Come arrivare a Bruxelles

Ann.

Come arrivare a Bruxelles - Come raggiungere Bruxelles 

Il ruolo di capitale d'Europa (seppur de facto) ha fatto di Bruxelles una della città più frequentate d'Europa, tra turisti, studenti, stagisti e impiegati negli uffici dell'Unione Europea. Il sistema dei trasporti è quindi supportato da una vasta rete infrastrutturale, fatta di aeroporti e stazioni ferroviarie, rete autostradale e trasporti urbani di qualità. Raggiungere Bruxelles dall'Italia è sempre più facile e muoversi in città, anche per uno straniero, sempre più pratico.

Ann.


Raggiungere Bruxelles in aereo

 

L'aeroporto Internazionale di Bruxelles-Zaventem (BRU) dista 12 km dalla città ed offre collegamenti con molte città europee, comprese Milano e Roma (con Alitalia), Venezia (con AirOne), Bologna, Firenze e altre città italiane, servite da Brussels Airlines, Easyjet, Jetairfly.

 

I collegamenti da/per la città sono garantiti da taxi (facilmente riconoscibili dal simbolo blu e giallo) al costo di circa 25-30 euro, dal treno (Airport City Express con servizio diretto da e per la Gare du Midi, Bruxelles Central e Bruxelles-Nord, e con cambio per Bruxelles-Luxembourg-Quartiere Europeo), con frequenza ogni 20 minuti e per un tragitto di circa 15-20 minuti di viaggio. Il costo del biglietto ferroviario di corsa semplice è molto contenuto e con possibilità di scegliere tra la prima e la seconda classe. I pullman della "De lijn" collegano l'aeroporto con la stazione ferroviaria Bruxelles-Nord (Brussel-Noord), situata nel quartiere di Schaerbeek (il distretto commerciale ultramoderno della città), il quartiere NATO e la stazione metropolitana di Roodebeek, più altre fermate (per informazioni tel. +32 70 22 02 00). Il servizio della MIVB / STIB collega l'aeroporto con il Quartiere Europeo (linea 12 giorni feriali; linea 21 per sabato, domenica, festivi e serali dopo le 20.00). In auto, le coordinate satellitari per aeroporto di Bruxelles sono N 50° 54' 05" E 04° 29' 04".

 

Bruxelles è anche servita da un secondo scalo, l'aeroporto di Bruxelles-Charleroi (CRL), molto frequentato grazie alle compagnie aeree low cost. La distanza da Bruxelles è di circa 46 km e la frequenza di passeggeri in transito è in costante aumento (circa 5,2 milioni di persone nel 2010). L'aeroporto è collegato con diverse città italiane grazie a compagnie aeree come Ryanair.

I collegamenti tra aeroporto di Charleroi e Bruxelles sono garantiti da un servizio pullman (Airport Express-A) da e per la stazione sud di Charleroi, da dove si raggiunge in poco tempo la città di Bruxelles; da un servizio di pullman locali (TEC) per la stazione di Bruxelles-Sud.


Raggiungere Bruxelles in treno

 

Bruxelles è situata al centro di un attivo sistema ferroviario e dispone di molti collegamenti con le principali città europee. Le stazioni più importanti sono la Gare du Midi, Gare Centrale, Bruxelles Nord, e la ultramoderna stazione di Bruxelles-Luxembourg, che serve in particolare il quartiere del Parlamento Europeo e si pone accanto alla Bruxelles Schuman. Grazie all'avanzato sistema dei treni ad alta velocità (TGV e Eurostar) la capitale belga si raggiunge facilmente da Parigi e da Londra, così come dalla Germania e dall'Olanda. Da segnalare anche il servizio veloce dei treni Thalys. Per maggiori informazioni si vedano le pagine ufficiali delle Ferrovie del Belgio e delle Ferrovie italiane. Si consideri che un viaggio da Milano a Bruxelles in treno (TGV e Thalys) effettua fermata alla stazione di Parigi (Gare du Nord) e arriva alla stazione di Bruxelles Midi (il tempo di percorrenza minimo al momento è di 9h e 38 minuti circa).

 

Raggiungere Bruxelles in pullman

 

La Eurolines offre servizio con partenza da varie località italiane, per Bruxelles e altre città del Belgio, come Liegi e Anversa.


Raggiungere Bruxelles in auto

 

In auto il tragitto più comodo è quello che da Milano passa per Como-Lucerna-Basilea-Strasburgo-Lussemburgo. Le autostrade principali a Bruxelles sono: la N1 (Nord per Breda), N2 (Est per Maastricht), N3 (Est per Aquisgrana-Aachen), N4 (Sud-est per Lussemburgo), N5 (Sud per Reims), N6 (Sud-ovest per Maubeuge), N8 (Ovest per Koksijde) ed N9 (Nord-Ovest per Ostenda). Queste strade vengono chiamate steenwegen/chausses.

 

I collegamenti europei sono serviti dai corridoi stradali della E19 (nord-sud), E40 (est-ovest), E411 (sud-est). L'accesso alla città di Bruxelles è garantito dalla tangenziale R0 (R-zero), chiamata "ring". Il centro storico è conosciuto anche con il nome di "Pentagon" ed è circondato da altrettanti piccoli 'ring', in francese chiamati "petite ceinture", una sequenza di strade originariamente numerate con la sigla R20.

 

Le autostrade belghe sono completamente gratuite. Chi arriva a Bruxelles da sud percorre la E 411, mentre chi giunge dalla Francia può seguire la E 19 e chi proviene dalla Germania la E 40. Anche i collegamenti con il Regno Unito sono ottimi, grazie al tunnel del Canale della Manica e al servizio Eurostar.

 

Arrivare a Bruxelles in autobus

 

Se volete viaggiare comodi, spendendo il giusto potete scegliere l'autobus per raggiungere Bruxelles. Partenze da Como, Milano, Parma, Modena, Salerno, Messina, Catania e tante altre città. Sui siti delle diverse compagnie possibilità di vedere tutte le fermate, gli orari e i prezzi dei biglietti dei pullman. 


Come muoversi a Bruxelles

 

Muoversi in città è facile, grazie ad un esteso servizio di metropolitana, tram, autobus e piste ciclabili.

 

La metropolitana di Bruxelles si compone di linee chiave ed è sicuramente il mezzo più rapido per spostarsi in città. Dal 2009 la rete si suddivide in linee metro (M) e linee tram (T): Linea 1 M (viola), Linea 2M (arancione), Linea 3 T (verde), Linea 4T (rosa), Linea 5M (ocra), Linea 6M (celeste), Linea 5T (gialla). Le vetture della metro viaggiano fino a mezzanotte, mentre all'interno delle stazioni si ha occasione di apprezzare vari affreschi e graffiti, realizzati da alcuni artisti locali.


Il servizio dei tram è articolato inoltre in una dozzina di linee, alcune delle quali viaggiano sotto terra per collegarsi con i percorsi della metropolitana. Gli autobus di Bruxelles sono numerosi e attraversano il centro completando l'intero sistema dei trasporti pubblici.

 

 

Torna su

 

Ostelli Bruxelles

Carte de Belgique    Karte von Belgien  Mapa Bélgica  Map of Belgium

Carte de Bruxelles    Karte von Brüssel  Mapa Bruselas    Map of Brussels

 Plan m?ro de Bruxelles  U-Bahn Brüssel Mapa Metro Bruselas    Map metro Brussels

 
   
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal