Come arrivare a Charleroi

Advertisement

Come arrivare a Charleroi - Come raggiungere Charleroi

Charleroi è situata nella parte centro meridionale del Belgio, regione Vallonia, poco sotto  Bruxelles, da cui dista circa 70 km. Raggiungerla è molto semplice, grazie in particolare alla   vicinanza dello scalo aereo che porta il suo nome, situato a pochi chilometri dalla città. Di seguito presentiamo alcune informazioni utili su come raggiungere Charleroi in aereo, in treno, in auto.

Come raggiungere Charleroi in aereo

Migliori hotel a Charleroi

Check-in

calendar

Check-out

calendar

Charleroi può essere raggiunta da più di uno scalo aereo. Quello più vicino e l'omonimo Aeroporto di Charleroi (CRL) (anche conosciuto come Brussels South Charleroi o anche anche Aeroporto Gosselies), distante circa 20 minuti di bus o di macchina dalla cittadina e ad essa collegato alla stazione ferroviaria di Charleroi-Sud, dalla quale è poi possibile raggiungere molte città del Belgio, tra cui la stessa Bruxelles e direttamente Anversa. L'aeroporto è principalmente servito da compagnie low cost (tra cui Ryanair, che presenta numerosi collegamenti) ed collegato alla stazione ferroviaria più vicina (quella di Charleroi-Sud) da una navetta bus (linea A) della TEC (la fermata del bus A è situata circa 3 minuti a piedi, verso sinistra dallo spiazzo usato dai pullman diretti a Bruxelles). Possibilità di acquistare online il biglietto combinato bus + eventualmente un treno per altre destinazioni (vedere Ferrovie Belghe (qui in link), oppure il biglietto singolo bus può essere acquistato da una delle macchinette automatiche presenti alla fermata. In alternativa al bus, da Charleroi è possibile prendere uno dei tanti taxi fermi nella sosta arrivi. Per raggiungere l'aeroporto di Charleroi in macchina, le coordinate GPS N 50° 28.246' - E 04° 28.566'

Altro scalo possibile è l'aeroporto di Bruxelles – Zaventem (BRU), distante circa  69 km da Charleroi (50 minuti in auto o 1 ora e mezza in treno) ed è molto ben servito anche dall'Italia (compagnie aeree: Alitalia, Brussels Airlines, Easyjet, Ryanair). Lo scalo presenta un collegamento diretto in treno (aeroporto-stazione di Bruxelles e da questa diretto per Charleroi-Sud).

Una terza possibilità potrebbe essere l'aeroporto di Anversa (ANR) ma al momento non presenta collegamenti con l'Italia. Nel caso, dallo scalo si potrebbe arrivare ad Anversa con un bus navetta, diretto alla stazione di Berchem (linee 51, 52, 53),da qui arrivare alla stazione centrale di Anversa per poi prendere il treno per Charleroi-Sud.

Infine, se vi trovate ad Amsterdam oppure se arrivate all'aeroporto di Amsterdam (AMS), si può arrivare a Charleroi tramite un treno collegato per Anversa (anche Thalys, linea Amsterdam-Parigi in circa 56 minuti, o con intercity con le ferrovie olandesi in circa 2 ore) e da qui organizzarsi per raggiungere Charleroi in treno (come sopra).

Arrivare a Charleroi in treno

La stazione ferroviaria di Charleroi (Gare de Charleroi-Sud) è situata a sud del centro storico della città e a circa 20 minuti dall'aeroporto. La stazione è frequentata da diverse linee di passaggio, trovandosi lungo linea TGV-Thalys Parigi - Lille - Mons - Charleroi - Namur – Liegi. Da essa ci si può collegare quindi non solo con Parigi ma anche con le città olandesi, come Amsterdam. Bruxelles-Charleroi ha una percorrenza di circa un ora di viaggio. La stazione si ricollega inoltre con la bella Mechelen, e con Mons, che consigliamo entrambe di visitare. Da essa e tramite cambio a Bruxelles, si possono raggiungere tutte le altre località maggiori del Belgio, tra cui Gand e Bruges. Troviamo anche anche una seconda minore stazione ferroviaria, Charleroi-Ouest (Charleroi-ovest), sulla linea Charleroi-Ottignies. Troviamo inoltre le fermate Lodelinsart, Marchienne-au-Pont, Marchienne-Zone, Coullet (verso Namur).

Raggiungere Charleroi in auto

Il sistema stradale di Charleroi si presenta con una rete intensa e trafficata. La R9 è un anello di quasi 6 km di strade sotterranee, che rende ben fluibile il traffico urbano; essa presente sei uscite tangenziali e due tunnel (tunnel de la Paix e tunnel Hiernaux). La R3 è il grande raccordo della città e comprende il tunnel di Hublinbu e 15 punti di raccordo con la città. Le due autostrade che collegano Charleroi sono la A54 (Parigi – Bruxelles) e la E42. Per raggiungere Charleroi dall'Italia, sono circa 900 km con la A2 per Milano (oppure la A40, A 43 o A31, passando dalla Francia al Piemonte).

Si consiglia come sempre una pausa durante il viaggio, occasione di visita in una delle tante e belle località lungo la via da e per casa, dell'Alsazia per esempio (come Friburgo in Brisgovia o Strasburgo) oppure  la bella Annecy, in Francia, al confine con la Svizzera.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Torna su

Ostelli Belgio    Ostelli Charleroi   Hotel Charleroi    Hotel Belgio

Carte Charleroi     Karte von Charleroi     Mapa Charleroi     Map of Charleroi

Carte de Belgique   Karte von Belgien   Mapa Bélgica   Map of Belgium

 

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal