Casa Danzante (Tancící dum)

Sei qui: Cosa vedere a Praga >

Casa Danzante (Tantici dům) - Praga

 

La Casa Danzante (Tanticí dům, chiamata anche "Ginger e Fred", per via della grande coppia di ballerini che lo ha ispirato) sulla Rašínovo nábřeží è una delle rarità di Praga, ammirata e invisa allo stesso tempo. Questo edificio eccentrico è stato progettato dall'architetto americano Frank Gehry (lo stesso solo per citare una sua opera famosa del Guggenheim di Bilbao) e fu terminato nel 1996, colpisce per la sua una posa strana. Per arrivarci, scendere Resslova da Piazza Carlo (Karlovo náměstí) o prendere il tram 17 o 21 per Jiráskovo náměstí .

Casa DanzanteLa Casa Danzante è una delle più interessanti case di Praga costruite alla fine del XX secolo. Rappresenta astrattamente un uomo e una donna che ballano. E 'stato considerato molto controverso diversi anni fa, ma d'altra parte è uno degli edifici moderni più acclamati di Praga: il suo design fu premiato come migliore architettura del 1996 dalla rivista americana Time.

Prima di questa avveniristica costruzione nel luogo dove sorse l'edificio si trovava una casa in sile neo-rinascimentale distrutto da un attacco aereo americano nel 1945. Lo spazio rimase vuoto per diversi decenni. Casualmente, nella casa vicina viveva l'ex Presidente della Repubblica Ceca Vaclav Havel, che ordinò un progetto di massima ad uno studio di architettura del luogo dell'architetto croato Vlado Milunic. Infine, la società olandese Nationale Nederlanden comprò il terreno nel 1992 decidendo di costruivi il proprio centro amministrativo.

A Vlado Milunic fu chiesto di invitare un architetto di fama mondiale per il progetto, che scelse il famoso architetto e designer di Toronto Frank O. Gehry. Insieme sono riusciti a dare vita ad un edificio dall'aspetto dinamico che sembra ballare sulla banchina sulla Moldava. Le curve di "Ginger" della torre di vetro si aggrappano alla torre di cemento "Fred", che ha una cupola di metallo sulla parte superiore, che rappresenta i capelli (bisogna usare un po' di fantasia). La casa è un esempio di architettura decostruttivista.

Costruzione Controversa

I critici del palazzo hanno sottolineato che non c'entrerebbe nulla con i dintorni, dove varie case sono in stile Art Nouveau. Anche la forma insolita dell'edificio è stata visto come contestabile da più punti di vista. Tuttavia, dopo alcuni anni, in molti si sono ricreduti ed ora la "Casa Danzante" è considerato uno dei più interessanti edifici di Praga.

L'interno dell'edificio è stato in parte progettato dall'architetto londinese di origine ceca Eva Jiricna. Ci sono per lo più uffici nei nove piani, e in alto all'ultimo piano un ristorante francese con una splendida vista su Praga.

 

 

Casa Danzante

Jiráskovo náměstí 1981/6, 120 00 Praha 2
Data di apertura: 1996
Costruzione iniziata: 1992
Stile architettonico: Decostruttivismo
Telefono: +420 605 083 611
Architetti: Frank Gehry, Vlado Milunić

 

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

Dove si trova?

 

Torna su

Ostelli Praga   Ostelli Repubblica Ceca   Hotel Praga   Hotel Repubblica Ceca

Carte de Prague  Karte von Prag Mapa Praga   Map of Prague

Carte de la  republique tchèque     Karte Tschechisches Republic     Mapa República Checa   Map of the Czech Republic

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal