Municipio della Città Vecchia a Praga

Sei qui: Praga, cosa vedere >

Municipio della Città Vecchia a Praga (Staroměstká Radnice)

 

La costruzione del Municipio della Città Vecchia a Praga (Staroměstká Radnice) fu autorizzata nel 1338 da Giovanni di Lussemburgo (Giovanni I di Boemia). Gli abitanti della città raccolserò i fondi per la sua costruzione, ma non abbastanza per costruire un nuovo edificio. Così venne acquistato un palazzo esistente, che venne ristrutturato e poi ampliato nel corso degli anni con l'acquisizione di case vicine.


Municipio della Città Vecchia (Staroměstká Radnice)Il primo edificio, gotico, fu acquistato nel 1338 e più tardi fu costruita una torre con cappella proprio accanto. Il secondo piano è rimasto intatto fino ad oggi ed è in questa sala gotica che si celebrano i matrimoni del municipio. La successiva è quella con la finestra rinascimentale con la scritta "Praga caput regni". Le due case successive furono acquistate molto più tardi. Davanti alla torre, sul mosaico del marciapiede, sono disegnate ventisette croci. Simboleggiano i ventisette capi della rivolta contro gli Asburgo, decapitati nel 1621 dopo la Battaglia della Montagna Bianca.
 

Torre
La torre del vecchio municipio (aperta dalle 9.00 alle 18.00 e dalle 11.00 alle 18.00 il lunedì. 60 K?), venne costruita per simboleggiare e rafforzare il ruolo politico dell'insieme. E' alta 70 metri ed è possibile salirci sopra e dominare il quartiere godendo di un panorama meraviglioso. È possibile utilizzare le scale o un ascensore. La vetta è quindi facilmente accessibile.

La casa "al minuto" (Dům U minuty)

Come parte del complesso di edifici che compongono il municipio, la casa "al minuto" (Dům U minuty) - così chiamata perché ospitava una farmacia accessibile da tutte le parti della Città Vecchia in meno di un minuto - è notevole per i graffiti che ricoprono la facciata. Risalgono al Rinascimento e sono uno degli esempi più belli di questa tecnica di decorazione murale. Nel 1896 fu l'ultima acquisizione ad ampliare il municipio. La famiglia Kafka ha vissuto lì per sette anni.

Se ora ritornate sul lato della Piazza della Città Vecchia e osservate attentamente la facciata, noterete che le linee di costruzione sembrano essere improvvisamente interrotte. Questo si spiega con la scomparsa di una parte dell'edificio, distrutta da una bomba durante la seconda guerra mondiale, che non è mai stata ricostruita. Queste aggiunte successive da un lato e questa amputazione dall'altro spiegano il carattere traballante e comunque l'aspetto molto contrastato e totalmente atipico del Municipio.

All'angolo nord-ovest del municipio, c'è una piccola fabbrica di birra dove si dice che il boia di Praga soleva fare il suo lavoro. Quest'ultimo è rappresentato in un grande dipinto d'anteguerra sulla parete del ristorante. Sullo sfondo, prima dei danni causati dai bombardamenti, si può vedere anche il Municipio nel suo stato originale.

Orologio astronomico (Pražský Orloj)

Ciò che tiene desta l'attenzione del pubblico ad ogni ora è l'Orloj, un orologio astronomico, vecchio di 600 anni e il cui meccanismo  attiva vari personaggi (i dodici apostoli, la Morte, l'Avaro, la Vanità, il Turco). Anche l'orologio subì gli ingenti danni causati dalle distruzioni della Seconda Guerra mondiale e le sue parti non sono originali. Il quadrante centrale indica, grazie a tre lancette, la posizione del sole, della luna, dei pianeti e ancora.... l'ora.

Informazioni e orari

La torre è aperta tutti i giorni dalle 9.00 (11.00 del lunedì) alle 22.00. 250 K? per un adulto, 150 K? a tariffa ridotta. Vengono organizzate due visite guidate. Gli orari variano a seconda del giorno e della stagione, consultare il sito web del Comune per l'orario esatto (orari disponibili a 7 giorni).

Indirizzo

Staroměstské Náměstí 1/3

Praga

 

 

Dove si trova?

 

 

Torna su

 

Ostelli Praga   Ostelli Repubblica Ceca   Hotel Praga   Hotel Repubblica Ceca

Carte de Prague  Karte von Prag Mapa Praga   Map of Prague

Carte de la  republique tchèque     Karte Tschechisches Republic     Mapa República Checa   Map of the Czech Republic

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal