SISTEMA DI GESTIONE CONTENUTI DI UN GIORNALE

Adv.

Sistema di Gestione Contenuti di un giornale

 

 

Ogni CSM può essere modificato è personalizzato, viene migliorato di frequente e vengono aggiunte nuove funzionalità.

Si possono prevedere per l'inserimento di una notizia vari campi che il giornalista deve compilare, come per esempio la provincia cui la notizia si riferisce, la data di inserimento, il titolo, il testo, la firma, la possibilità che tale notizia venga utilizzata per invio SMS o per le newsletter ecc.

 

I CMS permettono di maneggiare agevolmente immagini, file audio, video e si possono prevedere molte forme di interazione con il lettore stesso, prevedendo non solo la classica possibilità di inviare una mail alla redazione, ma anche di approvare o disapprovare l'articolo, commentarlo, votare sondaggi, partecipare a discussioni su un forum. Infine, ma non per ordine di importanza, fondamentale è la possibilità di personalizzare i contenuti, di permettere all'utente di costruire la propria home page, organizzando i contenuti secondo le proprie esigenze. Un esempio estremo di interattività è quello che prevede che gli articoli vengano postati dai lettori. È bene specificare in questo caso che le notizie sono postate da lettori e che la redazione non è responsabile dei contenuti pubblicati ma può intervenire immediatamente a correggerli e cancellare le informazioni false o inesatte.

A livello di struttura grafica, il così detto layout, un CMS può essere impostato in diverse maniere, solitamente quelli che vengono utilizzati per il giornale on-line hanno:

  • .

    Eccone alcuni CMS gratuiti:
    www.wordpress.com
    www.joomla.com
    www.mambo.com
    www.drupal.com

     

    Sistema di gestione dei contenuti del Giornale

     

    Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

     

    Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

    Torna su

     

  • Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal