Atomium

Sei qui: Cosa vedere a Bruxelles >

L'Atomium è una struttura alta 102 metri costruita per Expo '58. È composta da 9 sfere di acciaio che rappresentano un cristallo di ferro ingrandito 165 miliardi di volte. Si tratta di una delle icone di Bruxelles più riconoscibili.  

 

 

Nel paesaggio urbano di Bruxelles, tra i tetti gotici e i palazzi barocchi, spicca una struttura che sembra provenire da un altro mondo. Si tratta dell'Atomium, un edificio che è diventato uno dei simboli più riconoscibili della capitale belga. L'Atomium rappresenta un'intersezione unica tra scienza, architettura e arte, e il suo significato va ben oltre la sua affascinante estetica.

Un gigantesco atomo, ingrandito 165 milioni di volte, ancora oggi impressionante per imponenza e colpo d'occhio. Fu costruito per la Fiera Mondiale del 1958 come simbolo della ricerca scientifica del XX secolo e ancora oggi rimane il simbolo principale della città di Bruxelles e in qualche modo dell'Europa che andava formandosi nei primi anni '60 dello scorso secolo. Le sfere sono collegate tra loro da scale mobili interne e alcune ospitano spazi espositivi, un museo, locali di ristorazione ed eventi culturali di vario genere. É possibile arrivare fino all'ultimo piano e mangiare nel ristorante turistico, siamo a 102 metri d'altezza e la vista sulla città e dintorni è fantastica.

Origini e Design dell'Atomium

L'Atomium fu costruito in occasione dell'Expo '58, l'Esposizione Universale di Bruxelles del 1958. Questa era l'epoca dell'ottimismo post-bellico e della fede nel progresso scientifico e tecnologico. L'Expo '58 fu il primo evento di questo tipo dopo la Seconda Guerra Mondiale e rappresentò una celebrazione della pace e del progresso umano.

Il design dell'Atomium fu affidato all'architetto e ingegnere André Waterkeyn. La sua idea era di creare una struttura che incarnasse l'entusiasmo per la scienza e l'innovazione del tempo. L'Atomium rappresenta un atomo di ferro ingrandito 165 miliardi di volte. È composto da nove sfere di acciaio, ognuna delle quali ha un diametro di 18 metri, collegate da 20 tubi che formano 12 bordi. Le sfere e i tubi insieme formano un cubo. Questa forma non è casuale, ma rappresenta la struttura cristallina del ferro.

L'Atomium come Attrazione Turistica

Dopo l'Expo '58, l'Atomium è diventato una delle principali attrazioni turistiche di Bruxelles. I visitatori possono salire nelle sfere tramite scale mobili e ascensori. Cinque delle nove sfere sono aperte al pubblico e ospitano mostre permanenti e temporanee. La sfera più alta offre una vista panoramica sulla città.

L'Atomium è anche un luogo di apprendimento. La sua mostra permanente racconta la storia dell'Expo '58 e dell'Atomium stesso. Le mostre temporanee, invece, si concentrano su una varietà di argomenti, spesso legati alla scienza e alla tecnologia.

L'Atomium e l'Arte

L'Atomium non è solo un monumento scientifico e un'attrazione turistica, ma anche un'opera d'arte. La sua forma unica e il suo design futuristico hanno ispirato artisti e designer. L'Atomium è apparso in numerosi film, fotografie e opere d'arte. Nel 2006, l'Atomium è stato completamente ristrutturato. La sua superficie di acciaio è stata rivestita con acciaio inossidabile, rendendo la struttura ancora più brillante e riflettente.

Il Futuro dell'Atomium

Più di sessant'anni dopo la sua costruzione, l'Atomium rimane un simbolo di Bruxelles e un punto di riferimento per la città. Nonostante i cambiamenti nel panorama culturale e tecnologico, l'Atomium continua a rappresentare l'innovazione e la modernità.

Nel futuro, l'Atomium è destinato a mantenere il suo status di icona di Bruxelles. Le sue mostre continueranno a evolvere per riflettere le nuove scoperte scientifiche e i cambiamenti sociali. Allo stesso tempo, l'Atomium continuerà a ispirare artisti e creativi con la sua forma unica e il suo design audace.

L'Atomium è più di un edificio. È un simbolo, un'opera d'arte e un luogo di apprendimento. È un monumento al progresso umano e alla capacità dell'uomo di immaginare e costruire il futuro. In un'epoca di cambiamenti rapidi e spesso incerti, l'Atomium ci ricorda che il futuro può essere luminoso e pieno di possibilità. Mentre siete lì, prendetevi un momento per riflettere sul significato di questa struttura e su ciò che rappresenta: l'ottimismo, l'innovazione e il potenziale infinito del progresso umano.

 

Indirizzo

Bd. du Centenaire

Area: Heysel (Bruparck)

Tel: + 32 (0) 2 475 47 77

Métro: Heysel

Bruxelles

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Dove si trova?

 

 

Ostelli Bruxelles   Ostelli Belgio Hotel Belgio   Hotel a Bruxelles

Carte de Belgique Karte von Belgien  Mapa Bélgica  Map of Belgium

 Carte de Bruxelles Karte von Brüssel  Mapa Bruselas Map of Brussels

 Plan métro de Bruxelles  U-Bahn Brüssel Mapa Metro Bruselas Map metro Brussels

 
FacebookYoutubeScrivi a Informagiovani Italia