Cosa si può fare con un CMS

Sei qui :  Idee imprenditoriali >  Fare un giornale online >

Cosa si può fare con un CMS

Ogni CSM può essere modificato è personalizzato, viene migliorato di frequente e vengono aggiunte nuove funzionalità. Si possono prevedere per l'inserimento di una notizia vari campi che il giornalista deve compilare, come per esempio la provincia cui la notizia si riferisce, la data di inserimento, il titolo, il testo, la firma, la possibilità che tale notizia venga utilizzata per invio SMS o per le newsletter ecc.

CMSIl testo può essere formattato e dunque si può scegliere lo stile, il carattere, il colore, si può decidere se inserire un link, un'immagine, un video, un allegato. Le notizie pubblicate possono essere modificate oppure eliminate e si può creare un sistema di correlazione tra le notizie per cui sulla base della presenza di alcune parole chiave al comparire di una notizia, compare anche l'altra. Un elemento molto importante che differenzia il giornale on-line dal cartaceo è l'ipertestualità. Per ipertestualità si intende un sistema che prevede la presenza di link che ci permettono al lettore, cliccandoci sopra, di dirigersi verso il testo che desidera. E' facile con il CMS correlare i contenuti tra di loro, prevedendo che i titolo di un articolo abbia un link che riporta all'articolo stesso, un sistema simile a quello di Wikipedia per intenderci, in cui nella pagina molte parole hanno un link che rimanda al contenuto della relativa pagina.

  • .

    Eccone alcuni CMS gratuiti:
    www.wordpress.com
    www.joomla.com
    www.drupal.com

     

    Sistema di gestione dei contenuti del Giornale

     

    Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

    Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

     

    Torna su

  • Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal