Chiesa di San Mattia - Budapest

Sei qui: Cosa vedere a Budapest >

 

Chiesa di San Mattia - Budapest 

 

Non lontano dal bellissimo Bastione del Pescatori, dall'alto della collina di Várhegy (60 metri)domina la Chiesa di San Mattia che venne costruita nel XIII secolo come prima chiesa parrocchiale di Budapest. La sua struttura originaria è stata più volte rimaneggiate e quella oggi visibile a tutti è una grande chiesa in stile neo-gotico. In realtà si chiamerebbe Chiesa di Nostra Signora dell'Assunta, ma da sempre è dedicata a Mattia Corvino (Mátyás Hunyádi), che fu re d'Ungheria tra il 1458 ed il 1490, ed è considerato un eroe nazionale (il suo nome figura nella Piazza degli Eroi).  

Tra i tratti caratteristi di questa chiesa si sono le sue due torri asimmetriche: a sinistra quella mozza di Béla IV, decorata da piastrelle policrome, mentre a destra si trova l'alta torre campanaria di Mattia, a tre piani, in stile gotico, dai pinnacoli e dalla guglia dentellata aggiunta durante il restauro ottocentesco.

Chiesa di San Mattia - BudapestNel 1541 la chiesa diventò una moschea, a seguito della presa della città da parte dei turchi ottomani, e l'attuale architettura è quella restaurata tra la fine del XVII ed il XIX secolo, in particolare venne restaurata in stile neogorico tra il 1873 e il 1896 dall'architetto Frigyes Schulek. L'interno della chiesa, su tre navate, è interamente ricoperto da affreschi di fine Ottocento e dalle belle le vetrate, gli altari e i sarcofagi neogotici di re Béla III e della moglie. Scendendo nella cripta si può ammirare il tesoro, composto da oreficerie sacre, paramenti antichi dei tempi delle incoronazioni e la copia della corona d'Ungheria che formano la collezione del Museo d'Arte Ecclesiastica di Budapest In questa chiesa Mattia Corvino si sposò per due volte e sempre qui vennero incoronati Re d'Ungheria (Regno Austro-Ungarico), Francesco Giuseppe nel 1867 e Carlo IV (l'ultimo imperatore asburgico) nel 1916.

 

Chiesa di San Mattia (Mátyás Templom)

Szentháromság tér 2

Area: centro / distretto castello di Buda

Budapest

 

 

Dove si trova?

 

 

Torna su

 

 

 

Ostelli Ungheria  Hotel in Ungheria

Carte de Budapest   Karte von Budapest   Mapa Budapest    Map of Budapest

Carte de Hongrie    Karte von Urgan    Mapa Hungría    Map of Hungary

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal