Ponte 25 de Abril

Advertisement

Sei qui: Lisbona: da vedere >

Ponte 25 de Abril a Lisbona

 

Da quasi ogni punto più alto di Lisbona si può vedere il ponte sul fiume Tago e l'imponente silhouette del Cristo Rei che si affaccia sulla città da Almada, dall'altra parte. La necessità di costruire un ponte tra Lisbona e la riva meridionale del Tago si era già posta alla fine del XIX secolo, anche se la sua costruzione non vide la luce fino al 1966, quando venne inaugurato il Ponte 25 de Abril.

Advertisement

Acquedotto delle Acque LibereA quel tempo il Primo Ministro portoghese era il dittatore Antonio de Oliveira Salazar, così il ponte venne chiamato in suo onore Puente Salazar. Dopo la Rivoluzione dei Garofani del 1974, che rovesciò Caetano, successore di Salazar, e che stabilì la democrazia in Portogallo, il ponte prese il nome attuale, commemorando quel giorno storico.

Il ponte ha una estensione totale di 2,2 chilometri di cui 1,2 sospesi sul fiume a 70 metri sopra il livello dell'acqua. La società incaricata della costruzione fu la stessa che aveva progettato il Golden Gate Bridge di San Francisco, motivo per cui i due ponti sono così simili. Ma ciò è dovuto anche al fatto che entrambi sono situati in aree sensibili al terremoto, il che richiedeva un'azienda di assoluta esperienza in questo settore.

Attualmente il ponte si sviluppa su due livelli: il ponte superiore a 6 corsie per il traffico delle autovetture e il ponte inferiore, ferroviario, in servizio dal 1999. Per la maggior parte della storia del ponte, gli ingorghi sono stati molto frequenti, soprattutto nei fine settimana. La situazione è cambiata con la costruzione del Ponte Vasco da Gama e l'ampliamento da 4 a 6 corsie per i vagoni ferroviari.

Il Ponte 25 de Abril è un punto di riferimento per i cittadini di Lisbona e dei dintorni di Setúbal e del sud di Lisbona, per i quali è la principale strada di accesso alla capitale. Per avere un'idea, basti dire che circa 150.000 auto e 157 treni circolano ogni giorno sul ponte, il che equivale a circa 380.000 persone che lo usano in entrambe le direzioni.

Per attraversare il ponte prendere gli autobus 52 e 53.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Dove si trova?

 

Torna su

Ostelli Lisbona    Ostelli Portogallo  Hostales Portugal

Carte de Portugal      Karte Von Portugal       Mapa Portugal   Map of Portugal

Carte de Lisbonne    Karte von Lissabon   Mapa Lisboa    Map of Lisbon

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal