OFFERTE VACANZE SETTEMBRE

Sei qui: Articoli informagiovani > Vacanze settembre

Offerte di vacanza a settembre, perché conviene

 

Settembre uguale "fine delle vacanze" per molti, ma non per tutti. Se sei tra i fortunati che possono scegliere di partire, quando gli altri tornano, allora leggi. Per risparmiare e far rosicare gli altri, parti a settembre. L'aria è fresca al mare, ma l'acqua è ancora calda, si possono fare escursioni senza morire di caldo, le capitali europee non sono più sotto l'assedio dei turisti italiani con le loro Saucony e anche New York è più vicina.

Vediamo i pro e contro, le  offerte, le mete e le esperienze a confronto. 

Aurora ha deciso di trascorrere una settimana in una località turistica pugliese, dall'8 al 14 agosto, nel periodo di altissima stagione. Ha pernottato in un villaggio turistico ed ha speso 1550 euro. Marika, invece, ha optato per le vacanze di settembre e, con 100 euro in più, è riuscita a prenotare un viaggio organizzato a New York dal 15 al 19 settembre.

 

Alta stagione o niente

Viaggiatore intelligenteAurora ha preferito concedersi una mondana vacanza marittima, nel periodo clou dell'estate, prediligendo l'alta stagione. "Se una persona deve fare una vacanza, la deve fare nel periodo migliore, quando c'è più gente, quando c'è più divertimento, nel pieno dell'estate, quando fa caldo e si può godere davvero il mare. Voglio tutto e subito".

Approfitto delle offerte

Intervista viaggiatore alta stagioneMarika ci dice: "Andare a New York è sempre stato il sogno della mia vita, io ho speso quasi gli stessi soldi che ha speso Aurora, ma posso andare in America, è un'esperienza di vita non solo una vacanza. Al mare posso andare durante il week-end, ma questa potrebbe essere l'unica occasione che ho di visitare l'America. Il viaggio non costa tanto in questo periodo e per me è una grande opportunità. Aurora tornerà tale e quale è partita. Io sono certa tornerò cambiata, arricchita".

 

Molto probabilmente entrambe le ragazze hanno ragione. Ciò che noi possiamo dire è che è certo possibile approfittare dell'intera estate. Le vacanze a settembre e ottobre sono nettamente in crescita, per la crisi economica e per mutamenti culturali dovuti anche ai cambiamenti nel mondo del lavoro. Ciò che abbiamo notato è che le offerte per il mese di settembre sono molto variegate e molto convenienti, e permettono anche di effettuare delle prenotazioni last minute, per i più indecisi.

Torna su

VANTAGGIO ECONOMICO

A settembre i prezzi sono molto inferiori rispetto a luglio e agosto, almeno il 30% in meno. Analizziamo ad esempio i prezzi di un B&B in una nota località turistica calabrese: giugno luglio, doppia 45/50 euro a persona, dal 6 al 27 agosto il prezzo è 75, dal 1 settembre 45/50 euro, per arrivare a 40 euro ad ottobre.

 

Vacanze fuori stagione

TRANQUILLITA'

Chi parte in questo periodo dell'anno potrà visitare la meta prescelta in una maniera molto più tranquilla, potendo fare attività spesso precluse dal troppo caldo di agosto; un esempio è la Sicilia dove il termometro caldissimo impedisce molte delle escursioni culturali che la regione offre. 

 

CLIMA OTTIMO

Oramai in Italia, il mese di settembre è considerato un mese estivo, date le temperature e le belle giornate di sole. Chi predilige il mare, potrà godere di spiagge e giornate serene e fare tuffi in un mare ancora caldo, in quanto riscaldato dal sole nei mesi precedenti. Lo stesso vale per la montagna, a settembre il clima è mite, ideale per darsi a belle passeggiate e ammirare boschi. Gli ospiti scarseggiano e si viene coccolati di più in hotel come a mangiare.

 

DOVE ANDARE?

Sardegna vacanze settembreVACANZE A SETTEMBRE IN ITALIA

Sud, isole ma non solo. Al sud lo sappiamo, l’estate dura fino ad ottobre. Alla grande va il Salento, con acque cristalline e ottimi ristoranti di pesce finalmente senza coda. In Sicilia a settembre si possono finalmente fare vita da spiaggia ed escursioni culturali senza morire di caldo.

Mare iconaOFFERTE ECONOMICHE MARE SICILIA  

La Sardegna poi offre tutta la sua bellezza a settembre, con ottimo clima e prezzi dei traghetti e degli aerei ridotti.

 Mare iconaOFFERTE MARE SETTEMBRE SARDEGNA

Chi ama le passeggiate e il buon cibo potrebbe pensare anche al Trentino, soprattutto le famiglie con bambini: vacanza tutto incluso per mamme stanche di cucinare, libertà e relax per tutta la famiglia.

 

Torna su

ESTERO

Settembre tropiciChi decide di andare all'estero a settembre risparmia molto, oltre il 50% sul costo del viaggio. Primo risparmio sull'aereo (che comunque va prenotato con molto anticipo lo stesso). Si risparmia di più se si parte in autonomia organizzandosi sul web, ma con un po' di pazienza si trovano anche viaggi organizzati molto scontati in questo periodo. Per l'Europa, ad esempio. un viaggio organizzato a Londra  per il 17 agosto ha il prezzo di 840, lo stesso viaggio, un mese dopo, il 14 settembre costa 640 euro. Provate a organizzare le cose separatamente esempio: volo Ryanair o Easyjet + corso d'inglese, + alloggio in appartamento hotel  prenotato online su uno dei tanti motori di ricerca turistici.

 

La Tunisia è ancora molto calda (ma non troppo) ed offre tante proposte rilassanti o avventurose, come le escursioni nel deserto. Fuerteventura nelle Canarie è fantastica in settembre, sempre molto calda grazie alla vicinanza con le coste africane, 4 ore di aereo e ci siete. Il Mare icona MAR ROSSO OFFERTE SETTEMBRE è tra le mete più desiderate a settembre: mare caldo, aria non soffocante come in agosto, niente calca. La Grecia a settembre permette di godere del mare ma anche di fare escursioni culturali, proibitive altrimenti col caldo torrido. Le file per visitare le antiche rovine di Creta e di Kos potete dimenticarle. Mare iconaOFFERTE ECONOMICHE MARE GRECIA  

Anche le Baleari offrono gli ultimi scampoli d'estate: il clima è ancora molto dolce ed il mare ha temperature accettabili che, nelle ore più calde, permettono di fare il bagno. Mare iconaOFFERTE ECONOMICHE MARE ISOLE BALEARI SPAGNA  

Le mete esotiche più amate sono Zanzibar e le Maldive. Zanzibar ha clima caldo e secco in settembre, si sale poco sopra i 30 gradi di giorno e si resta sopra i 20 gradi la sera, le spiagge sono bianche e con sabbia finissima, il mare turchese. Le Maldive sono isole tropicali famosissime, la temperatura è alta anche in settembre, il mare splendido. Se qualcuno vi dice che prenderete qualche acquazzone, è vero, ma i temporali durano poco e il cielo dopo è ancora più azzurro.

Torna su

 

MA CHI SONO I TURISTI DI SETTEMBRE?

 

Offerte vacanze settembrePer la maggior parte sono giovani coppie senza figli che hanno le ferie a settembre, studenti che si vogliono godere gli ultimi giorni di vacanza in qualche famosa meta turistica, avventurosi/e in viaggio verso mete lontane,  famiglie che vogliono risparmiare, pensionati, che possono viaggiare quando vogliono. Insomma, i turisti settembrini sono molto variegati. I servizi offerti, nelle varie località turistiche sono uguali a quelli offerti nei mesi di luglio e agosto e alcune volte migliori. Il nostro consiglio, quindi, è quello di partire anche e soprattutto adesso, per godere di tutte le bellezze che la nostra Italia ha da offrirvi e per andare alla scoperta dell'Europa e del Mondo.

 

Torna su