Come raggiungere Tromsø - Come muoversi a Tromsø

Informagiovani Italia

🌎  Viaggiare in Europa

🛵Viaggiare in Italia

💁 Visite guidate in Italiano

Articoli  Informagiovani

🏠   Ostelli a Tromsø  

🏠  Ostelli a Oslo

🏠  Ostelli in Norvegia

🏠 Hotel a Tromsø

🏠 Hotel in Norvegia

Mappa di Tromsø

Mappa della Norvegia

Hostales en Tromsø

Auberges de Jeunesse Tromsø

Hostels Tromsø

Jugendherberge Tromsø

Hostales en Noruega

Hostels Norway

Jugendherberge Norwegen

Auberges de Jeunesse Norvège

 

Come raggiungere Tromsø - Come muoversi a Tromsø  

 

Riusciamo ad immaginate come poteva essere il viaggio nell'estremo nord della Norvegia, e per la precisione a Tromsø, nel XIX secolo? Nel 1850, Tromsø era già diventata il maggior centro di caccia artica, con la merce che veniva scambiata in diverse parti d'Europa, ad Arcangelo in Russia come a Bordeaux in Francia, ma soprattutto da Tromsø prendevano avvio molte spedizioni artiche come quelle che vedevano protagonisti gli esploratori Roald Amundsen, Umberto Nobile e Fridtjof Nansen. Non solo, la città stessa venne ribattezzata la Parigi del Nord, dalla mondanità e vita culturale che girava tra le sue strade. Certo oggi i mezzi per raggiungere Tromsø sono diversi, il tempo impiegato si è ridotto, i turisti sono aumentati così come i servizi disponibili, tra caffetterie, ristoranti, hotel ed ostelli in genere, oltretutto nonostante la posizione Tromsø è facile da raggiungere. Vediamo di seguito le opzioni di viaggio per arrivare e muoversi in città:
 

Raggiungere Tromsø in aereo

L'aeroporto di Tromsø Langnes (TOS) è situato a circa 4 km dalla città ed oltre a servire i voli domestici per maggiori località come Oslo, Bergen, Trondheim, Sandefjord e altre, collega anche diverse città in Europa, tra cui Madrid, Monaco, Palma di Maiorca, Riga o Stoccolma. I collegamenti da e per l'aeroporto di Tromsø sono garantiti da diversi mezzi di trasporto: in autobus (Flubussen e Cominor AS) per un tragitto di circa 15-20 minuti, in taxi (+47 030 11 oppure +47 020 45) per un tragitto di circa 10 minuti di percorrenza al costo di 120 NOK durante i giorni feriali (nei festivi potrebbe anche raddoppiare). Per chi scegliesse di noleggiare un auto per arrivare in città, lo scalo è collegato dalla strada 862 Erling Kjeldsens veg.

Vedere anche: Orari arrivi e partenze Aeroporto di Tromso

Sono diversi i voli dall'Italia e da altre città europee in collegamento con altri aeroporti della Norvegia. Si noti che quasi tutti i voli per Tromsø partono dall'Aeroporto di Oslo Gardermoen (OSL), il principale della capitale, mentre i voli in collegamento con l'Italia (vedi per esempio Ryanair) arrivano all'aeroporto di Oslo Sandefjord-Torp, distante circa 118 km da Oslo (per esempio da Pisa, Alghero, Pescara, Trapani e Bergamo) oppure dall'aeroporto di Oslo Moss-Rygge (RYG) situato a circa 60 km da Oslo (per esempio da Palermo, Roma, Venezia e Treviso).

Vedere anche:  Orari arrivi e partenze Aeroporto di Oslo

Raggiungere Tromsø in auto

Sconsigliamo di arrivare a Tromsø in macchina, nonostante le strade ed il sistema stradale siano in ottime condizioni, affrontare il viaggio dal sud della Scandinavia o anche solo da città come Bergen o Trondheim non è pratico. Oltretutto in inverno le strade diventano poco agevoli e vengono chiuse per brevi periodi. La prima, Bergen dista circa 2000 km ed oltre un giorno di viaggio (senza considerare le dovute pause), la seconda, Trondheim, circa 1154 km e circa 15 ore di viaggio. Da ambedue comunque il collegamento è effettuato attraverso l'autostrada E6. Nonostante le lunghe distanze, sono presenti numerose opzioni di alloggio, saranno in grado di soddisfare le vostre esigenze, così come le stazioni di servizio lungo la strada. Raggiungere Tromsø da altre località del nord, come i Paesi Baltici è altrettanto possibile, così come dalla Svezia e dalla Finlandia.

Raggiungere Tromsø in treno

Al momento non esiste alcun servizio ferroviario per raggiungere Tromsø. Le stazioni dei treni più vicine sono a Narvik (3 ore in auto) collegata a sua volta con città come Stoccolma; Rovaniemi (collegata con Helsinki) e Fauske, collegata con Trondheim (tuttavia distante da Tromsø circa 15 ore.

Come muoversi a Tromsø

Il centro della città è piuttosto piccolo e raggiungibile a piedi dai suoi punti più estremi. Tuttavia, si provi anche la buona rete di autobus. Il biglietto singolo costa circa 26 NOK e dura un ora. Un esempio: le linee no. 28 (direzione Solligården), 26, 20 (Kroken) e 24 (Kroken), se prese dalla via principale della città Sjøgata arrivano fino alla Cattedrale artica, se invece volete prendere la funivia Fjellheisbillett servitevi del bus no. 26 dalla piazza Torget.

I taxi a Tromsø rispondono al numero telefonico 77 60 30 00 o prendetene uno al volo.

Il servizio traghetto, espresso o meno (Hurtigbåter o Fergene) è operativo per i dintorni di Tromsø, per esempio per Harstad via Finnsnes, Brøstadbotn e Engenes, Lysnes, Vikran e Tennskjær, Skjervøy, Finnkroken, Vannvåg, Nord-Lenangen, Arnøyhamn, Nikkeby e Vorterøya, Bellvika, Vengsøya, Musvæ, Laukvika, Risøya e Mjølvika (Sandøya).

Ostelli Tromsø  Ostelli Norvegia   Hotel Tromsø  Hotel Norvegia

Carte de Tromsø Karte von Tromsø   Mapa Tromsø Map of Tromsø

Carte de Norvège  Karte von Norwegen   Mapa Noruega   Map of Norway

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal

Offerte del giorno Amazon