Festival, manifestazioni ed eventi a Milano

Advertisement

Festival, manifestazioni ed eventi a Milano durante l'anno

 

Milano è città regina di numerosi eventi e manifestazioni. Dal teatro alla musica, alla fotografia, dalla scienza e, mai ultima, all'arte, che con grande passione la città ha da sempre coltivato lungo il corso della sua storia. Milano è un mondo in festa, fatto di grandi occasioni come di piccole opportunità d'incontro: dall'Expo, che ha portato la città alla ribalta internazionale, agli eventi organizzati in cascina, con stand artigianali e attività legate all'ambiente e al sano vivere.

 

Advertisement

Mercatini e picnic organizzati trovano spazio insieme alle belle mostre d'arte a Palazzo reale o a quelle legate al mondo dei dinosauri al Museo civico di Storia Naturale; sono da non perdere (e non solo perché gratuiti) i concerti jazz di Parco Sempione. Non mancano poi le 'aperture straordinarie' alle importanti attrazioni della città, allo street food e alle varie sagre che in città e dintorni diventano l'occasione domenicale di maggiore apprezzamento di questa nostra bella parte d'Italia. Di seguito alcuni degli appuntamenti da non perdere:

Gennaio

Gennaio - Festival, manifestazioni ed eventi a Milano durante l'annoGli echi di dicembre lasciano ancora qualche strascico nel mese di gennaio, che inizia l'anno con le luci di Natale ancora vive, nel Darsena Christmas Village. L'Epifania a Milano vede la partecipazione di bambini (e non solo) in diversi cortei appositamente dedicati, dal corteo dei re Magi (che da Duomo di Milano arriva fino alla Basilica di Sant'Eustorgio, con sosta presso la Basilica di San Lorenzo) a quello della Befana benefica (oltre 50 edizioni) in corso Sempione e organizzato dal Moto Club ticinese, che coinvolge migliaia di motociclisti, per l'occasione portano regali ai piccoli pazienti degli Istituti Sacra Famiglia di Cesano Boscone e Piccolo Cottolengo Don Orione.

Si vestono a festa anche il Castello Sforzesco e il Museo di Storia naturale, insieme a vari eventi in programma per la stagione artistica e culturale di altri angoli della città. Diversi i mercatini di antiquariato e di seconda mano, presenti e in particolare troviamo: la Fiera di Sinigallia, subito dopo l'Epifania con il tradizionale mercato di antichità e artigianato (presso Ripa di Porta Ticinese), i Mercatini di antiquariato Brera (terza domenica del mese), con oltre 50 espositori nelle vie Fiori Chiari, Madonnina e Formentini. Sempre a gennaio, consigliamo anche il Salone internazionale del Libro usato (verso la terza settimana del mese), la Fiera del Naviglio Grande (Robecco) e sempre sul Naviglio Grande, il mercatone dell'Antiquariato, avvenimenti che si ripetono ogni quarta domenica di ogni mese dell'anno.

Torna su

Febbraio

Febbraio - Festival, manifestazioni ed eventi a Milano durante l'annoOltre alle fiere già menzionate nel mese di gennaio, che ritroviamo tutti i mesi dell'anno, i primi di febbraio Milano vede celebrare il Festival dell'Oriente (Fiera di Milano), la Milano Tatoo Convention, il Festival del Fumetto (presso il Parco Esposizioni di Novegro), il Capodanno cinese, più diversi festeggiamenti del carnevale: in particolare il Carnevale Ambrosiano è uno dei maggiori eventi della città, tradizione che va avanti nel tempo, e con le celebrazioni che si estendono oltre il martedì grasso, per rispettare il volere di Sant Ambrogio (in un tempo ormai lontano, pare che il santo avesse chiesto di attendere il suo rientro da un pellegrinaggio per dare inizio alle liturgie quaresimali).

I festeggiamenti hanno luogo con le tipiche maschere carnevalesche di Milano, quella del Meneghino è sicuramente la più vista (il buon e spiritoso servetto Domenico pare venisse chiamato da chi poteva permettersi un servo solo la domenica). Il sabato dopo il Martedì Grasso i festeggiamenti del Carnevale ambrosiano raggiungono il culmine in piazza Duomo con la sfilata dei carri allegorici e varie iniziative in città e nei dintorni.

Torna su

Marzo

Marzo - Festival, manifestazioni ed eventi a Milano durante l'annoDa non perdere a marzo è la Fiera Cartoomics di Rho, con mostre, presentazioni, convegni, trailer e diversi laboratori e workshop che riprendono le tematiche trattate a seconda dell'anno. Ai primi di marzo troviamo anche un interessante tre giorni dedicato al turismo itinerante nel Parco Esposizioni di Novrego, mentre continuano le fiere mensili di Sinigallia (artigianato e antichità) e il mercatino di Brera, e terminano o iniziano (a seconda dell'anno) quelle del carnevale.

In più per marzo, sono anche previste le varie Milano Fa' la cosa giusta (verso la metà del mese) che promuove uno stile di vita sostenibile, il Festival del Mediterraneo (con degustazioni e intrattenimento vario presso il Parco esposizioni di Novegro, a pochi passi dall'aeroporto di Linate). Verso la fine della seconda settimana del mese, troviamo anche il Milano Hobby show (presso Fiera Milano) per gli amanti del fai da te e della creatività. La terza settimana del mese è dedicata al libro, con la Fiera nazionale dell'editoria indipendente.

Torna su

Aprile

Aprile - Festival, manifestazioni ed eventi a Milano durante l'annoIl mese si apre all'insegna del buon gusto e della vivacità, man mano che la primavera si fa strada e la città si sveglia dal grigiore invernale. I primi di aprile sono dedicati al Milano Peperoncino festival da strada, con il Street food più 'piccante' di sempre. La tematica non cambia di molto nelle settimane che seguono, tra il Street Food Truck Festival (dedicata ampiamente al cibo da strada) alla Milano AgruMI, a cura del FAI, alla Festa di Primavera al Parco Borromeo. La prima settimana di aprile vede anche 'fiorire' il Fiori e Sapori sul Naviglio, con la partecipazione di florovivaisti provenienti da tutta Italia. Il mese continua con il grande appuntamento di numeri del Salone del Mobile capace di attrarre oltre 300 mila espositori da tutto il mondo e i vari eventi concomitanti attivati per l'occasione.

Torna su

Maggio

Maggio - Festival, manifestazioni ed eventi a Milano durante l'annoIl mese primaverile per eccellenza vede la città di Milano impegnata in varie iniziative all'aria aperta. Si segnalano in particolare i bei momenti da passare nelle solite fiere mensili di antiquariato e antichità (Fiera di Sinigallia e Mercatino di Brera), a cui vanno ad aggiungersi i vicini mercatini di antiquariato di Gorgonzola e di Corbetta. La gastronomia la fa da padrona con il Milano Street Food & Beer (a metà maggio), la Fragolosa - Sagra delle Fragole, nel comune di Cassina de' Pecchi. Si segnalano inoltre, il Milano Wired Next Fest (innovazione e tecnologie, presso i Giardini di Porta Venezia), il raduno delle vespe a Bollate (presso Villa Arconati), il Bimbimbici, iniziativa rivolta ai bambini fino ai 12 anni di età in occasione della Giornata nazionale della bicicletta, che si combina anche con la Milano CycloPride Day, per promuovere lo sviluppo della mobilità sostenibile (a metà del mese presso il Castello Sforzeso con varie iniziative tematiche e laboratori onlus).

Si segnalano anche la Militalia (a Novegro), verso la metà di maggio, che accoglie numerosi appassionati di militaria e collezionismo tematico; il Pixel Picnic di Parco Sempione, che negli anni si è fatto strada tra eventi sportivi, workshop e gastronomia varia portata da casa e consumata tutti insieme come in un gigantesco picnic social. A metà maggio si segnala anche Vita da Strada, il festival dedicato ai giochi all'aria aperta, con musica, danze, arte e tante attività ludiche (a Sesto San Giovanni). Sempre a maggio, Milano si scopre ai suoi cittadini e visitatori con gli eventi della Open House Milano' e cioè l'apertura straordinaria degli edifici più prestigiosi della città, sia pubblici che privati (il tutto gratuitamente e supportato da guide specializzate, volontari o studenti ben preparati). Il mese si arricchisce della stagione concertistica di stagione.

Torna su

Giugno

Giugno - Festival, manifestazioni ed eventi a Milano durante l'annoIl mese di giugno a Milano ripropone gli usuali appuntamenti di fiere e mercatini di antiquariato e antichità, più interessanti iniziative dal mondo del vintage, come quello a Naviglio Martesana (El Mercatel su La Martesana e iniziative simili presso Alzaia Naviglio Grande. Il mese si apre anche con la Festa dei Navigli, un momento popolare molto sentito dai milanesi e con i navigli illuminati a festa, tra varie bancarelle di artigianato, dolciumi e iniziative in genere, inclusa la classica gara di nuoto pinnato, cosiddetto, da Abbiategrasso a Milano (rallegrano l'evento tanto di musica, fuochi d'artificio e spettacoli di folclore).

La festa ha luogo in concomitanza con la festa della Repubblica italiana, sia sul Naviglio Grande che sul Naviglio Pavese e in Darsena, dalle 9.00 del mattino e fino a sera (numerose le degustazioni gastronomica, locali, nazionali e anche internazionali). Si distinguono inoltre, la Sagra della Rana verso la metà di giugno presso Cassinetta di Lugagnano (e sempre in questo stesso luogo anche la Sagra del Riso, del Gorgonzola e del Salame nostrano), quindi nello stesso periodo l'esposizione dedicata agli amici a Quattro Zampe (in Fiera) e l'esposizione di Vecchi Libri (piazza Diaz) con oltre un centinaio di espositori, per varie domeniche del mese.

Torna su

Luglio

Luglio - Festival, manifestazioni ed eventi a Milano durante l'annoIl mese è caratterizzato da eventi vari nei dintorni di Milano, si segnalano in particolare: la Sagra Pugliese di Senago (Enogastronomia), la Festa del Gerusco di Robecco sul Naviglio (enogastronomia), la Sagra d'Estate a Cisliano (balli ed eventi vari), la tradizionale Fiera di Sinigallia (antiquariato e antichità), Festa medievale e rinascimentale di Colturano (rievocazione storica), la Notte Bianca di San Donato Milanese (varie iniziative commerciali), Carroponte di Sesto San Giovanni (evento cultura gipsy).

Torna su

Agosto

Agosta - Festival, manifestazioni ed eventi a Milano durante l'annoSi va dai tradizionali appuntamenti di antiquariato e antichità delle varie Fiera di Sinigallia, Brera e Corbetta, così come quello di Alzaia Naviglio Grande, ai Ferragosto Festival di Sesto San Giovanni (concerti e Irish Summer Fest), alla Festa patronale di Boffalora (primi di agosto), più la Festa di Ferragosto a Milano, nei pressi di Parco Sempione. Si segnalano anche le varie Ferragosto in città (Robecco sul Naviglio), eventi all'Idroscalo (Festa della birra), Reggae Summer Party (Sesto San Giovanni), Festa patronale di San Bernardo a Morimondo (27 e 28 agosto).

Torna su

Settembre

Settembre - Festival, manifestazioni ed eventi a Milano durante l'annoIniziamo con il Festival di Teatro da Strada (prime due settimane del mese), quindi la Fiera di San Rocco (Lainate), più varie sagre nei dintorni della città (Cassinetta di Lugagnano per la Sagra dell'Oca arrosto è una di queste). Si segnala in particolare la Festa delle Abbazie di Morimondo e il Settembre bernatese a Bernate sul Ticino con la processione mariana lungo il Naviglio Grande e quindi il Gaggiano Festival delle birre nella omonima località. In città si segnala il Mercatino delle culture a lavoro, interessante punto di dialogo tra artisti e visitatori (presso via Morosini). La terza settimana di settembre è dedicata alla Milano Fashion Week con Moda Donna.

Si segnalano inoltre varie altre sagre, come la Sagra del Porcino (Motta Visconti), Sagra della Polenta Taragna (Cassinetta di Lugagnana), oltre al Palio delle Contrade di Arluno, il Palio delle Contrade di Meda, il Palio delle Contrade di Santa Giustina a Bellusco e non ultima, la Festa da La Sucia a Boffalora Sopra il Ticino in occasione dell'abbassamento delle acque del Naviglio per i lavori di ripristino (eventi culturali per l'occasione, tra mostre fotografiche, concerti di musica classica e degustazione gastronomica). Da fine settembre a tutto ottobre, Milano ospita inoltre la Milano Film Festival (MFF), festival di cinema indipendente.

Torna su

Ottobre

Ottobre - Festival, manifestazioni ed eventi a Milano durante l'annoOttobre a Milano vede le usuali fiere dell'antiquariato e antichità aprire al pubblico le proprie mercanzie, così come diverse altre sagre autunnali che consigliamo di non perdere, tra cui la Sagra d'Autunno di Garbagnate Milanese e il Palio delle Oche di Lacchiarella, insieme all'Autunno Ciarlasco (grande la varietà dell'intrattenimento alle varie corsa della bourleura, corsa con la cariola, corsa con i trampoli e corsa con le uova). Si segnalano anche le numerose esposizioni dedicate all'antiquariato ed ai pezzi d'epoca, come la Fiera del collezionismo e del Brocantage al Parco Esposizioni di Novegro. Non mancano i vari eventi a tema, come il Milano Italian Wedding Style (per futuri sposi e aziende del settore). La fine di ottobre significa anche festa di Halloween, che a Milano si può festeggiare presso il Museo di Storia Naturale, con appositi eventi, oppure presso l'ex Scalo Farini, altre aree e quartieri della città propongono eventi svariati di sicuro intrattenimento.

Torna su

Novembre

Novembre - Festival, manifestazioni ed eventi a Milano durante l'annoIn questo mese di inizio stagione invernale a Milano si segnalano i vari Festival vegano presso Castellazzo di Bollate; gli eventi di Abbiategrasso legati al castello e all'artigianato (con un salto indietro nella storia medievale); il Festival del Whisky e del Rum a Milano; la Fiera di Militalia per il collezionismo militare; la Milano Golosaria (enogastronomia in piazzale Carlo Magno); le Botteghe Artigiane (in piazza Sant'Eustorgio). In particolare si consigliano verso la terza settimana di novembre, la Milano Bookcity, interessante iniziativa culturale legata al mondo della lettura e dei lettori.

Torna su

Dicembre

Dicembre - Festival, manifestazioni ed eventi a Milano durante l'annoIl mese di dicembre si caratterizza per i festeggiamenti più importanti della città, quelli dedicati alla Festa di Sant'Ambrogio, il 7 dicembre. Ogni anno i milanesi ricordano il loro patrono con eventi e manifestazioni varie, non solo religiose (queste ultime celebrate nella basilica legata al Santo). Nelle vie immediatamente legate alla chiesa si assiste anche alla cosiddetta 'Fiera degli Oh bei, Oh bei', una celebrazione di folclore originatasi nel Duecento nei pressi di una delle due cattedrali duali dell'allora Milano, la Basilica di Santa Maria Maggiore.

La manifestazione ha luogo il 7 e l'8 dicembre ed è caratterizzata da tante bancarelle di prodotti tipici, antiquariato, e cianfrusaglia varie attualmente nella zona del Castello Sforzesco. Nello stesso giorno della festa, il 7 dicembre, per tradizione si assiste all'apertura della stagione operistica alla Scala di Milano. Infine, il mese apre anche l'inizio della stagione natalizia del Capodanno a Milano, grande attesa di fine anno.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Torna su

 

Ostelli Milano    Ostelli Italia

Carte Milan Karte von Mailand       Mapa Milano Map of Milan

Carte de la Lombardie     Karte von Lombardei    Mapa Lombardía   Map of Lombardy

Carte d'Italie      Karte von Italien      Mapa Italia      Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal