Cosa mangiare ad Amburgo

Advertisement

 

Cosa mangiare ad Amburgo

 

Amburgo è la seconda città della Germania, dopo Berlino, sia per grandezza che per numero di abitanti. Ricca di cultura, storia, musica, manifestazioni culturali, eventi. Il successo economico della città è strettamente legato al suo porto, infatti questa città è considerata il centro del commercio marittimo mondiale. Il porto, uno dei più grandi al mondo, ha fatto sì che la città sia sempre stata aperta verso tutto il globo. Il mar Baltico e il mare del Nord forniscono alla Germania settentrionale approvvigionamenti di pesce fresco quotidiano e freschissimi: aringhe, anguille, aragoste, gamberetti e vongole.

Advertisement


La città di Amburgo presenta una gastronomia fortemente influenzata dalla sua posizione geografica. La sua cucina è suddivisa in due: la tradizione per la carne di maiale e l’amore per le ricette di mare. Quindi, l’offerta culinaria di Amburgo offre salsicce, salami, stinco, prosciutto ma allo stesso tempo piatti a base di pesce, rigorosamente fresco.

 

Cosa mangiare ad AmburgoPartendo dalla colazione, la Germania, come ogni nazione ha le sue abitudini. Anche ad Amburgo si predilige la colazione salata composta da uova, formaggi e salumi. Ma per chi dovesse essere amante del dolce, è inevitabile assaggiare un famosissimo dolce chiamato Franzbroetchen, ossia una pastarella di pasta sfoglia lievitata e farcita di zucchero e cannella. La particolarità di questo dolciume risiede nella sua forma a rombo, con le punte a spirale da cui si intravede la farcitura. Un dolcetto dall’origine incerta ma dal gusto adorabile.


Quando si parla di una nazione come la Germania e si pensa al suo piatto per eccellenza è inevitabile citare i wurstel. Gli abitanti di Amburgo ed i turisti che vengono a visitarla possono assaporare diversi tipi di Wurstel, iniziamo con il Bockwurs, che si caratterizza per la sua pelle molto dura, continuiamo con il Plockwurst, di manzo e dal colore rosato ed infine il Bratwurst, salsiccia affumicata.

 

Le ricette a base di pesce, ad Amburgo, sono davvero sfiziose e svariate, ma per assaporare dell’ottimo pesce che si pesca da queste parti, non bisogna mai perdere di vista il porto, cercando di trovare qualche locale adiacente ad esso. La merce, qui, arriva da tutto il mondo e viene smistata nell’intero continente. I pescherecci la mattina raggiungono il porto con il pescato della notte, in particolare merluzzi, sogliole e crostacei.

 

Ci sono due modalità di preparare e servire il pesce tipico della cucina di Amburgo. La prima è la Fishpfanne, ovvero la padella di pesce. Si tratta di un piatto storico, nato proprio nei dintorni del porto. Fin dalla sua origine, gli abitanti e i pescatori di Amburgo, per creare questo piatto mettevano in padella tutti i tipi di pesce disponibili ed essi venivano abbrustoliti con patate e cipolla. Fishpfanne è anche il nome di molti localini che si possono trovare sui Landungsbrucken, i pontili di accesso al porto.

 

Un altro modo di gustare il pesce è di mordere un bel panino, dal nome Bismarck, come il famoso cancelliere prussiano. Si tratta di un panino con filetto di aringa chiara, cipolla fresca e cetriolini sottoaceto. Un’ altra specialità è la Aalsuppe, ricca e saporita zuppa di anguilla, la cui ricetta si dice che abbia origini medioevali. Naturalmente tutti piatti che si gusteranno in questa città, non potranno che essere accompagnati dalla birra che in Germania è la regina indiscussa delle bevande. Tra le birre artigianali si trovano oggi nelle birrerie di Amburgo potete provare: la Starkbier, per chi ama i sapori forti o la Maibock, per chi ama le birre leggere.
 

La Germania è una nazione che presenta una particolare attenzione ai dolci e alla pasticceria, composti soprattutto da cannella. Chi ama i dolci, associa al nome Amburgo quello del famosissimo marzapane di Lubecca, che si può assaporare, ancora caldo, in questa città, ancora caldo, nelle varie panetterie e pasticcerie cittadine, ma anche in tutta la Germania.
 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

 

Torna su

 

Ostelli Amburgo  Ostelli Germania

Carte d'Allemagne    Karte von Deutschland   Mapa  Alemania  Map of Germany

Carte de Hambourg     Karte von Hamburg   Mapa Hamburgo   Map of Hamburg

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal