Scelta della facoltà universitaria

 Sei qui: Articoli informagiovani >

Scelta della facoltà universitaria, scelta del corso di laurea

 

Entrate da casa vostra nel mondo dell'Università. E' facile e gratuito! Si chiama Federica, e ne avete già sentito parlare nell'articolo sul Web Learning gratuito, una introduzione dedicata alle Università, agli Enti e alle Associazioni che mettono a disposizione di tutti, in modo liberamente accessibile e gratuitamente, lezioni, video, podcast, documenti, materiale didattico in genere. Federica è il portale di Web Learnig dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Tutte le Facoltà sono online con centinaia di corsi. L'accesso è gratuito per tutti, non solo per gli studenti di facoltà, ma per tutti gli studenti del mondo, per gli interessati e i curiosi. Potrete farvi un'idea ampia perché i corsi sono tantissimi, anche se non frequenterete questa università ma un'altra vicina a casa vostra.

 

Per decidere quale facoltà universitaria frequentare si possono attuare diverse strategie, oltre ovviamente ad accedere a portali come Federica, a cui abbiamo appena accennato, vediamo qualche spunto insieme (il più importante da leggere è l'ultimo!):

 

- partecipare agli orientamenti degli atenei, dove vengono presentati tutti i corsi (questo soprattutto se è importante per te la città dove studiare, ad esempio AlmaOrienta a Bologna). Ci sono presentazioni in sede e open day online, è possibile navigare la piattaforma dell'ateneo e selezionare gli eventi di tuo interesse, incontrare la community dell'Università di Bologna, parlare con docenti, staff, tutor, avere ispirazione dalle esperienze altrui;

 

- fare dei test di orientamento universitario come i test psico-attitudinali e di auto-valutazione che ti aiuteranno a comprendere meglio i tuoi punti di forza e le tue competenze, per capire quale facoltà è la più adatta. Attenzione però, non è detto che ciò che sai fare meglio sia ciò che amerai fare.... Alcuni test ti serviranno a capire la tua preparazione, altri sono più orientati a farti capire se la facoltà che pensi di frequentare fa al caso tuo. Ne trovate tantissimi di questi test on-line;

 

- puoi dare un'occhiata alle lauree che sono più richieste attualmente e cercare di pensare come potrebbe essere fra 3 o 5 anni, ovviamente dovresti unire a questa "previsione" le tue attitudini e le tue aspirazioni. Ci sono report sui fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine, può essere interessante dare un'occhiata. Qualche ricerca si può fare con le parole chiave "previsione occupazione in Italia", "migliori lauree per trovare lavoro", "lauree più richieste nei prossimi anni";

 

- viceversa può essere interessante valutare i corsi di laurea più strani e stravaganti, facendo qualche ricerca. Per darvi un'idea...  Scienze e cultura della gastronomia e della ristorazione, Scienze e tecnologie della ristorazione, Viticoltura ed Enologia, Agricoltura Biologica, Erboristica, Scienze vivaistiche, ambiente e gestione del verde, Paesaggio, parchi e giardini, Tecnologie del Legno, Bioecologia applicata, Tecnologia del Packaging, Scienze Cosmetologiche,  Tutela e benessere dell’animale, Scienze dell'Allevamento, Igiene e Benessere del Cane e del Gatto, Scienza e  e a Torino, Scienze e Cultura delle Alpi...

 

- conoscere le migliori facoltà italiane secondo varie classifiche. Non esiste una classifica unica ed è comunque sempre meglio valutare molteplici classifiche poiché diversi sono gli elementi presi in considerazione. Leggi ad esempio  migliori università italiane 2021;

 

- infine ultimo, ma non i ordine d'importanza... sperimentare sulla propria pelle. La prima cosa fondamentale da sapere è che la scelta della facoltà non è la decisione più importante che prenderai nella vita. Certo studierai parecchio perciò, prima di guardare fuori, guarda dentro di te, chiediti (al netto 1. di ciò che ti dicono in famiglia 2. di ciò che ti consigliano gli insegnanti 3. di ciò per cui ti dicono che sei portato) quello che ti piace conoscere, approfondire, fare, quali ambizioni e/o sogni hai nel cuore e nella mente. Probabilmente il ranking delle diverse facoltà è utile fino a un certo punto, l'orientamento on-line pure, ma sono solo elementi teorici, perché non immergersi nella realtà? Prova a "sentire" cosa si prova in un'aula di tribunale, in uno studio legale, in un reparto di ospedale, in uno studio di architettura, fai uno stage, anche gratuito, in un'azienda magari piccola, oppure molto grande, sperimenta come potrebbe essere far parte di quel mondo...

 

Tornando a Federica, l'accesso è libero, non ci si deve iscrivere e non occorre alcuna password (ci si può registrare in seguito). C'è un comodo motore di ricerca con auto-compilazione ed è facile sbirciare tutti i corsi possibili!  Consultare queste risorse è utile a chiunque voglia informarsi in modo approfondito sul mondo universitario. Chi intende iscriversi all'Università, e si trova davanti alla non facile scelta della facoltà universitaria da frequentare, può consultare la sezione orientamento, che descrivono il contenuto dei corsi di laurea (che sono simili in tutte le università italiane).

 

Oltre all'orientamento ci sono i  MOOC, sempre gratis, che offrono sintesi delle lezioni, materiali di approfondimento, risorse multimediali e link a fonti scientifiche in rete selezionate direttamente dai docenti.  I MOOC (Massive Open Online Courses) sono corsi di livello universitario che ricoprono un ampio ventaglio disciplinare, designati per un gran numero di partecipanti (Massive), accessibili a tutti con la possibilità di essere fruiti gratuitamente (Open) ed interamente disponibili in rete. In linea con i principi di apertura, flessibilità e portabilità, la Federico II è stata la prima università italiana a lanciare nel marzo 2010 il proprio canale iTunes, l'area che offre contenuti audio e video delle maggiori università internazionali.


In più, con la Living Library, Federica offre una guida alle fonti scientifiche disponibili in Rete. Un'autorevole selezione di biblioteche e archivi online per ogni Facoltà: riviste, e-book, enciclopedie, collane di prestigio e banche dati, per guidare gli studenti all'uso delle più accreditate fonti di conoscenza.

E con il Campus 3D tutte le Facoltà dell'Ateneo sono riunite nella piazza virtuale di Federica, uno spazio interattivo da esplorare per scoprire gli edifici storici dell'Università di Napoli, la sua offerta didattica, le sue straordinarie risorse in continua evoluzione.

 

Cosa sono e come funzionano le Miniguide alla scelta del corso di laurea

Con una interfaccia user-friendly, le miniguide Federica offrono in pochi click un rapido accesso alle principali informazioni di ogni corso di laurea con collegamenti diretti alle singole Facoltà e a tutti i servizi disponibili, per rispondere subito alle domande più frequenti degli studenti:

gli insegnamenti
notizie sui corsi ed i docenti, i programmi, i dettagli sui crediti formativi e sugli gli esami

le lezioni in diretta
con gli insegnamenti disponibili su Federica è possibile consultare un'anteprima dei contenuti dei corsi per capire come è organizzata la didattica.

gli obiettivi formativi
una panoramica sul percorso di studio e sulle conoscenze e le capacità che esso sviluppa

gli esami
indicazioni e dettagli sulle prenotazioni degli esami di profitto, le sessioni e i crediti formativi.

la laurea
le principali informazioni per il conseguimento dell'esame finale di laurea, triennali e magistrali.

i servizi per gli studenti
le opportunità e le iniziative per accompagnare lo studente in ogni suo passo. Dallo studio e la ricerca, all'apprendimento delle lingue straniere e alle attività culturali e sportive che l'Ateneo mette a disposizione dei suoi studenti.

gli sbocchi professionali
i settori e le opportunità professionali cui si può aspirare al termine dell'iter di formazione, le figure professionali e i principali settori d'impiego.

l'orientamento
le informazioni sui servizi offerti dal Centro per l'Orientamento, la Formazione e la Teledidattica (SOF-Tel) durante gli anni universitari, dall'accesso all'università al termine del percorso di studi, per l'avviamento al lavoro con tirocini, stage, corsi di formazione ed informazione post-laurea.

la vita universitaria
il percorso universitario dalla A alla Z, a partire dalle modalità di immatricolazione e di pagamento delle tasse, le informazioni sulle sedi e le strutture, le aule e le biblioteche, l'ubicazione e gli orari delle segreterie studenti.

Potrebbero interessarti anche i nostri articoli:

Scelta della facoltà universitaria

Classifica migliori città universitarie

Migliori università italiane 2021

Università online

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Torna su

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal

Offerte del giorno Amazon