Via Mazzini a Urbino

Via Mazzini a Urbino 

 

La Via Mazzini di Urbino è una via storica della città, già via Valbona e con l'attuale denominazione dagli inizi del XX secolo. Si posiziona nel centro storico, a metà strada da importanti attrazioni come l’Oratorio di San Giovanni e l’Oratorio di San Giuseppe, in via Barocci, e di spalle al Palazzo ducale e alla Cattedrale di Urbino. Ci si accede da Piazza Mercatale, se non si è già in centro e che offre oltretutto un ottimo spazio parcheggio, entrando dalla storica Porta Valbona, l'ingresso d'onore della città.

La porta come abbiamo visto, è del Seicento e venne costruita per celebrare il matrimonio di Federico Ubaldo della Rovere, ultimo duca, con Claudia de’ Medici. Alla morte del giovane duca, il ducato passò infatti a disposizione dello Stato Pontificio, come volle Francesco Maria II Della Rovere, suo padre, non essendoci altri eredi. C’era in effetti Vittoria della Rovere, figlia di Federico Ubaldo, ma allora era troppo piccola; la giovane più tardi sposò un de’ Medici e quindi in teoria il Ducato di Urbino sarebbe dovuto passare a lei e quindi al Granducato di Toscana, di cui Vittoria era aspirante sovrana, ma questo fu impedito da papa Urbano VIII, al quale la giovane donna, che fu molto religiosa e devota, mai si oppose.

Già dalla Porta Valbona si può comprendere la caratteristica di Via Mazzini, che si estende con un manto acciottolato in pendenza verso la piazza Mercatale e quindi in salita verso il centro, per qualche centinaio di metri fino a Piazza Repubblica, verso nord. La via un tempo era popolarmente chiamata Valbona, in quanto costituiva la strada principale dell'omonima contrada Valbona (da ‘Valle Buona’), a sua volta una delle aree più antiche del ducato, come si è scoperto dagli scavi archeologici che hanno portato alla luce reperti di origine romana. Nel medioevo questa era anche una delle zone più frequentate, luogo di fiere, mercati, giostre e tornei cavallereschi (le Corride del Mercatale) organizzati nella piazza, nonché di ingressi cerimoniale alla corte dei duchi. Nel Seicento, la porta e la via costituivano quindi il centro dell’ingresso cerimoniale alla città, un biglietto da visita da presentare ad artisti e legati politici e pontifici, provenienti da occidente, in particolare dalla Toscana. Una via d’onore, come si può intuire dai palazzi che si affacciano ancora oggi sulla strada.

Botteghe e negozi fanno capolino tra gli antichi edifici in pietra. Lungo la via Mazzini si trovano l'Oratorio del Corpus Domini (anche noto come chiesa di San Francesco di Paola), oltre a diversi edifici d’epoca, come Palazzo Luminati-Lucciarini e Palazzo Galli-Palma, in quest’ultimo palazzo abitava nel Quattrocento una donna, che ebbe modo di avvisare il duca Federico (quello del famoso dipinto di Piero della Francesca, conservato agli Uffizi di Firenze) di una congiura ai suoi danni da parte della famiglia dei Malatesta (*questa donna si ritiene sia stata Francesca Palma, raffigurata nel 1465 in un dipinto, "Ritratto  femminile", opera di Alessio Baldovinetti, oggi esposto alla National Gallery di Londra).

Le vie che si diramano ai lati sono pedonali, ad eccezione di alcuni tratti. Subito dopo aver superato la porta Valbona, direzione centro, si notino le scalette sulla sinistra, sono quelle del vicolo dei Saponari: prendetele, per apprezzare una parte storica e medievale della città, una bella piazzetta circonda da edifici, subito prima di arrivare in Via del Carmine e quindi alla Scalinata di San Giovanni, dove poter ammirare uno dei più bei panorami del Palazzo ducale. Alla stessa scalinata ci si arriva poco oltre il primo vicolo, sempre su via Mazzini, sulla sinistra, per poi arrivare subito agli oratori di San Giovanni e di San Giuseppe. Sulla via Mazzini si noterà anche un negozio di aquiloni e, appassionati o meno che siate, si entri per curiosare e non dimenticate che gli aquiloni sono al centro di uno dei più celebri eventi e manifestazioni di Urbino. Alla fine di via Mazzini, Piazza della Repubblica è il cuore commerciale della città e uno dei luoghi più antichi di Urbino, nonostante l’aspetto sia più ottocentesco che medievale. Non resta che visitarla.

 

 

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

 

 



Ostelli Italia  Auberges de Jeunesse Italie  Hotel Urbino   Ostelli Urbino

Carte Urbino Karte von Urbino     Mapa Urbino Map of Urbino

Carte Marches   Karte von Marken Mapa de las Marcas   Map of Marches

Carte d'Italie   Karte von Italien      Mapa Italia      Map of Italy

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia