Gastronomia e Cosa Mangiare a Innsbruck

Advertisement

Gastronomia a Innsbruck - Cosa mangiare a Innsbruck 

 

La gastronomia di Innsbruck è quella tipica della valle del Tirolo austriaco e la si assapora nel miglior modo nelle famose trattorie del luogo chiamate Tiroler Wirtshaus, puro concentrato di tradizioni e cultura di montagna, ma anche negli eleganti ristoranti che offrono specialità culinarie tradizionali rivisitate. Al ristorante, in genere, inizialmente si finisce per mangiare la  wiener schnitzel con patatine e salsa di frutti di bosco (si tratta di una sottile braciola di maiale, impanata e cotta a puntino), una delizia fumante irresistibile soprattutto quando fuori fa freddo.

Advertisement

wiener schnitzelAltro piatto tipico la patata bollita accompagnata da panna acida. Immancabile il piatto a base di wurstel con senape e crauti ma un bel piatto di canederli (grandi gnocchi rotondi di pane alle verdure conditi con burro fuso, salvia e parmigiano). Tra i dolci i più ordinati dai turisti sono lo strudel di mele e la torta al cioccolato Sacher. Oltre a quanto detto, per chi ha voglia di spingersi oltre e conoscere meglio i piatti locali, tra i primi piatti tipici ricordiamo le tante calde minestre di verdura, la  "Griesnockerlsuppe" zuppa a base di gnocchi di semola oppure la "Gerstlsuppe" a base d’orzo e speck o la "Nudelsuppe" una semplice minestra con la pastina in un brodo di carne profumatissimo;  ancora tra i primi ritroviamo i piatti a base di pasta come la "Schlipfkrapfen" ravioli ripieni di ricotta, cipolle, spinaci e parmigiano, secondo la tradizione tirolese o i vari "Spinatspätzle" gnocchetti piccoli agli spinaci e "Kässpätzle" gnocchi al formaggio. Ritornando ai famosi canederli (Knödel) fatti con il pane raffermo, nel Tirolo austriaco vengono preparati in una varietà di modi e in particolare con lo speck (Tiroler Knödl) con abbondante burro fuso e formaggio.

Tiroler RinderbratenIl re degli affettati qui è lo speck servito con i famosi brezel ma anche il salamino di cervo e il salame affumicato. Tra i piatti di carne si assaporano gli arrosti come quello di vitellone (Tiroler Rinderbraten), di fegato (Tiroler Leber), di camoscio con mirtilli rossi o meglio ancora il famoso "Gröstl" una "spadellata" di carne e prosciutto cucinati con patate, cipolle e uova. La selvaggina fa da padrona nel tipico piatto chiamato "Pilzgulasch" servito con contorno di funghi.

Tra i piatti di pesce troviamo in particolare quelli a base di pesci di acqua dolce come le trote, in genere servite affumicate, alla griglia o semplicemente bollite.

Tra i tipici e apprezzati formaggi troviamo il "Graukäse" un formaggio magro servito con cipolla cruda, marinato con aceto di vino rosso e olio d’oliva. Tra la grande varietà di dolci ricordiamo in particolare il famoso "Apfelstrudel" (strudel alle mele) o il  "Kaiserschmarren" una sorta di pancake con marmellata di mirtilli spolverata da abbondante zucchero a velo. Ovviamente come non citare la Sacher Torte (mangiate l'originale al Caffè Sacher, indirizzo Rennweg 1), meno dolce delle altre imitazioni, favolosa abbinata al caffè fumante).

Tra le bevande si gustano in particolare la birra artigianale, in genere di produzione locale ed i distillati di frutta. Insomma la cucina di Innsbruck ricca di tradizione di montagna vi sorprenderà per la sua genuinità e per il forte e autentico sapore del Tirolo e se volete portare a casa qualche souvenir gastronomico il centro storico è pieno di negozi che vendono prodotti tipici, birre, grappa, speck, formaggi e cioccolatini sopratutto.
 

 

 

 

 

Torna su

Ostelli Innsbruck    Ostelli Austria    Hotel Innsbruck

Carte de la Autriche    Karte von Österreich   Mapa Austria    Map of Austria

Carte Innsbruck    Karte von Innsbruck    Mapa Innsbruck   Map of Innsbruck

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal