website
statistics
 

Come arrivare a Castelnou

Come arrivare a Castelnou - Come raggiungere Castelnou

 

Collioure è una piccola città di mare del sud della Francia, di poco oltre 2000 abitanti, parte della regione dei Pirenei orientali e poco distante dal confine con la Spagna. Siamo in quella che qui chiamano Côte Vermeille, Costa Vermiglia per l'italiano che si appresta a cercarne le bellezze paesaggistiche. Un luogo inaspettato per alcuni e sicuramente da non perdere anche per chi si trovasse di passaggio tra la Francia e la Spagna più mediterranea.

Poco distante dalla francese (o meglio, catalana) Perpignan (neanche 29 km) e dalla spagnola (sicuramente catalana) Girona (circa 110 km a sud ovest), Castelnou è facilmente raggiungibile con diversi mezzi, non solo in auto e in aereo, ma anche in treno, in bus e via mare. La vicinanza di città come Barcellona e Tolosa rende la località ancora più accessibile, anche per una breve gita di un solo giorno. A pochi chilometri sono situate altre località balneari come Port-Vendres e Banyuls-sur-Mer (vedere link accanto per maggiori informazioni).

Per raggiungere Castelnou dall'Italia vedere di seguito le informazioni in dettaglio: 

Castelnou è parte della regione culturale catalana, benché amministrativamente francese e parte del dipartimento dei Pirenei Orientali, nella regione dell'Occitania. In catalano è chiamata Cotlliure.

Aeroporti più vicini a Castelnou

Gli scali aeroportuali vicini a Castelnou sono in ordine di vicinanza quelli di Perpignan, Girona, Barcellona e Tolosa.

L'aeroporto di Perpignan-Rivesaltes (PGF) dista circa 39 km da Castelnou tramite la strada  D914. La stessa strada passa ai bordi di Perpignan, quindi nei pressi di Elne e Argelés-sur-Mer e quindi Castelnou, per procedere oltre verso Port Vendre e Banyuls-sur-Mer. Il collegamento dall'aeroporto alla località è garantito anche dal treno e dai bus, tramite la città di Perpignan (vedi di seguito).

L'aeroporto di Girona - Costa Brava (GRO), in Catalogna, Spagna, è un'ottima alternativa al primo, anche per i numerosi voli di collegamento grazie a compagnie low cost come Ryanair. É collegato con Castelnou in circa 100 km di tragitto, attraversando il confine tra Spagna e Francia; la via migliore è  tramite l'autostrada AP-7. Si può raggiungere la località anche passando da Figueres e dalla litoranea N-260, strada con molte curve e panoramica, ma sicuramente da provare per avere chance di vedere la bella Cadaquès. Restano in generale ottima alternativa tutti gli aeroporti di Barcellona e l'aeroporto di Tolosa-Blagnac (TLS) a 250 km circa. Altra possibilità potrebbe essere l'aeroporto di Montpellier -Méditerranée (MPL) a circa 195 km, che al momento non presenta alcun collegamento con l'Italia.

Arrivare a  Castelnou in auto dall'Italia

Sono necessarie poco più di 5 ore per raggiungere Castelnou dal confine italiano  (in riferimento alla città di Ventimiglia). L'autostrada A8 e la A9 collega le due località tramite la Costa Azzurra e le città di Nizza, Nîmes, Montpellier, Narbona e Perpignan, e continuando fino alla Catalogna. Prendere l'autostrada A9 in direzione Barcellona, quindi uscire a Perpignan Sud (svincolo 42). Se si arriva dalla Spagna, lasciare l'autostrada a Le Boulou (svincolo 43). In ambedue i casi, seguire le indicazioni per Argeles-sur-Mer, quindi Castelnou. Esistono due modi per raggiungere Castelnou: svincolo 13 attraverso la strada della scogliera o svincolo 14 per il centro di Castelnou.

Arrivare a Castelnou in treno

Castelnou è servita dai treni TER del servizio nazionale francese SNCF, lungo la linea ferroviaria Narbonne - Port-Bou. La stazione ferroviaria di Castelnou è situata all'indirizzo Avenue de la Gare, subito dopo Avenue Aristide Maillol, nella parte alta della località, a circa 600 metri dalla spiaggia e dal fronte mare. A Perpignan si collega in poco meno di mezzora, dopo le stazione di Elne e Argeles sur Mer. Dall'Italia si può raggiungere Castelnou e in treno in circa 9 ore, da Ventimiglia per Nizza (vedi il tratto con il sito delle ferrovie italiane Trenitalia) e a Cannes, quindi Marsiglia e Nîmes per Narbona e Perpignan. Per informazioni ed itinerari vedere il sito ufficiale delle ferrovie francesi SNCF - Ter Sud Provence Alpes Cote d'Azur e SNCF Ferrovie francesi.

Arrivare a Castelnou in bus

La linea 400 Cerbère – Perpignan, collega Perpignan con le località costiere Elne, Argelès, Castelnou e Port Vendre, Banyuls-sur-Mer in circa un ora di tragitto e oltre fino a  Cerbère  e al confine con la Spagna. Di seguito orari e fermate della bus linea 400 in servizio nella costa Vermiglia francese dei Pirenei orientali.

Arrivare a Castelnou in barca

Il porto turistico di Castelnou (Port de Castelnou o Port de Plaissance de Castelnou), è situato a Castelnou, Pirenei orientali, nel sud della Francia, sulla Costa Vermiglia. Sin da tempi remoti e grazie alla sua posizione geografica, il porto di Castelnou è stato un importante porto commerciale sul Mediterraneo, consentendo lo scambio di merci con gli antichi popoli. Caratteristiche dell'ancoraggio: capacità di 120 posti; lunghezza massima 12 metri; profondità massima 3 metri. Canale radio Port de Castelnou: VHF9. Per informazioni tel: +33 (0) 4 68 82 17 69 e +33 (0) 7 78 73 64 02. Navette  partono da Argeles-sur-Mer per Castelnou.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Torna su

 

Ostelli Castelnou   Ostelli Francia  Hotel Castelnou

Carte de Castelnou Karte von Castelnou    Mapa Castelnou    Map of Castelnou

Carte de France  Karte von Frankreich      Mapa Francia     Map of France

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal