Capodanno a Milano

Capodanno a Milano

 

Per la sera di San Silvestro Milano si veste a festa. Piazza del Duomo viene inondata da tantissime persone e il Castello Sforzesco sembra riaprire i meandri della sua storia al nuovo anno che arriva. Anche le case, le strade, i ristoranti e le discoteche si colorano. Tutti insieme si attende lo scoccare della mezzanotte, un passaggio di rito tra il vecchio ed il nuovo, per una grande città che raccoglie le vite di tanti italiani e tanti stranieri. Le luci risplendono vivide nel Duomo di Milano (la quarta più grande chiesa d'Europa e pure la 'bella Madonnina' sembra essersi decisa a scendere giù dalla sua cima...

 

«O mia bela Madunina, che te brilet de luntan, tùta dora e piscinina, ti te dominet Milan, sot a ti se vif la vita, se sta mai cunt i man in man, canten toch "luntan de napoli se moeur", ma pò i vegnen chi a Milan »

Di sotto, riecheggiano le parole della canzone di Giovanni d'Anzi ... " qunado sot a ti se vif la vita" (quando sotto a te si vive la vita...) e la gente si riunisce numerosa per festeggiare il nuovo anno che arriva; giovani, famiglie e anziani, tutti accomunati da una grande energia di festa e gioia.  

Milano si sa, è una città di tendenza e gli appuntamenti in città sono moltissimi. Niente da invidiare a chi ha la possibilità di passare l'ultimo dell'anno in qualche capitale europea (Londra, Berlino o Parigi, le città che vanno per la maggiore). Panettone, cenone e vecchione, il vecchio anno va via e il nuovo non si rinvia, anche in una città cosmopolita e lavoratrice come Milano il Capodanno è occasione di incontri ed entusiasmi da non mancare.

I locali sono sempre più in voga, nella città degli affari, della moda e dell'aperitivo e tra i ristoranti e le discoteche di Milanola scelta di certo non manca (consultate la pagina dedicata alla Vita notturna a Milanoper una lista consigliata di indirizzi e locali). Una serata in discoteca ha un costo medio di circa 40 euro, che aumenta a 50 euro con buffet e fino a 120 euro con il cenone. Il Capodanno negli agriturismi di Milano, come il Veglione negli hotel e Bed & Breakfast di Milano, rimane una delle alternative migliori: i prezzi si aggirano intorno ai 70 euro e ai piatti della cucina locale (ottimi!) si accompagna sempre tanta allegria.

Milano non è solo la città del nuovo che avanza, perché chi sceglie di passare l'ultimo dell'anno nella città lombarda forse non sa di trovarsi anche in uno dei centri più antichi d'Italia: Mediolanum per un oltre un secolo è stata capitale dell'Impero Romano. Le mura di Massimiano, che un tempo circondavano l'abitato " fra i corsi d'acqua" (così era Milano), oggi segnano il confine di una città ricca di storia, arte e cultura, un luogo dove tutto accade, dove per riprendere le parole dello storico Gaetano Salvemini " Quello che oggi pensa Milano, domani lo penserà l'Italia".

Le opzioni per passare la serata di San Silvestro a Milano sono diverse e varie. Dalle discoteche e ristoranti con tanto di cenone e veglione, alla piazza, che sta diventando sempre più in voga tra i giovani, perché è una scelta più economica, più facile e più pratica. Ma le alternative sono tante, anche tra chi preferisce assaporare i migliori piatti della cucina locale in un ristorante del centro o in una villa della campagna della periferia. Il Comune di Milano per esempio ogni anno organizza vari eventi per il Capodanno da vivere in città. Dopo le rincorse frenetiche allo shopping natalizio, alle vetrine dei negozi che continuano a sfavillare di luci per tutto il periodo e fino all'Epifania, si accompagnano le luci più colorate dei tradizionali fuochi d'artificio di Parco Sempione o Piazza Castello.

Natale e Capodanno a Milano si danno appuntamento nei posti chiave della città: la Galleria Vittorio Emanuele con il suo maestoso albero illuminato va l'occhiolino ai tanti passanti, il Teatro alla Scala continua ad incantare come sempre con i suoi gala di ballo dell'Accademia, mentre il Teatro San Babila regala cultura, musica e tante risate se decidete di passare la serata con alcuni dei grandi comici italiani. E poi ci sono gli eventi culturali, nelle giornate e nelle ore che precedono i festeggiamenti, tra tutti quelli della Pinacoteca di Brera, uno dei più importanti musei d'Italia, situato in quello che da molti è considerato il più caratteristico dei quartieri di Milano. Come non approfittare dell'occasione per ammirare i grandi maestri dell'arte italiana ed estera? Tra un Mantegna ed un Caravaggio, un Raffaello e un Rubens il vostro Capodanno a Milano diventa ancora più prezioso.

Nelle passate edizioni, il LED Festival, il grande evento delle luci a Milano, ha caratterizzato le vie, le piazze e i monumenti della città. Il Villaggio delle Meraviglie di Ambra Orfei continua ad essere un ottimo appuntamento per tutta la famiglia, tra piste di pattinaggio sul ghiaccio, mercatini e animazione varie (lo trovate presso i Giardini Indro Montanelli di Porta Venezia / Repubblica), mentre il Castello Sforzesco vi aspetta con altrettante iniziative. Lo spazio sicuramente non manca, così come le luci, i colori e l'allegria. Buon anno a tutti!

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Torna su

 

Ostelli Milano    Ostelli Italia

Carte Milan Karte von Mailand       Mapa Milano Map of Milan

Carte de la Lombardie     Karte von Lombardei    Mapa Lombardía   Map of Lombardy

Carte d'Italie      Karte von Italien      Mapa Italia      Map of Italy