Come arrivare a Barga

Advertisement

Come arrivare a Barga - Come raggiungere Barga

 

Barga è uno dei centri più importanti e grandi della Garfagnana, un borgo medievale molto pittoresco che sorge in una posizione collinare a quota 410 metri sul livello del mare in provincia di Lucca. La cittadina ha una popolazione di 10.018 abitanti ed capoluogo della Media Valle del Serchio. Per la sua particolarità  da diversi anni Barga è entrata nel circuito dei  "Borghi più belli d'Italia", ed è anche "Bandiera Arancione Touring Club italiano".

Advertisement

Immersa in uno sfondo di montagna e completamente circondata da boschi lussureggianti, offre una destinazione interessante che vi consigliamo di visitare, soprattutto se amate la natura e tutte le attività all'aria aperta che si possono organizzare in un luogo come questo. E’ un borgo medievale di rara bellezza che sorge in una posizione collinare, sui contrafforti dell' Appennino Tosco Emiliano a quota 410 mt. sul livello del mare, a metà strada tra la città di Lucca e le montagne della Garfagnana. Terra di adozione di Giovanni Pascoli, ha la certificazione dei marchi di qualità turistica di prestigio quali "Uno dei Borghi più belli d'Italia", "Bandiera Arancione Touring Club" e "Città Slow",

Senza dubbio, a causa della sua posizione in Garfagnana, arrivare a Barga in auto è la soluzione più semplice, ma, se non avete la vostra auto o un veicolo a noleggio e preferiscono viaggiare con i mezzi pubblici, troverete qui di seguito alcuni consigli per arrivare in città anche in treno e in autobus.

Arrivare a Barga in aereo

Gli scali aeroportuali più vicini a Barga sono quelli di Pisa e di Firenze.  L'Aeroporto di Pisa (PSA) dista circa un ora e poco più in auto (circa 70 km), anche in treno (vedi di seguito), diretto fino a Barga-Galicano e quindi in bus per 11 minuti fino a Barga centro. Lo scalo pisano è molto frequentato ed ha un elevato traffico di transito. Le compagnie aeree sono in numero consistente e in aumento, per diverse destinazioni italiane ed europee. L'aeroporto di Firenze (FLR), più distante del precedente, circa un ora e 30 in auto (98 km), è collegato con la A11 fino a Porcari (nei pressi di Lucca), e da qui con la SS12, mentre in treno è necessario arrivare a Lucca, e da qui in 40 minuti fino alla stazione di Barga-Gallicano, e nuovamente in bus fino a Barga centro.

Vedere anche:

Orari arrivi e partenze Aeroporto di Firenze

Orari arrivi e partenze Aeroporto di Pisa

Arrivare a Barga in auto

Barga è bene collegata, con Lucca, maggiore città più vicina, ma anche con le altre città della Toscana (Pisa, Firenze, Pistoia tra le altre). Arrivando a Barga da Lucca si prende la statale 12 e per circa 38 km, passando lungo le varie Ponte a Moriano, Borgo a Mozzano (dove dovreste fermarvi per visitare il famoso Ponte del Diavolo), Bagni di Lucca (poco oltre le località di Piano della Rocca e Fornoli); si prosegue poi lungo la SP 20 (Via Lodovica) e a seguire la SR 445 per Ponte all'Ania, toccando la periferia di Fornaci di Barga, e quindi Loppia (di Sotto e di Sopra), e infine la SP7 prima di arrivare a Barga Vecchia.  All'ingresso del centro storico trovate diversi parcheggi (vedere la sezione Dove parcheggiare a Barga).

Raggiungere Barga dalle maggiori città toscane è ugualmente semplice, basterà arrivare fino a Lucca e da qui proseguire per Barga; così anche se si dovesse arrivare dalla Versilia o da località come Sarzana, in Liguria, sempre che non si scelga la via poco più tortuosa che si affianca al territorio delle Alpi Apuane (lungo Isola Santa).

Se arrivate da Sud, prendete l'autostrada A1, poi la A11 e dirigetevi verso l'uscita Capannori. Seguire le indicazioni per la SS 439 e proseguire per Lucca, Borgo a Mozzano, Fornaci di Barga. Una volta arrivati, seguire le indicazioni per Barga sulla SS 445.

Se arrivate da Nord, prendete l'autostrada A1, poi seguite le indicazioni per Genova-Livorno, Viareggio e infine Lucca (a11). Uscire a Lucca est e seguire le indicazioni per Lucca, Borgo a Mozzano, Fornaci di Barga e infine Barga sulla SS 445.

Arrivare a Barga in treno

A Barga c'è una stazione ferroviaria, chiamata Barga - Gallicano, situata sullalinea ferroviaria Aulla-Lucca ed collegata con Pisa centrale (e quindi anche con l'aeroporto di Pisa, vedi sopra). Gli unici treni diretti a Barga quindi partono dalle stazioni di Lucca o di Pisa. Ci sono ovviamente treni sempre più frequenti da Lucca: le corse sono dirette e ci vogliono circa 40-50 minuti e costano 4,30 euro. Alcune soluzioni sono disponibili da Pisa Centrale ma, nella maggior parte dei casi, è necessario fermarsi a Lucca per cambiare treno, anche se alcuni vanno direttamente a Barga (circa 5 treni al giorno nei giorni feriali). Il costo è di €5,90 per entrambe le soluzioni, che vi porterà circa 1 ora e 15 minuti (treni diretti) e 1 ora e mezza (o anche meno) nell'altro caso.

La stazione si trova a circa 11 minuti di bus dal centro di Barga e più precisamente ulla sponda sinistra del Fiume Serchio in località Mologno, sulla strada SR445 che conduce poi a Barga, serve i due centri di Barga e Gallicano, ed è chiamata per l'appunto stazione ferroviaria di Barga-Galicano). Ci si può arrivare anche da altre città toscane, tra cui Pistoia e Firenze, così come Lucca e Pisa.

Sono presenti altre due stazioni ferroviarie vicino a Barga: stazione di Castelvecchio Pascoli, una fermata ferroviaria sempre della stessa linea Aulla-Lucca e che serve il centro abitato di Castelvecchio Pascoli, frazione del comune di Barga, e la stazione di Fornaci di Barga, sempre una frazione della prima, più a valle. Maggiori informazioni su costi ed orari sul sito ufficiale di Trenitalia.


Arrivare a Barga in autobus

Si può anche decidere di prendere un autobus per arrivare a Barga. La compagnia di autobus si chiama Vai Bus (da Lucca partendo da Piazzale Verdi). Ci sono corse giornaliere per Barga che partono soprattutto da Lucca (o dal centro commerciale di recente apertura di Marlia); ci vuole circa un'ora e ci sono più o meno 8 corse al giorno, a seconda della settimana e dei giorni del fine settimana (Bus Q05). Si consiglia vivamente di controllare due volte gli orari, soprattutto se si prevede di viaggiare nei fine settimana.

Se siete già in Garfagnana, avrete altre soluzioni per raggiungere Barga in autobus: prendere l'autobus Q59 da Pieve Fosciana, l'autobus Q60 da Castelnuovo e l'autobus Q77 da Castelvecchio.

Torna su

 


Ostelli Barga  Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie  Hotel Barga

Carte de Barga     Karte von Barga    Mapa Barga Map of Barga

 Carte de la Toscane     Karte von Toskana     Mapa Toscana     Map of Tuscany

Carte d'Italie Karte von Italien Mapa Italia   Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal