Zoo di Budapest

Sei qui: Cosa vedere a Budapest >

Zoo di Budapest 

 

Di fronte alle complesso termale di Széchényi, un portale in pietra in stile secessionista decorato con statue di elefanti segna l'ingresso allo Zoo e all'Orto Botanico di Budapest (Fővárosi ?llat- és Nővénykert), inaugurato nel 1865 con 500 animali, è uno dei più antichi zoo d'Europa. Dopo anni di relativo abbandono ora è stato messo di nuovo a lucido. Oltre alle attuali centinaia di specie animali vegetali, possiede edifici di grande interesse architettonico. Rispetto ad altri zoo europei risulta molto caro e può rappresentare una bella esperienza per giovani e meno giovani o per tutta la famiglia.


Zoo di BudapestLa bella struttura metallica della Casa delle Palme (Pálmaház) fu progettata nel 1917 dalla Maison Eiffel di Parigi, la stessa della Torre Eiffel per intenderci. Gli altri vecchi edifici sono stati progettati principalmente da Károly Kós (in stile Art Nouveau) e Dezs Zrumeczky in stile ungherese. Lo zoo è stato gravemente bombardato durante la seconda guerra mondiale e la maggior parte degli animali morì, ma per fortuna è stato ricostruito e ha continuato ad espandersi.

 

Zoo di BudapestCome accennato, lo zoo per anni, fino al 2012, era in uno stato molto precario. Ma da allora le cose sono molto migliorate e per tanti visitatori rimane uno degli zoo più affascinanti da vedere (oltre a essere uno dei più antichi) il parco è ben tenuto e curato. C'è tanto da camminare e da vedere. Una delle parti più interessanti è quella dedicata agli animali artici:  foche, orsi polari, pinguini, etc. Un po' lugubre (come forse è normale che sia) il padiglione dei pipistrelli. Tra i padiglioni più visitati quello delle farfalle giganti e colorate.

 

Lo Zoo di Budapest ospita circa 773 specie di animali, dai grandi felini (tigri, leoni, leopardi etc) agli ippopotami, agli orsi e alle giraffe, fino a animali concentrati in aree a tema (ad es. Madagascar, zone umide, Australia notturna). Si consiglia quindi caldamente, se volete visitare lo zoo con una certa tranquillità, di prendervi un intero pomeriggio libero da trascorrere qui.

 

Zoo e giardino botanico a Budapest

Indirizzo: ?llatkerti krt. 6-12.
www.zoobudapest.com/


Orario di apertura: Lunedì-Domenica: 09:00 - 17:30
 

Ingresso (Agosto 2017):
 

Adulti: 2.100 Fiorini
Bambini, studenti: 1500 Fiorini
Famiglie: 6100 Fiorini

Con Budapest Card l'entrata è gratuita

 

 

 

Dove si trova?

Torna su

 

Ostelli Ungheria  Hotel in Ungheria

Carte de Budapest   Karte von Budapest   Mapa Budapest    Map of Budapest

Carte de Hongrie    Karte von Urgan    Mapa Hungría    Map of Hungary

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal