Festival, manifestazioni ed eventi a Torino

Advertisement

Festival, manifestazioni ed eventi a Torino

 

Torino è una delle più belle e importanti città d'Italia, prima capitale della nazione unita e da sempre ricchissima di lunga storia, arte e cultura. Grazie alla presenza di spazi appositamente attrezzati a grandi eventi e manifestazioni, come il Lingotto Fiere oppure nei musei ben noti della città, riesce a catturare l'attenzione di di una miriade di appassionati o semplici viaggiatori curiosi che passano in città.

 

Advertisement

Probabilmente i festival più importanti sono il Torino Film Festival e la Fiera al Salone del Libro, grossi nomi che per questo non rendono meno interessanti i tanti eventi in programma durante l'anno. Li vediamo insieme, mese per mese, di seguito. Buona lettura e buona visita in questa magnifica città sabauda.

Gennaio

Festival, manifestazioni ed eventi a Torino - GennaioTorino lascia le festività natalizie di dicembre e celebra l'inizio del nuovo con migliaia di persone in giro per la città. Il Capodanno a Torino è quello di Piazza San Carlo, che come ogni anno si prepara ad accogliere il concertone con i musicisti del momento e il vivace entusiasmo dei torinesi. Con il nuovo anno, la città si prepara anche al rinnovo del programma stagionale artistico e culturale. Dal teatro, alla musica, ad importanti presentazioni artistiche, la città si appresta a mettere in mostra quel che più autentico c'è in circolazione. La Reggia di Veneria apre agli artisti rinascimentali, italiani e fiamminghi, e ai tesori di culture e civiltà più lontane. Mentre il Teatro Carignano si appresta ad una kermense teatrale o cencertistica tra le più importanti, tra Anton Cechov ed Edoardo De Filippo e Shakespeare. Così i musei più principali della città: la Pinacoteca Agnelli da sempre presenta interessanti occasioni d'incontro culturale, come il recente set di collezioni pubbliche torinesi di Rosemarie Trockel, organizzato insieme ad altri poli artistici come Palazzo Madama e la Pinacoteca Albertina o la Galleria Sabauda con la sua straordinaria collezione, ma anche realtà meno conosciute al turista che vi soggiorna per breve tempo, è il caso per esempio del Palazzo Chiablese di Torino che si rende spesso protagonista della scena artistica del capoluogo piemontese, oppure di un piccolo luogo di incontri teatrali di via Buniva, al 'Caffè della Caduta', un teatro in miniatura, nel cuore del quartiere Vanchiglia e con soli 45 posti a sedere e piccolo palco di appena 4 metri per 3 metri (una realtà locale che ci piacerebbe scoprire meglio).

Torna su

Febbraio

Festival, manifestazioni ed eventi a Torino - FebbraioIl freddo mese di febbraio propone interessanti incontri e mostre, aperte fino ai mesi primaverili. È  il caso di quelle che celebrano l'arte e il cinema, così come la fotografia: il Museo Nazionale del Cinema della Mole Antonelliana nel 2017, da febbraio a maggio, ha proposto una mostra sul Pittorialismo italiano con ausilio della fotografia; a Palazzo Madama su La Stampa, per i 150 anni del quotidiano nazionale. Torino a febbraio vuol dire anche Automotoretrò, oltre 35 anni di manifestazione e 1200 espositori, dedicata agli amanti dei motori storici, e oggi si propone al Lingotto Fiere con un'affluenza che supera i 65 mila visitatori. In contemporanea, si abbina il salone automobilistico Automotoracing, arrivato alla 7a edizione. Tra collezionisti e appassionati, le auto d'epoca incontrano il mondo della velocità, per un importante traguardo del settore automobilistico. Febbraio a Torino è anche la Regata internazionale di Gran fondo, per  imbarcazioni 1x, 2x, 2-, 4x e 8+ , organizzata dalla Società Canottieri Esperia-Torino. Infine, si segnala Fabrika (presso lo spazion MRF), una mostra mercato di design che si tiene ogni mese, e il Festival del giornalismo alimentare, un interessantissimo punto d'incontro arrivato alla sua seconda edizione nel 2017 e con grande partecipazione di pubblico e di esperti.

Torna su

Marzo

Festival, manifestazioni ed eventi a Torino - MarzoLa fine della stagione invernale apre ad ulteriori rappresentazioni artistiche e culturali, non tralasciando importanti appuntamenti sportivi. La Fondazioni Accorsi - Ometto, spesso si presenta con una serie di collezioni artistiche da non perdere, soprattutto per gli amanti dell'ondata artistica che ha caratterizzato gli anni '20 italiani, dal Futurismo al Secessionismo, passando per il Primitivismo e con artisti come Carrà, Casorati e De Chirico. I musei organizzano mostre particolari ad inizio stagione, è il caso del Museo Egizio di Torino, uno dei più importanti al mondo, che da marzo a settembre 2017 per esempio ha prestato attenzione a Ernesto Schiaparelli e alla sua missione in Egitto nei primi decenni del Novecento. La fotografia è sicuramente protagonista a CAMERA Centro Italiano per la Fotografia, che si propone l'obiettivo di valorizzare e promuovere la fotografia italiana attraverso un dialogo di studi e sperimentazioni culturali. Ai primi di marzo Torino si presenta anche con il TIEF, Forum Internazionale di economia islamica, un interessante incontro sull'economia di una parte di mondo. Completano il mese culturale le mostre presso i più rinomati spazi artistici della città, come il GAM (Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea), il Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea, la Reggia di Venaria con la sua illustre collezione sabauda. La fine del mese è dedicata ad una 'gustosa' iniziativa: 'Aspettando Cioccolatò', una tre giorni di anticipo a quella autunnale con la  produzione artigianale della tradizione cioccolatiera piemontese (presso l'isola pedonale di via Carlo Alberto). Conclude il mese, l'evento sportivo di La Mezza Torino, corsa di runners di 21 km sponsorizzata dalla Santander, e la Biennale Democrazia, evento annuale organizzato da un gruppo di relatori su temi di attualità e con importanti ospiti sia italiani che esteri (prossime edizioni 2019 e 2021), e che si pone l'obiettivo (come indicato dal sito ufficiale della biennale) di "diffusione di una cultura della democrazia che sappia tradursi in pratica democratica" (presidente: Gustavo Zagrebelsky).

Torna su

Aprile

Festival, manifestazioni ed eventi a Torino - AprileIl mese inizia sotto l'auspicio cinematografico organizzato da  A.I.A.C.E. Torino e Città di Torino (Direzione Centrale Cultura e Educazione e ITER) con il Sottodiciotto Film Festival, uno spaccato di mondo giovanile ('sotto i diciotto anni' per l'appunto), e quindi tutto ciò che riferisce all'infanzia, all'adolescenza e alla gioventù. Ai primi di aprile è possibile partecipare alla Maratona della città di Torino 'Tutta Dritta', evento sportivo che da Piazza San Carlo arriva fino alla Palazzina di Caccia di Stupinigi. Si continua con la manifestazione tutta barocca del Festival Antonio Vivaldi per 3 settimane di concerti, mostre, cinema e incontri culturali; con il Festival della Psicologia, tra  dibattiti, workshop e spettacoli a tema, rivolti anche ai bambini (e questo in varie aree della città appositamente indicate); con le celebrazioni della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore (il 23 aprile) con dibattiti, conferenze e iniziative varie; con il Torino Comics, presso il Lingotto Fiere, un tre giorni arrivata alla 23a edizione e dedicata al fumetto, ai games, ai cosplay e non solo. Completano il mese le varie iniziative culturali che avanzano organizzate in città.

Torna su

Maggio

Festival, manifestazioni ed eventi a Torino - MaggioIl mese primaverile per eccellenza è un rinnovato fiorire culturale a Torino. Iniziamo dall'evento principale, conosciuto anche oltre confine e a cui abbiamo dedicato un articolo a parte (vedi in link): il Salone del Libro di Torino (sede principale: Lingotto Fiere e, dopo le 20.00, vari quartieri della città). Si continua con la Turin Curling Cup, per questo sport di squadra su ghiaccio inventato in Scozia nel XVI secolo; quello torinese è un appuntamento importante, arrivato alla sua 5a edizione e organizzato presso il Palazzetto del Ghiaccio di Torino (di via San Remo 67). Si prosegue con il Festival della Cultura dal basso, interessantissimo appuntamento che nasce "per la diffusione del diritto alla cultura" ispirandosi all'arte, alla letteratura, alla musica, al cinema e quant'altro sia cultura (presso Porta Palazzo, Borgo Dora e altre aree della città. Il Torino Fringe Festival si propone con un 10 giorni di spettacoli teatrale nei luoghi più inconsueti di Torino. Verso la metà di maggio è la volta dei Campionati assoluti indoor di tuffi, presso la Piscina Stadio Monumentale. La Stratorino la incontriamo verso la metà di maggio, la domenica, mentre il Festival Internazionale della Danza contemporanea, inizia la sua programmazione fino al termine del mese. Sono inoltre da non perdere le mostre presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, come quella che nel 2017 portava il nome di Notti Bianche e celebrava i teatri storici italiani, il Festival dell'elettronica e dell'arte digitale chiamato Piemonte Share (la terza settimana di maggio), il Festival Panafricano (su proposte culturali, musicali e gastronomiche della vicina Africa), il Festival culturale pubblico 'Metti in piazza la cultura'; il Festival Architettura in città (con conferenze, mostre e workshop vari, presso Spazio Q35 di via Quittengo, 35). Completa il mese la Corritorino, altra maratona e probabilmente la più partecipata dai cittadini, più la CinemaAmbiente, alla sua 20a edizione nel 2017.

Torna su

Giugno

Festival, manifestazioni ed eventi a Torino - GiugnoInizia l'estate e Torino si prepara a vivere la città tra numerosi e importanti eventi urbani. Si inizia con il "Festival delle colline torinesi", teatro contemporaneo che si svolge a Torino dal 1996. Segue di qualche giorno il curioso Babyrun (letteralmente Bambino in corsa), una camminata veloce (se non a corsa) di bambini in passeggino, bambini dai 4 anni, donne incinta e via a tema. Il Salone dell'auto di Torino si svolge come ogni anno nel Parco del Valentino e in parte nella Reggia di Venaria, mentre consigliamo di non perdere l'ancora poco conosciuto Evergreen Fest, un evento 'verde' di oltre un mese (nel 2017 dal 08 giugno al 23 luglio) dedicato all'ambiente tra musica, danze e teatro (presso il Parco della Tesoriera). Si prosegue con il Lovers Film Festival, dedicato alle realtà LGBTQI (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender, Queer e Intersessuale) e quindi il Torino Pride (nel 2017 previsto per il 17 giugno). Si evidenzia anche la Festa della Musica, un 4 giorni di musicisti e progetti culturali in città e in particolare la Festa di San Giovanni a Torino, una tradizione che si rinnova ogni anno da epoca medievale, con tanto di palio dei Quartieri, cortei storici e molto altro. Il Torino Fashion Week, tra i più interessanti in circolazione, offre le proposte dei designer emergenti dagli ultimi giorni del mese fino ai primi di luglio.

Torna su

Luglio

Festival, manifestazioni ed eventi a Torino - LuglioI Giardini reali fino alla terza settimana di luglio ospitano un convegno 'all'aperto' con dibattiti su salute e benessere fisico. Seguono per la prima metà del mese diversi spettacoli musicali presso la Piazzeta Reale (con il Torino Estate Reale) e tutta una serie di proposte artistiche e culturali diffuse, concerti con i nomi noti della musica italiana e internazionale, più spettacoli circensi come il famoso Cirque Royal e altri eventi che vedono protagonista anche l'Orchestra Filarmonica di Torino. All'inizio della seconda settimana di luglio è la volta di Kappa Futur Festival, un format di "Intrattenimento Intelligente" di musica elettronica e arti digitali outdoor. Consigliamo di non perdere due appuntamenti interessanti: il primo si chiama European Innovation Academy (nel 2017 le date sono tra il 09 e il 28 luglio) su giovani Startupper e in collaborazione con l'Università degli Studi di Torino e il Politecnico di Torino; eil secondo è MPEG Meeting sullo sviluppo dei media digitali (presso il Politecnico di Torino, dal 17 al 21 luglio).

Torna su

Agosto

Festival, manifestazioni ed eventi a Torino - AgostoLa città che continua la sua serie di proposte artistiche e culturali (musica, teatro, e arti performative) con la sua Estate a Torino. Spettacoli ed eventi negli angoli più rappresentativi della città, eredità del periodo sabaudo, Reggia di Venaria, Stupinigi e così via.  Anche l'arte continua a farla da padrona, nei vari musei e poli artistici: il Museo di Arti Decorative Accorsi – Ometto  e il MAO Museo d'Arte Orientale o il Palazzo Madama, sono tra questi e inaugurano mostre (anche fotografiche) che si protraggono fino all'autunno. Nel frattempo, sono da tener d'occhio, le rassegne cinematografiche di Palazzo Reale, nel cui cortile da ormai sei edizioni vengono proiettati i più grandi capolavori della storia del cinema. Verso la fine del mese, la musica si rende nuovamente protagonista con un tre giorni di eventi con 'Todays', perchè Torino ad agosto è soprattutto musica, rock, pop, indie, elettronica e altre diverse altri trend musicali.

Torna su

Settembre

Festival, manifestazioni ed eventi a Torino - SettembreIl mese inizia con un appuntamento di musica classica con ospiti di livello internazionale, il Festival MITO SettembreMusica, arrivato alla sua 11a edizione. Si tratta di un evento diffuso caratterizzato dal desiderio di portare la musica là dove difficilmente potrebbe arrivare: dai musei alle librerie e biblioteche, agli ospedali e ospizi fino agli istituti penitenziari. Si continua con la rassegna Torinodanza Festival, da metà settembre e fino a tutto novembre, evento di livello internazionale e con un cartellone ricco di coreografie. Tra le varie rappresentazioni artistiche e culturali negli spazi appositamente adibiti (come il Museo d'Arte Contemporanea al Castello di Rivoli), si segnalano in particolare la Torino Spiritualità, un cinque giorni d'incontri, letture e lezioni su tematiche che privilegiano la 'riflessione e il confronto da coscienze e incrocio di fedi e culture', come annunciato dall'organizzazione, arrivata alla 13a edizione nel 2017; il Festival dell'innovazione musicale, chiamato "resetfestival", per una settimana di coaching e networking formativi; la Notte Europea dei Ricercatori, con centinaia di studiosi in giro per gli istituti della città, tra mostre, giochi e laboratori; la Regata di Murazzi arrivata alla 21a edizione, una classica sfida tra i due istituti Università e Politecnico.  Infine la OGR Torino, che merita qui un commento speciale: un grande evento presso le Officine Grandi Riparazioni di Torino in Corso Castelfidardo (OGR per l'appunto) e a 4 minuti da Porta Susa. Il 30 settembre 2017 è il giorno inaugurale di un'area grande 35.000 mq e riqualificata dalla Fondazione CRT in un tipico esempio di architettura industriale, per un progetto di creatività e innovazione (come amano definire gli addetti ai lavori) tra mostre, concerti, spettacoli, musica (dalla classica all'elettronica) e poi ancora, laboratori di start up e innovazione, Big Data e tantissima creatività tecnologica digitale... un mondo davvero tutto da scoprire e da vivere nella nuova Torino.

Torna su

Ottobre

Festival, manifestazioni ed eventi a Torino - OttobreL'ottobre torinese propone un calendario culturale ricchissimo di eventi. Niente si acquieta nella città sabauda con l'inverno ormai alle porte. Vivere Torino significa davvero viverla nelle sue rappresentazioni culturali più significanti, dalle mostre d'arte (non perdiamoci quella di Mirò a Palazzo Chiablese dal 3 ottobre e fino a metà gennaio 2018), o quella dedicata ai gioielli di Ferré in programma dal 12 ottobe e fino a tutto gennaio a Palazzo Madama. Gli eventi sportivi si concentrano nella Milano-Torino di ciclismo, una classica d'autunno, e soprattutto nella Maratona di Torino, arrivata alla 31a edizione, e nel 35° Giro della Collina (maratona sulle colline di Moncalieri), e nella 'Corsa da Re', a Venaria Reale verso la metà di ottobre (tra storia, natura e arte). Si segnalano infine, il Festival Internazionale del Teatro (arrivato alla 24a edizione al 2017), l'Oktober Fest Torino tra il 5 e il 15 ottobre (la più grande festa della birra d'Italia; presso il Oval Lingotto); il 'Portici di carta', una 2 km all'aparto tra libri, incontri e passeggiate letterarie; la Torino city of design, mostre, incontri, conferenze, workshop su varie tematiche legata alla rigenerazione urbana, con la partecipazione di con la General Assembly della WDO (World Design Organisation), il Festival internazionale di cinema digitale di animazione in 2D/3D al cinema Massimo il terzo fine settimana di ottobre, seguito dalla 18a edizione della Conferenza di computer grafica e media digitali (la maggiore in Italia). Il centro congressi Lingotto nell'ultimo fine settimana di ottobre è concentrato nel Convegno Internazionale della Cultura, e a fine ottobre il Movement Torino Music Festival di musica elettronica.

Torna su

Novembre

Festival, manifestazioni ed eventi a Torino - NovembreL'inverno a Torino si apre con l'arte contemporanea e con un ricco programma culturale. Iniziamo con Club to Club, uno dei festival più apprezzati del settore, in Italia e in Europa e dedicati all’avanguardia musicale (tra pop, electronic underground, techno, house e alternative). Gli amanti dell'arte si rifaranno con un appuntamento da non perdere: Artissima, importante fiera d'arte contemporanea, caratterizzata da un approccio sperimentale e ricca di novità di settore. Andando verso la metà del mese, si segnala il Festival dell'Oralità Popolare, un evento molto interessante se siete appassionati o semplicemente curiosi di conoscere il potere della comunicazione orale nella cultura popolare. A fine novembre  è la volta del Torino Film Festival, nel 2017 alla sua 35a edizione: il festival propone nuovi autori, un insieme di entusiasmo giovanile selezionato da una giuria di esperti. Nel 2017 si segnala anche il #Open Festival Pubblico dominio, una serie di incontri, laboratori, mostre e spettacoli su tematiche di cultura open.

Torna su

Dicembre

Festival, manifestazioni ed eventi a Torino - DicembreL'anno che va a chiudersi anche a Torino si concentra sulle festività natalizie, ma non solo. il periodo natalizio a Torino è uno dei più magici dell’anno. L'atmosfera, con le Alpi in lontananza all'orizzonte e le luci che quasi riscaldano l'aria, è davvero unica. Ci sono i classici mercatini e le piste di pattinaggio sul ghiaccio, più un calendario di iniziative culturali e di intrattenimento in genere, da fare invidia alle più tipiche località del nord Europa. Abbiamo l’allestimento del Presepe il castello del Calendario dell’Avvento e l’albero di Natale. Piazza Castello ospita un albero di Natale alto 23 metri e inondato da luci. I mercatini di Natale li troviamo in particolare in Piazz Borgo Dora, mentre in Piazza d'Armi il Villaggio di Babbo Natale di Torino, intrattiene i bambini e i più grandi (con il cibo da strada presente). In piazza Solferino troviamo invece il Mercatino di Natale iltalo-tedesco, presso l'Oratorio salesiano Michele Rua, di via Paisiello, segnaliamo anche il Mercatino della solidarietà. Da non perdere anche l'evento musicale Jazz Re. Found, una serie di concerti e che spaziano dal funk all’elettronica, dal soul all’hip-hop.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

 

Torna su

 


Ostelli Torino   Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Torino

Carte Turin    Karte von Turin  Mapa Torino    Map of  Turin

Carte Piémont       Karte von Piemont  Mapa Piemonte     Map of Piedmont

Carte d'Italie   Karte von Italien        Mapa Italia        Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal