Come arrivare a Linz

Adv.

Come arrivare a Linz - Come raggiungere Linz 

 

La Linz austriaca non può certo dirsi lontana dall'Italia. A collegarla è non solo quel confine geografico, al di là delle montagne, i cui passi alpini sono memorie storiche di lunga data. A legarci ad essa è soprattutto la cultura, l'arte e l'ordinata poesia che rimane dalla sua storia più genuina. Se prendiamo l'aereo, a Linz ci si arriva in ben che meno di un ora (poco più dalle città del sud). In auto, il tragitto in genere dall'Italia nord-orientale è comunque breve. In qualsiasi parte dell'Austria vi ritroviate, Linz potrebbe catturare il vostro passaggio magari lungo il Danubio che da qui raggiunge altre note città, come Vienna e Bratislavao la magica Budapest.

Situata nel vero centro dell'Europa, Linz è attraversata dall'asse stradale ovest-est Parigi-Budapest e nord-sud Malmö-Trieste. Vediamone di seguito i dettagli.

Raggiungere Linz in aereo

Per chi desidera arrivare a Linz direttamente in aereo, deve considerare i collegamenti tra l'aeroporto locale più vicino e l'aeroporto di Linz (LNZ), anche chiamato Blue Danube international airport. Al momento lo scalo non offre servizi diretti con l'Italia, tuttavia sono diverse le compagnie aeree in servizio, compresa la Ryanair (al momento operativa su aeroporto di Londra-Standed). Per maggiori informazioni su collegamenti, aggiornamenti su destinazioni e tariffe economiche, consigliamo si consulti la sezioni voli economici informagiovani-italia. Lo scalo è collegato con la città in soli 20 minuti di tragitto con il bus n. 601 in servizio combinato con la navetta che collega la stazione dei treni di Hörsching fino a quella centrale di Linz. In alternativa è possibile usare l'aeroporto di Vienna (VIE) e altri aeroporti austriaci (come quelli di Salisburgo), o ancora i vicini tedeschi, come quelli di Monaco di Baviera(circa 2 ore e mezza di transito stradale) o Francoforte(più lontano e meno conveniente).

Raggiungere Linz in auto diventa una più che valida alternativa, soprattutto se desiderate partire in gruppo e se siete poco distanti dal nord della penisola. Linz è collegata con Vienna, Salisburgo e Monaco di Baviera con la A1 Autobahn, con la Muehlviertel A7 Autobahn, e con il sud d'Austria (Stiria e Carinzia) attraverso l'Autobahn A9. Da Bolzano la si raggiunger in circa 4 ore di macchina attraverso la A1 e il Brennero, passando per qualche chilometro in Germania e quindi nuovamente in Austria per Innsbruck e Salisburgo.

In treno a Linz ci si arriva con il servizio ferroviario intercity che collega città come Vienna e Salisburgo e quindi altre città europee. Sempre da Bolzano per esempio si raggiunge Innsbruck e da qui Salisburgo e quindi la stazione di Linz-Donau Hbf in circa 5 ore di tempo. Linz si può raggiungere anche da Venezia in treno, via Villach, Salisburgo, Linz.

Una gita romantica lungo il Danubio è possibile lungo il tratto da Vienna.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Torna su

 

Ostelli Linz    Ostelli Austria    Hotel Linz

Carte de la Autriche    Karte von Österreich   Mapa Austria    Map of Austria

Carte Linz    Karte von Linz    Mapa Linz   Map of Linz

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal