Come arrivare a Bruxelles

Come arrivare a Bruxelles - Come raggiungere Bruxelles 

 

Il ruolo di capitale d'Europa (seppur de facto) ha fatto di Bruxelles una della città più frequentate d'Europa, tra turisti, studenti, stagisti e impiegati negli uffici dell'Unione Europea. Il sistema dei trasporti è quindi supportato da una vasta rete infrastrutturale, fatta di aeroporti e stazioni ferroviarie, rete autostradale e trasporti urbani di qualità. Raggiungere Bruxelles dall'Italia è sempre più facile e muoversi in città, anche per uno straniero, sempre più pratico.

Raggiungere Bruxelles in aereo

L'aeroporto Internazionale di Bruxelles-Zaventem (BRU) dista 12 km dalla città ed offre collegamenti con molte città europee, comprese Milano e Roma (con Alitalia), Venezia (con AirOne), Bologna, Firenze e altre città italiane, servite da Brussels Airlines, Easyjet, Jetairfly.

I collegamenti da/per la città sono garantiti da taxi (facilmente riconoscibili dal simbolo blu e giallo) al costo di circa 25-30 euro, dal treno (Airport City Express con servizio diretto da e per la Gare du Midi, Bruxelles Central e Bruxelles-Nord, e con cambio per Bruxelles-Luxembourg-Quartiere Europeo), con frequenza ogni 20 minuti e per un tragitto di circa 15-20 minuti di viaggio. Il costo del biglietto ferroviario di corsa semplice è molto contenuto e con possibilità di scegliere tra la prima e la seconda classe. I pullman della "De lijn" collegano l'aeroporto con la stazione ferroviaria Bruxelles-Nord (Brussel-Noord), situata nel quartiere di Schaerbeek (il distretto commerciale ultramoderno della città), il quartiere NATO e la stazione metropolitana di Roodebeek, più altre fermate (per informazioni tel. +32 70 22 02 00). Il servizio della MIVB / STIB collega l'aeroporto con il Quartiere Europeo (linea 12 giorni feriali; linea 21 per sabato, domenica, festivi e serali dopo le 20.00). In auto, le coordinate satellitari per aeroporto di Bruxelles sono N 50° 54' 05" E 04° 29' 04".

Bruxelles è anche servita da un secondo scalo, l'aeroporto di Bruxelles-Charleroi (CRL), molto frequentato grazie alle compagnie aeree low cost. La distanza da Bruxelles è di circa 46 km e la frequenza di passeggeri in transito è in costante aumento (circa 5,2 milioni di persone nel 2010). L'aeroporto è collegato con diverse città italiane grazie a compagnie aeree come Ryanair.

I collegamenti tra aeroporto di Charleroi e Bruxelles sono garantiti da un servizio pullman (Airport Express-A) da e per la stazione sud di Charleroi, da dove si raggiunge in poco tempo la città di Bruxelles; da un servizio di pullman locali (TEC) per la stazione di Bruxelles-Sud.

Vedere anche: Orari arrivi e partenze Aeroporto di Bruxelles

Raggiungere Bruxelles in treno

Bruxelles è situata al centro di un attivo sistema ferroviario e dispone di molti collegamenti con le principali città europee. Le stazioni più importanti sono la Gare du Midi, Gare Centrale, Bruxelles Nord, e la ultramoderna stazione di Bruxelles-Luxembourg, che serve in particolare il quartiere del Parlamento Europeo e si pone accanto alla Bruxelles Schuman. Grazie all'avanzato sistema dei treni ad alta velocità (TGV e Eurostar) la capitale belga si raggiunge facilmente da Parigi e da Londra, così come dalla Germania e dall'Olanda. Da segnalare anche il servizio veloce dei treni Thalys. Per maggiori informazioni si vedano le pagine ufficiali delle Ferrovie del Belgio e delle Ferrovie italiane. Si consideri che un viaggio da Milano a Bruxelles in treno (TGV e Thalys) effettua fermata alla stazione di Parigi (Gare du Nord) e arriva alla stazione di Bruxelles Midi (il tempo di percorrenza minimo al momento è di 9h e 38 minuti circa).

 

Raggiungere Bruxelles in pullman

La Eurolines offre servizio con partenza da varie località italiane, per Bruxelles e altre città del Belgio, come Liegi e Anversa.

Raggiungere Bruxelles in auto

In auto il tragitto più comodo è quello che da Milano passa per Como-Lucerna-Basilea-Strasburgo-Lussemburgo. Le autostrade principali a Bruxelles sono: la N1 (Nord per Breda), N2 (Est per Maastricht), N3 (Est per Aquisgrana-Aachen), N4 (Sud-est per Lussemburgo), N5 (Sud per Reims), N6 (Sud-ovest per Maubeuge), N8 (Ovest per Koksijde) ed N9 (Nord-Ovest per Ostenda). Queste strade vengono chiamate steenwegen/chausses.

I collegamenti europei sono serviti dai corridoi stradali della E19 (nord-sud), E40 (est-ovest), E411 (sud-est). L'accesso alla città di Bruxelles è garantito dalla tangenziale R0 (R-zero), chiamata "ring". Il centro storico è conosciuto anche con il nome di "Pentagon" ed è circondato da altrettanti piccoli 'ring', in francese chiamati "petite ceinture", una sequenza di strade originariamente numerate con la sigla R20.

Le autostrade belghe sono completamente gratuite. Chi arriva a Bruxelles da sud percorre la E 411, mentre chi giunge dalla Francia può seguire la E 19 e chi proviene dalla Germania la E 40. Anche i collegamenti con il Regno Unito sono ottimi, grazie al tunnel del Canale della Manica e al servizio Eurostar.

Arrivare a Bruxelles in autobus

 

Se volete viaggiare comodi, spendendo il giusto potete scegliere l'autobus per raggiungere Bruxelles. Partenze da Como, Milano, Parma, Modena, Salerno, Messina, Catania e tante altre città. Sui siti delle diverse compagnie possibilità di vedere tutte le fermate, gli orari e i prezzi dei biglietti dei pullman. 

Come muoversi a Bruxelles

Muoversi in città è facile, grazie ad un esteso servizio di metropolitana, tram, autobus e piste ciclabili.

La metropolitana di Bruxelles si compone di linee chiave ed è sicuramente il mezzo più rapido per spostarsi in città. Dal 2009 la rete si suddivide in linee metro (M) e linee tram (T): Linea 1 M (viola), Linea 2M (arancione), Linea 3 T (verde), Linea 4T (rosa), Linea 5M (ocra), Linea 6M (celeste), Linea 5T (gialla). Le vetture della metro viaggiano fino a mezzanotte, mentre all'interno delle stazioni si ha occasione di apprezzare vari affreschi e graffiti, realizzati da alcuni artisti locali.

Il servizio dei tram è articolato inoltre in una dozzina di linee, alcune delle quali viaggiano sotto terra per collegarsi con i percorsi della metropolitana. Gli autobus di Bruxelles sono numerosi e attraversano il centro completando l'intero sistema dei trasporti pubblici.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

Torna su

Ostelli Bruxelles  Hotel a Bruxelles

Carte de Belgique    Karte von Belgien  Mapa Bélgica  Map of Belgium

Carte de Bruxelles    Karte von Brüssel  Mapa Bruselas    Map of Brussels

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal