento le tratte di collegamento non offrono collegamenti diretti con l’Italia e quindi Nizza,  Lione, Parigi, o al momento Olbia, in Sardegna, diventano gli aeroporti più vicini. Le compagnie Air France, Easy Jet, Ryanair, Air Corsica, German Wing, Transavia e diverse altre collegano la maggior parte degli aeroporti francesi e europei con la Corsica.

Raggiungere Ajaccio via mare

Dall’Italia il mezzo migliore per raggiungere la Corsica e Ajaccio è il traghetto. L'isola ospita diversi porti di maggiore importanza nel Mediterraneo: sono quelli di Ajaccio, Bastia, Bonifacio, CalviIle Rousse, Porto Vecchio e Propriano.

Dalla Francia:

- la traversata Nizza-Calvi/Ile Rousse è la più comoda e conveniente, circa tre ore con la nave veloce (SNCM oppure la Corsica Ferries).

- da Marsiglia o Tolone si giunge a Bastia e Ajaccio.

Dall'Italia:

- da Livorno la traversata per la costa orientale della Corsica con la nave veloce dura poco più di 2 ore, mentre la traversata classica dura circa 4 ore.

- da Piombino dura 3 e mezzo, da Genova a Bastia 6 ore e mezzo. Vi è anche una linea da Savona a Bastia o a Calvi.

Dalla Sardegna vi sono traghetti da Santa Teresa di Gallura per Bonifacio e la traversata dura neanche 1 ora.

Compagnie marittime di collegamento Corsica-Italia via mare:

Moby Lines (Genova - Bastia)

Moby Lines e Corsica Ferries (Livorno)

Corsica Ferries (Savona)

Grimaldi (Civitavecchia)

Moby Lines S.T. di Gallura (Bonifacio)

Corsica Ferries (Savona - Calvi)

Corsica Ferries (Savona - Ile Rousse)

Linee Lauro Medmar (Napoli  -  Porto Vecchio)

Linee Lauro Medmar (Palau)

Al momento GNV (Grandi Navi Veloci) non effettua alcun collegamento con la Corsica

Raggiungere Ajaccio in treno

La rete ferroviaria corsa è circoscritta alla principale linea Bastia-Ajaccio via Corte e alla linea Ponte Leccia-Ile Rousse-Algajola-Calvi.

La stazione di Ajaccio si chiama Gare d’Ajaccio ed è situata in Place de la Gare (Tel: +33 (0) 4 95 23 11 03). La stazione serve due compagnie ferroviarie la nazionale SNCF e la locale CFC che collegano la città con diverse altre località dell’isola.

Raggiungere Ajaccio in auto

Ajaccio è collegata con il resto della Corsica da un efficiente rete stradale. Se per esempio si arriva a Bastia in nave, è necessario dirigersi presso il molo du Fangu (verso Bastia città) e quindi prendere la D80 (Rue Luce de Casabianca), seguita dalla N193 per uscire da Bastia e proseguire  lungo le località di Crocetta e Corte (nel centro della Corsica) seguendo i segnali per Ajaccio.

Dalla Sardegna ci si imbarca a Santa Teresa di Gallura, ben nota località di mare, per Bonifacio in circa 1 ora di traversata. Arrivati a Bonifacio dirigersi verso il molo Bonda del Ferro e il molo Jerome Caporetti e quindi verso la D58 (Rue Paul Nicolai) e la N196 per uscire da Bonifacio. Lungo la N196 si attraverseranno paesi come Sartene, Santa Giulia e Propriano dove si cambierà per la D19A e quindi nuovamente per la N196 lungo Cipinella e la N193 per Ajaccio.

Come muoversi ad Ajaccio

I trasporti pubblici ad Ajaccio sono gestiti dalla TCA. I biglietti hanno un costo di circa 1 euro (per un ora su tutte le linee TCA, ad eccezione per la numero 8); 8 euro (carnet di 10 corse); 4,50 euro (biglietto per aeroporto di Ajaccio); 0,20 euro (la linea per l'Ospedale di Ajaccio); 20 euro (per il carnet mensile).

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

 

Ostelli Ajaccio   Ostelli Francia   Hotel ad Ajaccio

Carte de France  Karte von Frankreich   Mapa Francia   Map of France

Carte Ajaccio Karte von Ajaccio    Mapa Ajaccio Map of Ajaccio

 
FacebookYoutubeScrivi a Informagiovani Italia