Piazza Affari e Palazzo della Borsa

Sei qui: Cosa vedere a Milano >

Piazza Affari e Palazzo della Borsa di Milano

 

L'edificio che oggi è il centro del potere economico milanese e italiano è Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa di Milano, davanti a Piazza degli Affari. Il palazzo prende il nome dall'architetto Paolo Mezzanotte, che lo progettò nel 1931. Oggi è sede più che altro di uffici e di un centro congressi avendo perso la sua funzione originaria a causa del progressivo imporsi, tra 1991 e 1994, delle contrattazioni telematiche.

Piazza Affari e la Borsa di MilanoAl centro di Piazza Affari, si trova una statua in marmo di Carrara raffigurante una mano con il solo dito medio in bella evidenza, denominata L.O.V.E. Guardando da vicino, vedrete che le altre dita non sono piegate, ma sembrano tagliate. L'impressione è comunque la stessa, il monumento manda a quel paese, per usare un eufemismo, senza ambiguità il mondo della finanza, dei banchieri per tante persone astruso e astratto.

All'interno del Palazzo della Borsa, ci sono  ambienti interessanti, come lo spazio sotterraneo un tempo occupato dal ristorante interno, con decorazioni in ceramica progettate dall'architetto e designer Gio Ponti, e, visibili attraverso pavimentazioni in vetro e i resti di un palazzo e di un teatro di età romana.

Piazza Affari e la Borsa di MilanoLa statua con il dito medio è chiamata, come detto, di L.O.V.E., che sta per Libertà, Odio, Vendetta, Eternità, è stata realizzata nel 2010 dall'artista Maurizio Cattelan, noto per le sue opere provocatorie. La statua doveva rimanere in Piazza Affari per appena un paio di settimane, ma il comune di Milano ha deciso di acquistarla nel 2013 e di mantenerla a tempo indeterminato nello stesso punto.

Cattelan non ha mai commentato il significato della statua, ma la maggior parte delle persone suppone che si riferisca alla crisi economica che ha colpito l'Europa - e l'Italia in particolare - a partire dal 2008. Qualcuno ha notato che, se non fosse per le dita tagliate, la statua avrebbe mostrato il famigerato saluto fascista, e questo può essere interpretato come una dichiarazione politica. Si addice anche al fatto che la Borsa Italiana abbia sede a Palazzo Mezzanotte, edificio di epoca fascista.

Piazza Affari si trova nel quartiere degli affari di Milano, che sicuramente non è meta turistica, eppure si continua a fare una deviazione per vedere e ridacchiare alla statua. Molti visitatori, anche famiglie con bambini, posano qui per un "selfie" politicamente scorretto (ma mica tanto).

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Dove si trova?

 

 

Torna su

 

Ostelli Milanoo    Ostelli Italia

Carte Milan Karte von Mailand  Mapa Milano Map of Milan

Carte de la Lombardie     Karte von Lombardei    Mapa Lombardía   Map of Lombardy

Carte d'Italie Karte von Italien Mapa Italia      Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal