Liverpool Street Station

Adv.

Liverpool Street Station a Londra

 

Liverpool Street Station è un importante stazione ferroviaria e metropolitana di Londra. Punto nevralgico di collegamento con due maggiori aeroporti londinesi (Stansted Airport e Southend Airport) e con diverse località della città e dei suoi dintorni. La stazione si posiziona nel cuore del quartiere finanziario di Londra, la City. La stazione ferroviaria è una delle più frequentate di Londra, con operatori come National Express e East Anglia. Da qui dipartono treni da e per Cambridge, Norwich, e servizi come il Stansted Express (per aeroporto), e per tutta la regione dell'Essex e dell'Hertfordshire.

La stazione della metropolitana è parte della zona 1 (riferimento tariffario del sistema trasporti di Londra)e si compone a sua volta di diverse linee, la Central Line (colore rosso), ma anche la Circle Line, la Hammersmith & City e la Metropolitan line. Di per se la stazione di Liverpool Street è vicina a molte attrazioni turistiche di Londra, non solo la City (quartiere finanziario di rinomata fama internazionale), ma anche Spitalfields Market, la Whitechapel Gallery e la Bank of England, e nelle vicinanze quartieri come Shoreditch, Barbican e Whitechapel, Brick Lane.

La stazione ferroviaria di Liverpool Street venne inaugurata nel 1874 come sostituta del terminale dell'allora stazione di Bishopsgate Station; la stazione della metropolitana aprì invece l'anno successivo (con il nome di Bishopsgate fino al 1909), mentre si consideri che fino al 1916 esisteva un'altra linea sempre chiamata Bishopsgate.

Nel corso della sua storia, la stazione è stata testimone di episodi ed eventi purtroppo anche tragici, dalla Prima guerra mondiale, quando in un raid aereo morirono 162 persone, alla Seconda guerra mondiale, quando la stazione servì da terminale di arrivo per migliaia di bambini del programma 'kindertransport', tramite il quale il Regno Unito riuscì ad accogliere quasi 10.000 bambini (in prevalenza ebrei dalla Germania, dell'Austria, della Cecoslovacchia, della Polonia, e della libera città di Danzica, sempre in Polonia), poi affidati alle cure di famiglie britanniche, o di alberghi e scuole (spesso erano bambini completamente soli, unici membri di una famiglia sopravvissuti all'Olocausto). In tempi più recenti, si contano le vittime di due serie di attacchi terroristici: nel 1993 Bishopsgate Bombing e 7 July 2005 Bombing.

La stazione venne modernizzata nel periodo 1985-1992 e oggi vi transitano oltre 63,6 milioni di persone, diventando la terza stazione ferroviaria più trafficata del Regno Unito, dopo Waterloo e Victoria, sempre a Londra. Dal 2019, Liverpool Street sarà completamente servita da servizi di Crossrail, con collegamenti verso ovest, l'aeroporto di Heathrow e Reading tramite il centro della città, e verso est per Abbey Wood e Shenfield.

Indirizzo e informazioni utili:

Liverpool St, London EC2M 7QH

Bishopsgate, London EC2M 7PR

Apertura: 04:00-01:00

Telefono: 0845 711 4141

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

 

Torna su

 


Ostelli Londra      Auberges de Jeunesse a Londres    Ostelli Inghilterra

Carte de la Grande Bretagne   Karte von Großbritannien   Mapa Gran Bretaña   Map of Britain

Carte de Londres     Karte von London       Mapa Londres   Map of London

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal