Vita notturna a Milano

Vita notturna a Milano

Giovane e cosmopolita, Milano ha una vivace vita notturna ed una sorprendente scena culturale. La maggior parte dei bar e locali della sera sono rinomati per l'aperitivo (impossibile non pensare a Milano quando si parla di happy hour), un'istituzione tutta milanese che ha dato alla città il nome di Milano da bere. Molti rimangono aperti fino a tarda notte e servono ad anticipare le mosse più energiche dei nightclub e delle discoteche in genere (per una lista completa sulle discoteche di Milano, vedere la sezione apposita), che rimangono aperte fino alle prime luci dell'alba.

Il panorama notturno cambia spesso a Milano, ma ci si accorge subito della popolarità e della tendenza di qualsiasi club del momento, anche se alcuni rimangono nascosti al pubblico generale. Un ottimo punto di partenza per esplorare la Milano notturna è Corso Como, vicino a Stazione Garibaldi, pieno di bar e locali alla moda. Non si manchi la zona dei Navigli di Milano, nei pressi di Porta Ticinese e Piazza XXIV Maggio, ricca di piccoli pub, caffè all'aperto e ristoranti lungo il canale. Tra i locali presenti abbiamo preferito Farmacia Alcolica, in via Cardinale Ascanio Sforza e uno dei maggiori locali della scena Jazz, Le Scimmie (sempre in via Ascanio Sforza, Metro: Porta Genova, Tel: + 39 02 8940 28 74).

Altra zona ben frequentata è viale Monte Nero (soprattutto la piazza di fronte al bar Momo) e Piazzale Susa. Le notti sono affollate anche presso la zona di Colonne di San Lorenzo (non lontano dal quartiere Navigli). Il quartiere di Brera rimane uno dei nostri preferiti (insieme ai Navigli), la zona è formata da una mezza dozzina di strade di rilievo, che si riempiono soprattutto nei mesi più primaverili ed estivi. Tra i locali da noi preferiti ci sono per esempio Art Cafe, soprattutto per l'aperitivo (in genere fino alle 20.00), SanSegal e Bar Brera... la selezione di bevande e ambiente è ottima.

Un altro buon posto è la parte pedonale di Corso Sempione nei pressi dell'Arco della Pace, dove è sicuramente da provare il Bar Bianco, in via Enrico Ibsen (ambiente chic). Mentre in Viale Abruzzi (angolo via Stradella, metro: Lima) abbiamo trovato particolarmente interessante una birreria stile belga, e infatti si chiama Brasserie Bruxelles Pub (Bruxellesè una delle grandi patrie della birra in Europa!), il numero di telefono è +39 02 294 19 148.

I più posh vorranno dare un'occhiata al locale Armani Prive (Via Manzoni / Via Gastone Pisoni, Metro: Montenapoleone), ambiente esclusivo, raffinato e internazionale. Si preferisca anche il vicino ristorante Nobu (prezzi: alti). Anche Dolce & Gabbana hanno il loro locale glamour, in Corso Venezia (Metro: San Babila), così come Roberto Cavalli in Via Luigi Camoens. Il Bar Magenta di via Carducci è ancora piuttosto popolare in città, soprattutto durante l'happy hour dell'aperitivo.

Ci sono bar e locali aperti tutta la settimana e i giorni più affollati rimangono sempre il giovedì, il venerdì ed il sabato. Secondo le ultime tendenze tuttavia il mercoledì sera sembra essere uno dei giorni ultimamente più in voga. In molti pub e bar si può trovare un libretto gratuito denominato Zero2 oppure Milano Mese, guida agli eventi dei locali del momento.

Il Teatro alla Scala rimane il simbolo più forte della Milano culturale. Il calendario degli eventi è reperibile nel sito ufficiale del teatro, dalla prima del Don Giovanni alla bacchetta magica di Claudio Abbado, ai docili passi della Giselle, passando per le serate della filarmonica e dei concerti dell'Accademia. La scena teatrale milanese è piena di indirizzi importanti: via Pier Lombardo 14 (Teatro Franco Parenti), così come via Manzoni e l'omonimo Teatro Manzoni (Metro: Montenapoleone, San Babila, Palestro, Bus 61, 91 e tram 1, 2).

I cinema di Milano sono ugualmente numerosi, via Milazzo (Anteo), Galleria De Cristoforis (Apollo), via Tunisia (Arcobaleno), via Ariosto (Ariosto), via Torino (Centrale), piazza Napoli (Ducale), corso Vercelli (Gloria), via Santa Radegonda (Odeon), viale Sarca (Uci Bicocca) e tanti altri.

Qualcosa di più alternativo? Mentre la Brera è il posto migliore per le ultime tendenze e i Navigli sicuramente i più frequentati, per un'esperienza milanese più autentica, dirigetevi verso il quartiere di San Lorenzo.... buona serata!

 

Torna su

 

Ostelli Milano    Ostelli Italia

Carte Milan Karte von Mailand       Mapa Milano Map of Milan

Carte de la Lombardie     Karte von Lombardei    Mapa Lombardía   Map of Lombardy

Carte d'Italie      Karte von Italien      Mapa Italia      Map of Italy