Quartiere di T' Zuid Anversa

Sei qui:  Cosa vedere ad Anversa > 

Quartiere di T' Zuid Anversa

 

Lo spazio è lungo e stretto, con tavoli e sedie in legno. Scaffalature metalliche piene di libri e piante a foglia verde arrampicate contro le pareti. In contrasto con l'arredamento nato probabilmente di tutta fretta, i camerieri sembrano essere anche fin troppo scrupolosi nelle loro divise scure, fatte a regola d'arte. La cucina è semplice, squisita: un piatto di pesce affiancato da carciofini e riso all'aneto. Siamo nel nuovo quartiere più alla moda della città, il T'zuid di Anversa (il sud), un luogo fatto di gallerie d'arte, locali alla moda, ristoranti ed una bella atmosfera giovanile.

Quartiere di T' Zuid AnversaIl fascino arriva soprattutto dai musei di Anversa, quelli più importanti, come il Museo Reale delle Belle Arti (KMSKA), situato a pochi passi dal fiume e ad un lato della piazza De Wadelplaats. Ancorata nella creatività dalla Royal Academy, che ha aperto la sua scuola di moda nel 1963, tutta la città di Anversa si è sviluppata in una culla dello stile. Così affermano i suo cittadini. Negli anni '80 la sua rilevanza è diventata nota, da quando una mezza dozzina di stilisti tra cui Ann Demeulemeester, Dries Van Notenand, Walter Van Beirendonck - tutti laureati all'Accademia reale delle Belle Arti - fecero il loro debutto sulla scena della moda internazionale diventando noti come i Sei di Anversa. Ancora oggi, passeggiare tra la Nationalestraat, significa entrare in pieno nelle atmosfera tipiche della trendy Het Zuid, la risposta alla Soho di Londra. Poco lontano l'eclettico Museo della Fotografia di Anversa (FotoMuseum) e il MuHKA (Museo d'Arte Contemporanea di Anversa) confermano lo stile del quartiere. Ma non si manchi di visitare la zona delle banchine meridionali, sede di alcuni degli eventi e dei festival più importanti della città: il Sinksenfoor (maggio) e il Antwpern Proeft! (agosto).

Quartiere di T' Zuid AnversaGli anni '80 sono stati importanti per il T' zuid, stilizzatosi fino a diventare uno dei quartieri più trendy di Anversa. Mentre gran parte della città negli ultimi due decenni si è imborghesita, questa zona è riuscita a mantenere un'atmosfera autentica, con molti dei negozi rimasti indipendenti (dai panifici tradizionali alla progettazione degli atelier di moda). Entrando Leopold de Waelplaats, per esempio, la grande piazza del Museo Reale, si passa accanto al flagship store di Ann Demeulemeester (un interno minimal dietro una facciata tradizionale). Si arriva quindi all'Atelier Assemble, un negozio vintage anni '50 e '60. La storia del T' Zuid inizia tuttavia molto tempo prima, nel XVI secolo, allorché i nuovi occupanti spagnoli, diedero vita alla cittadella, a sud del centro storico e lungo le rive del fiume.

Contrariamente alla maggior parte dei quartieri di Anversa, dove le strade erano state sviluppate organicamente, il piano stradale per il Sud venne attentamente pianificato. Tra il 1870 e il 1875 i progetti incominciavano a triplicarsi. Quello definitivo, approvato nel settembre 1875, ricordava di molto Parigi: ampie strade e splendida vista dei molti monumenti (é il caso dell'estensione del centralissimo Boulevard ora conosciuta come la 'Leien').

Altre strutture in evidenza nel quartiere di T' zuid sono la 'Zuiderpershuis', una centrale idraulica costruita nel 1882, e la Sinagoga di Anversa, un edificio in stile neo-Barocco dello stesso anno caratterizzato da due torri centrali. La grande statua visibile nella piazza Marnix è il Schelde Vrij (monumento alla libera navigazione del fiume Scheldt), costruito nel 1863 dopo l'abolizione del pedaggio mercantile. L'arco trionfale della piazza Gillis porta il nome di Porta Regia.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

Dove si trova?

 

 

Ostelli Anversa  Ostelli Belgio

Carte de Belgique   Karte von Belgien   Mapa Bélgica Map of Belgium

Carte Anvers  Karte von Antwerpen Mapa Amberes Map of Antwerp

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia