Numero verde contro il bullismo

Ann.

Numero verde anti Bullismo

 

Il Bullismo nuoce alla società in modi devastanti, sfavorisce  lo sviluppo sociale ed economico, alimenta l'aggressività e la criminalità. Un paese moderno non può e non deve tollerare tutto questo.

A cura della redazione sociale di Informagiovani-Italia

 Bullismo: introduzione

Come si manifesta il Bullismo

Le conseguenze del Bullismo

Consigli per vittima del Bullismo

Aiutare figli vittime di  Bullismo

Cosa può fare la scuola

Cosa possono fare società e famiglia

Bullismo al femminile, tra ragazze

Bullismo = reato, denuncialo!

Cyberbullismo

  Libri per combattere il bullismo

Articoli sul Bullismo

Psico farmaci ai minori?

Campagna nazionale tolleranza zero

Numero verde antibullismo

Impiego del Ritalin come farmaco antibullismo?

Testimonianze sul bullismo

 

Nell'ambito della campagna per la lotta al bullismo "smonta il bullo" è stato istituito un numero verde  800 66 96 96 a cui rispondevano operatori qualificati che ricevevano segnalazioni di atti di bullismo, fornendo informazioni sul fenomeno e consigliando comportamenti possibili da tenere in situazioni critiche. La task force del numero anti bullismo è costituita da psicologi, insegnanti, genitori e personale ministeriale.

Come abbiamo già scritto, purtroppo diverse persone ci hanno segnalato che al numero verde e a questi numeri che erano presenti sul sito di smontailbullo.it, ora chiuso (06 58492755-2379-2377-2803) non risponde quasi mai nessuno. Squilli vuoti per un problema molto, molto grave. Non ci sono parole per descrivere l'amarezza di una cosa del genere.

Una gentilissima signora ci ha segnalato questo sito, dove si ottiene sostegno anche in materia di bullismo http://www.azzurro.it/sostegno  Si può telefonare, chattare o scrivere una mail a letuedomande@azzurro.it e possono chiamare i genitori, gli amici o i ragazzi/e stessi/e.

Già il Comune di Ancona aveva istituito a favore di ragazzi, genitori ed educatori un numero verde 800 050 006, per raccogliere segnalazioni e dare sostegno a chi si sente coinvolto in episodi di bullismo. 

Direttiva del Ministro della Pubblica Istruzione sul fenomeno del bullismo indirizzata alle istituzioni scolastiche.

I comuni, le istituzioni, le associazioni che desiderano segnalare l'attivazione di un loro numero anti bullismo possono scriverci, saremo lieti di far conoscere la vostra iniziativa: informazioni  @  informagiovani-italia.com (togliere gli spazi che abbiamo messo in funzione antispam).

Articoli correlati:

1) Primi risultati dell'attivazione del numero verde antibullismo

 

Torna alla pagina principale sul Bullismo 

Torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal