Casa di Rubens

Ann.

Sei qui: Cosa vedere ad Anversa >

Casa di Rubens - Anversa   

 

Molti famosi pittori hanno lavorato ad Anversa durante periodo di massimo splendore della città, ma Pieter Paul Rubens è senza dubbio il più famoso di tutti. Il palazzo come residenza e lo studio in cui Rubens ha lavorato e vissuto dal 1616 fino alla sua morte nel 1640 è oggi uno dei luoghi più visitati della città. E' un palazzo principesco e dimostra lo status e la ricchezza raggiunte dal pittore.

Casa RubensQuasi tutte le opere di Rubens e dei suoi alunni creati dalla sua bottega pittorica a Casa Rubens (Rubenshuis) sono oggi disperse nei importanti musei del mondo, ma c'è ancora una notevole collezione in quella che fu la sua casa, che vale la pena visitare. Oltre a dipinti dallo stesso maestro si trovano altre opere d'arte e mobili del XVII secolo e dipinti dai suoi allievi tra cui opere di Jacob Jordaens e Anthony Van Dyck.

La casa di Rubens è una grande attrazione soprattutto perché dà l'idea di come Rubens visse e lavorò. La sua casa non era solo uno studio, era anche un luogo di incontro per i ricchi e famosi. I suoi clienti includevano ricchi mercanti, diplomatici e aristocratici, tra cui reali, che spesso visitavano il suo studio per vedere come progredivano i lavori commissionati. C'era anche una parte della bottega che permetteva ai visitatori di vedere gli artisti al lavoro.

Casa RubensRubens comprò la casa, all'inizio del XVII secolo, dopo gli otto anni passati in Italia. Influenzato dalla architettura italiana, ristrutturò l'edificio, compreso il bel giardino e l'ingresso a porticato e vi si trasferì nel 1616.  Alla morte di Rubens, la sua casa venne venduta. Con il passare dei secoli i nuovi proprietari della casa mutarono notevolmente l'edificio e nel 1937 quando venne acquistata dalla città di Anversa ricordava molto vagamente la struttura originale.

Nel 1610 Peter Paul Rubens (1577-1640) e la sua prima moglie Isabella Brant (1591-1626) comprato una casa e un pezzo di terra a Anversa. Negli anni di thè che seguirono, thè artista aveva thè edificio ampliato dopo la sua progettazione, aggiunta una galleria coperta, semi-circolare statua, uno studio, un portico in stile thè di un arco trionfale e un padiglione nel giardino. I miglioramenti ha dato la sua aria di casa thè di un palazzo italiano e incarnato Rubenss ideali artistici: thè arte dell'antichità romana e thè Rinascimento italiano. Inoltre ha assemblato un'internazionalmente ammirata collezione di dipinti e scultura classica al thè house. Lo splendore del thè artista s casa era unparalteled in thè Paesi Bassi. Rubens ha vissuto e lavorato bere fino alla sua morte nel 1640. Si ritiene che l'edificio ha mantenuto il suo aspetto di originai fino al thè metà del XVII secolo, al punto che è stato fondamentalmente alterato. Al giorno d'oggi, il thè di portico e giardino di padiglione sono thè solo più o meno intatte sopravvivenze del thè diciassettesimo - secolo complesso. Le opere d'arte che compone la collezione di Rubens sono ora in tutto mondo di thè.

Il portico imponente, che collegava lo studio e la residenza, è una delle poche parti autentiche che sono sopravvissute. Altre parti sono stati accuratamente restaurate e ricostruite seguendo i progetti originali e dipinti sulla casa. dopo i piani e dipinti originali della casa.

Dal 26 giugno 2017 la tela di Tintoretto Annunciazione del Martirio di Santa Caterina di Alessandria è in mostra alla Casa di Rubens. Vedere a questo riguardo l'articolo: Il filo che unisce Rubens, Tintoretto e David Bowie.

Visitando il museo
La Casa Rubens si trova in Piazza Wapper. In un padiglione di vetro visitatore di fronte  si trova un book shop e la biglietteria. I visitatori potranno camminare attraverso il giardino e visitare sia lo studio e la zona privata.

 

Casa di Rubens (Rubenshuis)

Wapper

Area: centro storico

Anversa

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Anversa  Ostelli Belgio

Carte de Belgique   Karte von Belgien   Mapa Bélgica    Map of Belgium

Carte Anvers  Karte von Antwerpen    Mapa Amberes    Map of Antwerp

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal