Cosa mangiare a Stoccolma - Piatti tipici svedesi

Advertisement

Cosa mangiare a Stoccolma - Piatti tipici svedesi

Stoccolma è una città internazionale, quindi troverete tutti i tipi di cucina possibili immaginabili. Però, se volete provare la gastronomia locale troverete delle piacevoli sorprese. Gli chef svedesi sono considerati tra i primi al mondo, ma la loro cucina si base su ricette che affondano in una fertile tradizione. Il pesce è la parte principale dell'alimentazione svedese. Viene fatto in tutti i modi, cotto, marinato, affumicato, crudo, condito con diverse salse. Nella tavola di una famiglia svedese non mancano mai salmoni, anguille, baccalà, merluzzi e crostacei vari.

Advertisement

 

Per quanto riguarda la carne si può scegliere dal maiale, al vitello, alla renna e all'alce. La lonza di maiale, bollita sotto sale, e lo stufato di montone al cavolo sono piatti la cui genesi si perde all'alba dei tempi. I piatti a base di alce provengono dalla tradizione della Lapponia.
 
Per quanto riguarda i  vegetali, le patate la fanno da padrone, da base per innumerevoli piatti. Le zuppe sono tra i piatti tradizionali che non mancano mai, la  Tisdagssoppe, a base di orzo,  latte e patate è la zuppa del martedi e la arter med flask con piselli gialli e maiale è la zuppa del giovedi.

 

La tradizione dolciaria è anch'essa molto ricca. Si va dagli ottimi biscotti natalizi allo zenzero pepparkakor, alle pagnottine dolci lussekatter con zafferano e uva passa. Le marmellate poi sono eccezionali, preparate a base dei tanti frutti di bosco presenti nelle foreste svedesi. Il dessert tradizionale si chiama spettkaka, e si tratta di una grandissima torta di mele, circa 1 metro, con tante uova e cotta allo spiedo, proprio così.

Piatti tipici che si trovano ovunque sono:
-FALUKORV, una salsiccia di maiale fritta o bollita.
-ROTMOS OCH FLÄSKKORV, salsiccia bollita con contorno di rape.
-PYTT I PANNA (pasticcio svedese), piatto a basse di carne di maiale o di manzo accompagnato da un contorno di patate e cipolle, o barbabietola tagliata a fette assieme all'uovo fritto.
-GRAVLAX, salmone marinato in zucchero e sale, servito con contorno di patate bollite.
-SURSTRÖMMING, aringa fermentata
-SMÖRGÅSBORD, una sorta di buffet che vi offrirà un'ampia scelta di piatti freddi e caldi.
Sulle tavole svedesi si trovano numerosi tipi di pane (di segale, d'orzo tostato e il classico pane di frumento).
In Svezia vengono prodotti anche numerosi tipi di formaggio stagionato (il più famoso è il Västerbottens ost che ti verrà spesso servito come antipasto assieme alle aringhe).

Dizionario dei piatti e prodotti svedesi:
-BRANNVIN o SCHNAPPS- distillati, ottenuti dalla fermentazione delle patate, neutri o aromatizzati
-FALUKORV- una salsiccia di maiale fritta o bollita.
-GRAVAD LAX- salmone marinato in zucchero e sale, servito con contorno di patate bollite.
-KANELBULLE- un dolce con cannella mangiato con caffè alle dieci e per la merenda
-KNACKEBROD- pane croccante, mangiato per il pranzo e cena
-KALDOLMAR- le foglie di cavolo riempite con riso, carne trita di manzo, soffritte in burro e molassa, passate poi al forno e servite con marmellata di lingonberry (frutti di bosco tipici)
-PORRIDGE- minestra d'avena condita con latte, panna e marmellata, usata nei Paesi anglosassoni per la prima colazione.
-PYTT-I-PANNA- piatto a basse di carne di maiale o di manzo accompagnato da un contorno di patate e cipolle, o barbabietola tagliata a fette assieme all'uovo fritto
-ROTMOS OCH FLÄSKKORV- salsiccia bollita con contorno di rape
-SURSTRÖMMING- aringa fermentata
-SMÖRGÅSBORD- una sorta di buffet che vi offrirà un'ampia scelta di piatti freddi e caldi. Ci troverai numerosi tipi di pane (di segale, d'orzo tostato e il classico pane di frumento), piatti di pesce e di carne, formaggi e dolci.


La giornata svedese a tavola

Gli svedesi iniziano la loro giornata con un'abbondante colazione, come da tradizione nei paesi nordici: uova sode o strapazzate, prosciutto, formaggi, cereali, succhi di frutta, yogurt, salsicce, polpette e pane.
Preparano spesso il porridge con latte e marmellata.
Il pranzo di solito è leggero: il menù del giorno (Dagens Rätt) prevede un piatto unico, di solito, polpette di carne (köttbullar) o di pesce (fiskbullar), accompagnate da contorno. Con il pranzo, si beve acqua e attenzione: latte freddo.
La cena è il pasto più importante soprattutto nelle famiglie che si radunano attorno alla tavola solo la sera. Gli Svedesi hanno l'abitudine di cenare abbastanza presto, di solito si mettono a tavola già alle 18.

Per una ricetta svedese ecco le famose polpette (Kottbullar) e marmellata di Lyngon , che molti hanno assaggiato per la prima volta in un negozio di Ikea.

Ingredienti per 4 persone

  • 600 grammi di carne macinata fine (vitello, o misto vitello-manzo o vitello-maiale)

  • 2 patate lessate e sbriciolate ancora calde
    oppure 200grammi di mollica ammollata nel latte tiepido

  • 1 uovo

  • sale e pepe

  • noce moscata

  • brodo

  • 1 confezione di besciamella

  • 1 dl di panna da cucina

  • prezzemolo

Come si prepara
Amalgamare tutti gli ingredienti, preparate quindi le polpette di 2-2,5 cm di diametro ed infarinarle leggermente.  Portate ad ebollizione due dita di brodo e immergevi le polpette  lasciandole cuocere al coperto per poi riprenderle e mettetele da parte. Lasciare restringere il brodo ancora per 10 minuti e aggiungere quindi la besciamella, la panna e la noce moscata. Riscaldare le polpette nella salsa e portatele in tavola.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

 

Torna su

 

Ostelli Stoccolma   Ostelli Svezia

  Carte de Stockholm  Karte von Stockholm Mapa Estocolmo  Map of Stockholm

  Carte de Suède  Karte von Schweden Mapa Suecia    Map of Sweden

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal