LA KUNSTHALLE DI AMBURGO

Advertisement

LA KUNSTHALLE 

 

La Kunsthalle di Amburgo è uno dei più importanti e più grandi musei della Germania. Il museo fu inaugurato nel 1869, anche se le sue origini sono precedenti (1817), avendo servito la fondazione degli Kunstverein di Amburgo ("amici delle belle arti") con mostre regolari sin dal 1850, nel Börsenarkaden. I costi della costruzione furono molto alti per l'epoca, 300.000 marchi, due terzi dei quali vennero pagati da donatori privati; anche per questo la Kunsthalle di Amburgo viene ritenuta un simbolo dell'impegno civico dei cittadini di Amburgo.

Advertisement

Il museo è ospitato in un edificio in stile rinascimentale e propone ampie e diversificate collezioni permanenti dal XIII al XVIII secolo, dipinti del XIX secolo, arte moderna e contemporanea e nuove opere di comunicazione visiva nei nuovi edifici, oltre ad una costante rotazione di mostre temporanee.

 

Kunsthalle AmburgoLe collezioni si aprono con un tradizionale escursus dei vari movimenti artistici europei ed in particolare con un approfondimento dedicato al romanticismo tedesco del XIX secolo, con opere di Fredrich (a lato) e Otto Runge. Assicuratevi soprattutto di vedere la straordinaria pala d'altare dipinta per la chiesa di San Petri, nel 1379, dal Maestro Bertram, primo pittore di Amburgo ed uno dei principali maestri del XIV secolo tedesco. Le 24 scene rappresentate nella pala d'altare raffigurano la storia biblica dell'umanità, dalla creazione fino alla fuga in Egitto. Il museo contiene anche opere del Maestro Francke, un monaco domenicano. Si ammiri inoltre l'altare di San Tommaso Becket (1424), la prima documentata opera che raffigura l'assassinio di Becket nella Cattedrale di Canterbury. La collezione comprende anche opere di Philipp Otto Runge e Carl David Friedrich, quelle di impressionisti tedeschi come Max Liebermann e Lovis Corinth ed artisti del XX secolo come Munch, Andy Warhol, Joseph Beuys, Picasso, Kirchner, Otto Dix, Beckmann, Kandinskij e Paul Klee.


Kunsthalle AMburgoIl Museo Kunsthalle è anche noto per le collezioni internazionali d'arte contemporanea, che includono Pop Art post-1950, lavori minimalisti, arte concettuale, video e arte fotografica. L'annessa Galleria d'arte contemporanea è stata edificata nel 1996 su progetto dell'architetto Mathias Ungers: un cubo di luce abbagliante che si alza dal suolo, un nuovo edificio per una nuova arte che aggiunge 5.600 m² di spazio espositivo ai 6.000 m² attualmente previsti nei primi due edifici.

 

Hamburger Kunsthalle

Glockengießerwall - 20095 Hamburg

Area: Glockengiesserwall

Come arrivare

trasporti: U-Bahn: HauptbahnhofT; Bus 112

Parcheggio sotterraneo, ingresso da Ferdinandstor

Tel +49 (0) 40 428 131 200

Fax +49 (0) 40 428 54 34 09


Orari d'apertura:

Dal martedì alla domenica 10.00-18.00
Giovedì 10.00-21.00
Chiuso il lunedì

 

 

Torna su

 

 

Ostelli Amburgo  Ostelli Germania

Carte d'Allemagne    Karte von Deutschland   Mapa  Alemania  Map of Germany

Carte de Hambourg     Karte von Hamburg   Mapa Hamburgo   Map of Hamburg

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal