Festivals e manifestazioni a Bruxelles

Ann.

Festivals e manifestazioni a Bruxelles

 

La lista di festival e di eventi a Bruxelles è ampia e la città ogni anno la capitale del Belgio si riempie di quelle classiche atmosfere che ci si aspetta da una località di importanza storica e culturale come questa. Bruxelles è una città che non ha perso le sue tradizioni secolari, vere e genuine, nonostante la vita moderna ne abbia fatto un luogo frenetico e a passo con il futuro.

Il calendario annuale è sempre molto vario, ma sono soprattutto i mesi primaverili ed estivi a catturare l'attenzione, eccezion fatta per il periodo natalizio, tra i più popolari del Belgio. Dal Festival internazionale dei Film Fantastico alla Maratona Jazz in maggio, la vita in città si riempie di occasioni culturali sempre molto interessanti.

 

Di seguito abbiamo scelto per voi i seguenti festival ed eventi, non mancateli:

 

Ars Musica

Quando: marzo

Dove: varie località a Bruxelles

Info: +32 (0) 2 219 26 60

Festival di musica classica contemporanea tra i più in voga della città. Ai nuovi compositori viene offerta l'opportunità di esprimere il proprio talento. Da non perdere, soprattutto se siete appassionati.

 

Festival Internazionale del Film Fantastico Bruxelles (Brussels International Festival of Fantasy Film (BIFF)

Quando: metà marzo

Dove: Avenue du Port

I generi sono quelli fantastico, fantascientifico, horror, Sci-fi per questo importante evento del panorama cinematografico internazionale. Il festival venne inaugurato nel 1983 e il primo premio è chiamato Golden Raven (Corvo d'Oro) a cui seguono il premio Pegaso (del pubblico) e il premio della Critica. Nel 2011 il premio d'Oro è andato alla Corea del Sud e al film di Kim Ji-Woon (I saw the Devil).

 

Eurantica

Quando: marzo

Dove: Brussels Expo (Palais 5) Place de Belgique 1

Info: + 32 (0) 2 474 84 77

Siamo davanti alla più grande fiera d'arte e d'antiquariato del Belgio, un appuntamento da non perdere soprattutto se siete nel settore (ne avrete sicuramente già sentito parlare). Centocinquanta tra antiquari e galleristi d'arte vengono selezionati da una speciale commissione di esperti per esporre i propri pezzi.

 

Inaugurazione Serres Royales

Quando: aprile-maggio

Dove: Palais Royales Laeken (Avenue du Parc Royal)

Come arrivarci: bus 4, 19, 23

Ogni anno le Serre reali di Bruxelles aprono le porte al pubblico per sole tre settimane, l'opportunità è unica e da non perdere, per la varietà di fiori e piante esposte e per la splendida architettura delle stesse strutture, tra cui l'Orangerie, in stile fine XIX secolo. Originariamente furono progettate per Guglielmo I, poi ampliate sotto Leopoldo II nelle dimensioni attuali, con l'aggiunta delle sette serre costruite dall'architetto Balat in collaborazione con il suo allievo, Victor Horta. Nel 2011 l'evento si è tenuto dal 15 aprile al 8 maggio.

 

Kunsten Festival delle arti di Bruxelles (Kunstenfestivaldesarts)

Quando: prime tre settimane di maggio

Dove: diverse località del centro

Info: + 32 (0) 2 219 07 07

Lasciatevi andare a tre settimane di opportunità e scoprite il mondo dell'arte, per essere trasportati in un luogo dove diventa piacevole farsi coinvolgere (i 12 euro per accedervi valgono veramente la spesa). Nel 2012 le date arrivano a toccare le settimane dal 4 al 26 maggio e si aspetta come sempre una grande folla di pubblico, con film, spettacoli teatrali, esposizione d'arte contemporanea, lavori e laboratorio d'arte, convegni e molto di più.

 

Maratona Jazz

Quando: maggio

Dove: varie località in città

Info: +32 (0) 2 456 04 86

Accesso gratuito per questo evento di grande richiamo artistico. Tre giorni che gli amanti del jazz avranno sicuramente modo di apprezzare, tra musica dal vivo nei locali più alla moda della città, siano essi pub, ristoranti o appositi jazz club.

 

Gara della Regina Elisabetta del Belgio (Concourse Musical Reine Elisabeth de Belgique)

Quando: maggio

Dove: Bozar, rue Ravensterin 23 Bruxelles

Anche il Belgio ha la sua regina Elisabetta (e non è quella dell'Inghilterra). Elisabetta di Wittelsbach, nata duchessa di Baviera, andò sposa ad Alberto I del Belgio nel 1900 e divenne regina dei belgi nel 1909. Sua figlia Maria José del Belgio è stata l'ultima regina d'Italia, come conserte di Umberto II di Savoia. La gara è considera la più prestigiosa e difficile del suo genere e comprende violino, pianoforte, composizione e canto.

 

Ommegang

Quando: giugno

Dove: Grand Place e Place du Sablon di Bruxelles

Una delle più grandi feste di folclore della città. Sarebbe stato contento Carlo V nel vedere che ancora oggi, dopo cinque secoli i cittadini di Bruxelles commemorano la sua trionfale entrata in città come nuovo imperatore dei Paesi Bassi spagnoli. La festa è caratterizzata dalla grande parata medievale con i cittadini vestiti da nobili, artigiani e semplici paesani che dalla piazza di Sablon si dirigono verso la grande piazza centrale della città. Diversi i posti in tribuna a disposizione, benché non proprio economici (da 35 a 75 euro).


Couleur Café' Festival

Quando: giugno

Dove: Bruxelles

Musica etnica da tutto il mondo, dalla latina all'indiana alla giamaicana. Un tre giorni di atmosfere super multiculturali benché non proprio gratuiti (1 giorno a 35 euro con il pre-sale, prezzo maggiorato se vi recate direttamente in loco. Prezzi validi nel 2011).


Foire de Midi

Quando: luglio e agosto

Dove: Boulevard du Midi

Se siete amanti dei lunapark non mancate questo appuntamento di mezza estate, un chilometro di divertimenti dalla Gare de Midi.

 

Apertura del Palais Royal di Bruxelles

Quando: luglio

Dove: Palais Royal

Il Palazzo Reale di Bruxelles apre al pubblico per un breve periodo nei mesi estivi, entrata gratuita. Consulta le nostre pagine Cosa vedere a Bruxelles per maggiori informazioni.

 

Giornata nazionale

Quando: 21 luglio

Dove: Parc de Bruxelles, rue Royale, Place de Palaisù

La Festa Nazionale del Belgio viene presa molto seriamente dai cittadini, così come dalla Famiglia Reale Belga. Cattura l'attenzione la parata militare e l'artiglieria.

 

Festival de Midis-Minimes

Quando: luglio-agosto

Dove: Conservatorio reale di Bruxelles / Chiesa Minimes

Musica classica per la città, tutti i giorni a mezzogiorno.

 

Meiboom

Quando: agosto

Dove: Rue de Sable e rue du Marais

Celebrazioni in onore della vittoria della città di Bruxelles sulla città di Lovanionel XIII secolo.

 

Tapis de Fleurs

Quando: metà agosto

Dove: Grand Place

La famosa infiorata della Grand Place di Bruxelles, tre giorni in compagnia di oltre un milione di begonie. I fiori arrivano da Gand. Il balcone del Hotel de Ville apre per l'evento...veduta panoramica dall'alto.

 

Memorial Van Damme

Quando: fine agosto-inizio settembre

Dove: Stadio re Baldovino

Torneo di atletica.

 

Bruxelles Maratona

Quando: ottobre

Dove: vari luoghi in città

Info: + 32 11 45 99 99

La Maratona di Bruxelles è popolare, ma anche piuttosto dura, tale che è adatta ai corridori già ben preparati. La gara inizia nel parco del Cinquantenario, nel centro di Bruxelles, e il traguardo è alla Grand-Place, in un percorso totale di 42,195 km. La cosiddetta 'Half Marathon' è ancora più dura.

 

Festival della Birra

Quando: settembre

Dove: in città

In Belgio, la birra è molto più di una bevanda schiumosa - è una cultura. Con oltre 450 diverse varietà, Bruxelles non poteva non diventare anche capitale della Birra!

 

Biennale Art Nouveau e Horta

Quando: ottobre

Dove: diversi luoghi a Bruxelles

A Bruxelles sono ben 500 gli edifici, tra case, palazzi, appartamenti, hotel e ristoranti in Art Nouveau (quello che in Italia è conosciuto come stile Liberty, in Germania Jugendstil, o in Spagna stile Modernista). I più illustri portano la firma di Victor Horta. Ogni due anni la città celebra la sua arte più conosciuta aprendo al pubblico alcuni di questi edifici, tra cui gli splendidi Hôtel Tassel (indicato come il primo edificio in Art Nouveau ad essere stato costruito nel 1893), Hôtel Van Eetvedelde, Hôtel Solvay e l'attuale Museo Horta, edifici questi entrati nella lista UNESCO come Patrimonio dell'Umanità, ed anche Hôtel Deprez-Vandervelde, Hôtel Frison e diversi altri come il Palazzo delle Belle Arti di Bruxelles (Bozar) ed i Magasins Waucquez, che oggi ospitano il museo Centre Belge de la Bande Dessinée. Nel 2011 la biennale coincide con i 150 anni della nascita del grande architetto belga (che visse e lavorò a Bruxelles ma nacque a Gand), a cui la città ha voluto dedicare una mostra chiamata Horta 2011, fino a fine dicembre presso La Maison Austrique.

 

Marche de Noel

Quando: dicembre

Dove: in città

Abbiamo dedicato una sezione al Natale di Bruxelles, non perdetela!

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

Torna su

Ostelli Bruxelles  Hotel a Bruxelles

Carte de Belgique    Karte von Belgien  Mapa Bélgica  Map of Belgium

Carte de Bruxelles    Karte von Brüssel  Mapa Bruselas    Map of Brussels

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal