Come muoversi a Bruxelles

Come muoversi a Bruxelles - Come spostarsi a Bruxelles 

 

Il ruolo di capitale d'Europa (seppur de facto) ha fatto di Bruxelles una della città più frequentate d'Europa, tra turisti, studenti, stagisti e impiegati negli uffici dell'Unione Europea. Muoversi e spostarsi a Bruxelles, grazie a una vasta rete infrastrutturale di trasporti pubblici all'avanguardia è abbastanza semplice tra autobus, tram e sistema di metropolitana.

La rete è facile da usare e dispone di mappe dei percorsi e degli orari nella maggior parte delle fermate, oltre a mappe gratuite sono disponibili presso l'ufficio turistico. I tram sono un modo ideale per muoversi in città e sono più veloci degli autobus, soprattutto quando viaggiano sotto il centro città e diventano il "prémétro". Affinché gli autobus o i tram possano fermarsi a una certa fermata, è necessario richiederlo. C'è un sistema indipendente di treni locali che collegano il centro città con la periferia, anche se i turisti non lo usano molto, tranne che per andare da e per l'aeroporto. I biglietti sono validi per tutti i tipi di trasporto pubblico ad eccezione dei treni locali e, una volta convalidati, possono essere utilizzati per trasferimenti multipli in un' ora. I taxi possono essere presi da uno qualsiasi dei taxi della città; portano un tassametro ma sono costosi, e tasse e consigli sono inclusi nel prezzo. Muoversi in città in taxi è relativamente facile, anche se noleggiare un' auto è di solito inutile.

Come muoversi a Bruxelles

Muoversi in città è facile, grazie ad un esteso servizio di metropolitana, tram, autobus e piste ciclabili.

La metropolitana di Bruxelles si compone di linee chiave ed è sicuramente il mezzo più rapido per spostarsi in città. Dal 2009 la rete si suddivide in linee metro (M) e linee tram (T): Linea 1 M (viola), Linea 2M (arancione), Linea 3 T (verde), Linea 4T (rosa), Linea 5M (ocra), Linea 6M (celeste), Linea 5T (gialla). Le vetture della metro viaggiano fino a mezzanotte, mentre all'interno delle stazioni si ha occasione di apprezzare vari affreschi e graffiti, realizzati da alcuni artisti locali.

Il servizio dei tram è articolato inoltre in una dozzina di linee, alcune delle quali viaggiano sotto terra per collegarsi con i percorsi della metropolitana. Gli autobus di Bruxelles sono numerosi e attraversano il centro completando l'intero sistema dei trasporti pubblici.

Prezzo dei trasporti a Bruxelles

Il prezzo della metropolitana è di 2 € per il biglietto singolo. Consente di effettuare tutti i trasferimenti desiderati per un' ora. E' lo stesso biglietto per la metropolitana, il tram e l' autobus. Se avete intenzione di muovervi molto in metropolitana o se siete in gruppo, l' opzione migliore è un biglietto di 10 viaggi che costa 14,5 €.

I taxi a Bruxelles sono molto più costosi che in Spagna. Non raccomandiamo di utilizzarli se non con un prezzo fisso concordato. Le ore di punta dovrebbero essere evitate quando il traffico è caotico nella capitale.

 

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

 

Torna su

 

Ostelli Bruxelles

Carte de Belgique    Karte von Belgien  Mapa Bélgica  Map of Belgium

Carte de Bruxelles    Karte von Brüssel  Mapa Bruselas    Map of Brussels

 Plan m?ro de Bruxelles  U-Bahn Brüssel Mapa Metro Bruselas    Map metro Brussels

 
   
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal