Monumento alle Scoperte a Lisbona

Sei qui: Lisbona: da vedere >

Monumento alle Scoperte a Lisbona

 

Attraverso i viali Brasilia e India, di fronte al fiume Tago, si erge il Monumento alle Scoperte (Padrão dos Descobrimentos). Costruito nel 1940, ricostruito dopo essere stato abbattuto da un ciclone nel 1941, venne inaugurato nel 1960 in occasione del 500° anniversario della morte di Enrico il Navigatore. Quest'ultimo è alla testa di altre grandi figure portoghesi legate alle grandi scoperte, che si ergono come un arco sul Tago. L'opera, alta in tutto 65 metri venne realizzata dall'artista Leopoldo de Almeida.

Padrao do Doscombrimentos - Monumento alle scoperteIl dittatore Salazar fece costruire il monumento in onore dei marinai, dei re e di tutte le persone che offrirono il loro ingegno e spesso la loro vita partecipando al periodo delle grandi scoperte. Il monumento ha la forma di una caravella, con lo stemma del Portogallo su entrambi i lati e la spada della casa reale di Avis sulla porta. Enrico il Navigatore è in piedi, a prua, con una caravella in mano e, dietro di lui, in due file discendenti, le figure più importanti dell'epoca della scoperta. Sul lato nord, sul marciapiede, si trova una enorme bussola disegnata, un regalo del Presidente del Sud Africa nello stesso 1960. Il planisfero centrale, ornato da galeoni e sirene, ripercorre i percorsi degli scopritori tra il XV e il XVI secolo.

Monumento alle scoperteOltre a Enrico il Navigatore, i personaggi che compaiono sono: Vasco de Gama, Alfonso V, Afonso Gonçalves Baldaia, Ferdinando I del Portogallo, Magellano, Luís Camões e Afonso de Albuquerque. Lo stile moderno del Monumento alle Scoperte contrasta con l'architettura del vicino Mosteiro dos Jerónimos. È da questo preciso punto che Vasco da Gama partì l'8 luglio 1497 alla scoperta dell'India, su iniziativa del principe Enrico. Il suo nome deriva dalla parola padrões. Un padrão (plurale padrões) è un "pilastro di pietra sormontato da una croce o stemma portoghese e recante un'iscrizione". Venne usato dai navigatori portoghesi durante le principali scoperte per segnare i luoghi scoperti. Il primo ad usarlo fu Diogo Cão per ordine di Giovanni II nel 1482 alla foce dello Zaire. Lo usarono anche anche Bartolomeo Diaz e Vasco de Gama. A terra, si può anche vedere una rosa dei venti con al centro una mappa del mondo, il tutto fatto con le calçadas, un pavimento in stile tradizionale utilizzato per molte aree pedonali del Portogallo, costituito da piccoli pezzi piatti di pietre disposti in uno schema o un'immagine, come un mosaico.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

 

Dove si trova?

 

Ostelli Lisbona Ostelli Portogallo  Hostales Portugal

Carte de Portugal   Karte Von Portugal    Mapa Portugal   Map of Portugal

Carte de Lisbonne    Karte von Lissabon   Mapa Lisboa Map of Lisbon

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia