Deutscher Dom a Berlino

La Gendarmenmarkt ospita due chiese identiche, per struttura e destino. Il Deutscher Dom, ovvero la chiesa tedesca, e la Französischen Dom, la chiesa francese, due imponenti edifici caratterizzati ognuno da una cupola, e insieme fiancheggiano la famosa sala da concerto nel quartiere di Mitte. Ambedue oggi fungono da museo e possono essere visitati gratuitamente..

Sei qui: Berlino > Cosa vedere a Berlino >

La cosiddetta "chiesa tedesca di Berlino", anche chiamata erroneamente cattedrale tedesca (Deutscher Dom o Neuer Kirche, chiesa nuova, in tedesco) è uno dei monumenti più iconici del quartiere Mitte di Berlino, il cuore della capitale tedesca. Costruita in stile barocco da Carl von Gontard su ordine di Federico II tra il 1780 e il 1785, si trova di fronte al cosiddetto "Duomo francese", la Französischen Dom, una struttura a dir poco identica.

Deutscher Dom a BerlinoAmbedue, insieme all’edificio della Konzerthaus, che sta nel mezzo tra le due chiese, rappresentano i punti di maggiore attrazione della piazza Gendarmenmarkt, oggi anche famosa per ospitare il mercatino di Natale più bello di Berlino. Non solo, entrambe contribuiscono a rendere la piazza una delle più belle, se non la più bella di Berlino secondo molti, testimonianza concreta di un'integrazione e di tolleranza religiosa. Il tipo di credo esercitato nella chiesa tedesca e in quella francese era infatti quello della comunità calvinista di Berlino una, quella storica luterana della città di Berlino l’altra. Le due strutture, oggi sconsacrate, di distinguono per l’adiacente cupola, una con il tetto in mattoni rossi (quella francese), l’altra con i colori tipici dell’ardesia (quella tedesca).

Da notare inoltre che il termine "dom", duomo, si riferisce in realtà non al fatto che gli edifici abbiano servito da ‘cattedrale’, da Duomo, bensì alla torre a forma di cupola (dal francese dôme, "cupola") che infatti venne eretta intorno al 1780-1785. Le torri non avevano alcuna funzione sacra, ma solo estetica. Il termine "duomo" è entrato così nell'uso comune per indicare l'intero edificio della chiesa, e non solo la torre a cupola, sia di quella tedesca che di quella francese.

Chiesa tedesca a Berlino - DettaglioLa chiesa tedesca (anche nota per l'appunto come chiesa nuova) venne inizialmente costruita nel 1708, estesa e completata nel 1798, quindi rimaneggiata nel 1882 (in particolare nella sala di preghiera) e ricostruita dopo essere stata distrutta dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale, nel 1988. Nel frattempo, veniva completata la chiesa francese, nel 1705 (venne anch’essa ricostruita nel 1981 dopo essere stata distrutta nel conflitto mondiale). Alla costruzione iniziale dei due edifici parteciparono diversi specialisti, tra architetti, ingegneri, costruttori e artisti decorativi. Diedero in particolare il proprio contributo ad entrambe Carl von Gontard (al progetto) e Georg Christian Unger (alla costruzione della torre) e furono costruite inizialmente secondo gli stili architettonici riconoscibili nella tradizione palladiana, inizialmente per quella francese e poi per quella tedesca, mentre la prima si trovava ancora in costruzione.

L’edificio, inizialmente costruito in stile barocco tra il 1701 e il 1708 dall'architetto svizzero Giovanni Simonetti su progetto di Martin Grünberg fu edificato su un terreno utilizzato come cimitero ugonotto. Fu progettato a come ulteriore sviluppo di una chiesa parrocchiale precedentemente sita sullo stesso luogo. Venne eretta la torre a cupola contemporaneamente alla torre speculare che le stava di fronte, quella della "Französische Friedrichstadtkirche", su idea e fondi del re Federico II, che così volle per abbellire la Gendarmenmarkt. Gli edifici dovevano infatti simboleggiare la tolleranza religiosa con il loro programma scultoreo orientato all'Illuminismo. Il modello urbanistico per le torri a cupola simmetriche delle due cattedrali potrebbe essere stato quello del Greenwich Hospital di Londra o quello delle chiese di Piazza del Popolo a Roma. Il disegno delle torri a cupola di ispirazione palladiana, inizialmente pianificate come edifici ecclesiastici, aveva un riferimento a dei vecchi progetti di Federico I per una nuova costruzione della cattedrale di Berlino. Quando la torre della chiesa tedesca crollò durante la sua costruzione il 28 luglio 1781, il re licenziò Gontard e affidò lo stesso compito a Georg Christian Unger, che si promosse per l'ulteriore costruzione.

La cupola della chiesa tedesca è riconoscibile nell’orizzonte urbano della città ed è uno dei simboli di Berlino, insieme alla gemella francese, ambedue orgogliose rappresentanti della storia berlinese: la tedesca possiede un diametro di circa 13 metri e si posiziona sopra una struttura a pianta circolare. Sulla sua cima si trova la statua dorata di un'allegoria della virtù, l'originale eseguita dallo scultore svizzero Heinrich Friedrich Kambly. Adiacente, si trova la sala principale della chiesa, a pianta pentagonale, sopra la quale si inarca un’altra cupola, più grande, con un diametro di circa 23 metri. I rilievi sul timpano e sul tamburo, così come le figure della nicchia furono realizzati da Constantin Philipp Sartori su disegni del pittore Bernhard Rode.

Durante la Rivoluzione del marzo 1848 (Deutsche Revolution 1848/1849), anche conosciuta come quella serie di moti rivoluzionari chiamati Primavera dei popoli, e parte dei più generali moti europei del 1848 (inclusi quelli italiani), persero la vita negli scontri 183 persone. Vennero chiamati i "Caduti di marzo". Il 22 di quel mese, dopo la funzione funebre, le loro salme furono deposte sui gradini della chiesa e con grande partecipazione della popolazione berlinese, vennero tenuti brevi discorsi dai rappresentanti religiosi più significativi della città (protestante, cattolico, ebreo), prima che le bare venissero portate al cimitero dei Caduti.

Tra il 1881/1882 la chiesa fu riprogettata in stile neobarocco dagli architetti von der Hude & Hennicke. Solo la pianta sopravvisse alla radicale trasformazione, mentre cambiò la funzione di alcuni spazi come la torre, che servì da ufficio, archivio e biblioteca. Durante la Seconda guerra mondiale, il 23 novembre 1943, un raid aereo e conseguente incendio provocò un ingente danno a tutta la struttura, alle collezioni e documentazione della Verein für die Geschichte Berlin, Società Storica di Berlino, custodite all’interno. Il colpo di grazia avvenne due anni dopo, a fine gennaio del 1945, quando l’edificio fu praticamente distrutto da un altro bombardamento. La sua ricostruzione avvenne tra il 1977 e il 1988, grazie all’acquisizione della struttura da parte del governo tedesco. L’edificio venne riaperto nel 1996 con una nuova funzione, quella di museo del Bundestag tedesco (del Parlamento tedesco). Oggi ospita il museo: "Sentieri, vagabondaggi, deviazioni" che illustra le tappe della democrazia parlamentare: dalle rivolte del 1848, alla dittatura del nazismo, alla democrazia dei nostri giorni, al ruolo della donna, oltre che a diversi altri importanti argomenti e tematiche contemporanee e del mondo che verrà.

Come accedere al Deutscher Dom e al museo: è possibile visitare gratis il Dom e la mostra al suo interno (questa un tempo era presente nell’edificio del Parlamento, come parte dell’itinerario formativo per le scolaresche). La visita va prenotata online sul sito ufficiale del Bundestag ed è possibile prenotare anche la visita guidata in italiano (se viene raggiunto un numero minimo di persone, altrimenti la visita è generalmente in lingua inglese). Si consiglia di iscriversi con anticipo selezionando le prime date utili disponibili dal calendario del sito.

Indirizzo: Gendarmenmarkt 1-2,

10117 Berlino

(entrata in Markgrafenstrasse) quartiere Mitte

Tel: +49 30 22730431           
Trasporti: U2, U6 (Stazione: Stadtmitte)

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

Dove si trova?

 

 

OSTELLI Berlino   Ostelli Germania

Carte d'Allemagne Karte von Deutschland  Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte de Berlin   Karte von Berlin Mapa  Berlín   Map of Berlin

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia