Grande Sinagoga di Budapest

Sei qui: Cosa vedere a Budapest >

 

Quartiere ebraico di Budapest 

 

Molto interessante e pieno di vita e di attività culturali è il VII distetto, Erzsébetváros (Città di Elisabetta), il distretto più popoloso della città, che si trova fra Andrássy e Rakóczi út, la cui parte interna è lo storico quartiere ebraico di Pest, con al suo interno la Grande Sinagoga, la più grande sinagoga esistente in Europa, la seconda più grande al mondo. Il quartiere è in gran parte residenziale composto da edifici ottocenteschi, dove dietro le facciate abbellite da lavori in ferro battuto, con ancora i segni dei proiettili durante l'occupazione nazista, si nascondono abitazioni e cortili ricchi di alberi.

 

Il quartiere ebraico di Budapest fu trasformato in ghetto e, durante l'occupazione, nazista, quasi interamente distrutto nel 1944-45. Alcuni edifici, come vi capiterà di notare, non sono stati ancora del tutto recuperati. Nonostante questo il quartiere è però riuscito a mantenere la propria identità culturale. Le strade intorno a Kiraly sono state protagoniste di  grandi cambiamenti e probabilmente nel suo complesso è difficile trovare un posto migliore a Pest per camminare, assaporarne l'atmosfera e scoprire da soli cose nuove.

 

L'area, infatti, conserva gran parte dell'architettura originale, cosa che rende la visita molto interessante, tanto che gli spazi vuoti sono stati rapidamente trasformati in birrerie all'aperto. Avvicinandosi dalla piazza Deák Ferenc térr, come fa la maggior parte della gente, il primo punto di riferimento è la sinagoga di Dohàny utca (via del Tabacco), appena oltre Karoly kórút. Le visite guidate del quartiere (tutti i giorni eccetto sab 12 e 15; 4900Ft; 0 1/317 2754 per biglietti e informazioni) hanno il vantaggio di rivelare il colore locale o dettagli storici che altrimenti potreste perdere; potete prenotarle alla sinagoga di Dohàny utca.

 

Il quartiere in tanti edifici mostra caratteri in ebraico, oltre a quelli negli edifici religiosi. Qui in tutto, compresa la  Grande Sinagoga, si trovano tre sinagoghe. Una è la Sinagoga Kazinczy, nella omonima via, per gli ebrei ortodossi,  con il suo stile Art Noveau. Da lì, continuando si trovano, oltre a numerosi caffè e ristoranti, un panificio kosher. Nella stessa via si trova il Szimpla Kert, il primo "Ruin Pub", letteralmente pub diroccato di Budapest, che la domenica si trasforma in un piccolo "mercato agricolo" in un cortile in rovina, dove vengono offerti anche cibo tradizionale ungherese, birre e vini locali e musica dal vivo il pomeriggio. Di certo questo offre uno spaccato dell'Ungheria che è difficile trovare in altre parti della città.

 

Una appa nel quartiere che non può mancare la visita alla Grande Sinagoga in Donhány Utca. Vi invitiamo per questo a leggere la pagina apposita che gli abbiamo dedicato: Grande Sinagoga di Budapest.

 

Dove si trova?

 

 

Torna su

 

Ostelli Ungheria  Hotel in Ungheria

Carte de Budapest   Karte von Budapest   Mapa Budapest    Map of Budapest

Carte de Hongrie    Karte von Urgan    Mapa Hungría    Map of Hungary

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal