Accreditamento di un giornale online

Sei qui :  Idee imprenditoriali >  Fare un giornale online >

Accreditamento di un giornale online: come ottenere il riconoscimento ufficiale necessario per garantirsi l'accesso a fonti e manifestazioni riservate alla stampa.

 

L'accreditamento Altro non è che la richiesta di essere inseriti nell'indirizzario di soggetti di Vostro interesse per ricevere informazioni, per essere convocati alle conferenze stampa ecc. L'accreditamento si fa una volta sola, lo si ripete solo se cambiano i recapiti.

 

Il testo della richiesta di accreditamento dovrebbe essere del tipo:

Spettabile…..,
"Vi comunichiamo che è on-line da pochi giorni all'indirizzo www……. il giornale "xxxx", settimanale telematico della regione..., promosso dalla società……
con la presente vi chiediamo di poter essere inseriti nel vostro indirizzario per le comunicazione alla stampa e di essere convocati alle vostre prossime conferenze. In firma al messaggio vi riportiamo i nostri recapiti.

Vi ringraziamo anticipatamente per la vostra collaborazione e vi porgiamo i nostri più cordiali saluti. Il direttore....".

A quali soggetti chiedere l'accreditamento?

Dipende dal tipo di giornale che progettate, solitamente lo si chiede in regione, ai comuni, alle strutture sanitarie, agli atenei universitari, alle associazioni di categoria, sindacati, camere di commercio, partiti politici, enti culturali, teatri, fondazioni, società sportive, associazioni.

Se il giornale e piuttosto generalista il numero di quei soggetti sarà molto elevato ma tenderà a ridursi via via che si tratta di testate più specializzate.

Un buon accreditamento è molto importante perché vi permetterà di ricevere un gran numero di comunicati stampa ogni giorno e quindi di avere a disposizione un buon numero di notizie da rielaborare.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia